Estate 2020: come scegliere il costume giusto

Mancano solo quattro mesi all’estate e, sebbene siano tanti, non è mai troppo tardi per iniziare a pianificare le proprie vacanze estive. Una buona idea sarebbe quella di sostituire i capi vecchi del guardaroba con dei nuovi e comprare dei costumi migliori, in modo da arrivare a Giugno in bella forma e anche con un nuovo stile.

Quando si va ad acquistare un costume da bagno, bisogna tenere conto di vari fattori: la vestibilità, i materiali utilizzati, la comodità, lo stile, e anche la forma del proprio corpo. Come hai detto? Non sai come scegliere il costume giusto per quest’estate? Nessun problema! Quest’articolo ti aiuterà a scegliere il costume da bagno adatto per te, elencando quindi tutte le cose da tenere in mente durante l’acquisto. Se i nostri consigli relativi all’estate 2018 non ti hanno soddisfatto, questa volta proveremo ad essere più esaustivi.

Come scegliere il costume giusto: aspetti e fattori da tenere in mente

Forma del proprio corpo

Conoscere la forma del proprio corpo è fondamentale per poter capire quale costume sta meglio o peggio perché il peso si distribuisce in modo diverso. È utile misurare il seno, i fianchi e la vita per prendere le misure del proprio costume. In generale esistono diverse forme di corpo:

  • a pera: i fianchi sono larghi sia dal punto di vista del busto che della vita;
  • a clessidra: busto e fianchi hanno la stessa ampiezza, ma la vita è molto piccola;
  • a mela: la vita è più larga dei fianchi e del busto;
  • dritto: si ha una corporatura magra senza differenza di ampiezza tra busto, vita e fianchi.

Colori e motivi del costume

Alcuni colori stanno bene su alcune persone, altri invece no. E molte persone fanno la scelta sbagliata di prendere i colori che non si abbinano al loro corpo, perché mettono in risalto parti della figura che non sono il massimo. Piuttosto è meglio analizzare il proprio corpo, capire quale parte è la migliore e osservare la tonalità della propria pelle.

Ad esempio, se si vuole mettere in risalto una parte del corpo si può scegliere un costume dai colori o motivi accesi e sgargianti; invece per nascondere qualcosa si può utilizzare un costume con tinta unita. I colori accesi vanno bene anche su chi ha la pelle scura, mentre chi ha la pelle chiara dovrebbe indossare dei costumi dalla tinta scura. Inoltre, va benissimo indossare due pezzi che abbiano colori diversi, nel caso si vogliano mettere in risalto differenti parti del corpo.

Modello del costume

Sul mercato ci sono moltissimi modelli di costumi: pezzi interi, bikini, costumi stile anni cinquanta ecc… Come per i colori e i motivi, anche il modello del costume dovrà essere scelto in base alla corporatura della persona e in base anche alle esigenze. Le donne con il fisico a pera dovranno scegliere dei costumi da bagno che le allarghino le spalle e che le ingrandiscano il seno. Un bikini o un costume con reggiseno a fascia farà sicuramente a caso loro, facendo attenzione a prendere il pezzo di sotto con vita alta.

Per quelle con il fisico a clessidra, non ci sono limiti: via a qualsiasi tipo di costume! Infatti, non ci sono sproporzioni nel corpo, e quindi non sarà necessario analizzare ogni singolo modello. Per coloro che hanno invece un fisico a mela, un costume che valorizzi il seno sarà ideale. Il modello non è un problema, purché metta in risalto il petto. Infine, la corporatura dritta potrà avere accesso a costumi con reggiseni a triangolini. Se vuoi essere alla moda, ti consigliamo di visitare lo shop online di Jole, noto e-commerce di abbigliamento di lusso. 

Uso del costume

Se devi andare a fare surf, non sceglierai di certo un bikini visto che si potrebbe staccare dal corpo facilmente. Piuttosto indossalo per andare a nuotare, fare bagni in piscina o in un idromassaggio.

I costumi sportivi, invece, vengono utilizzati per fare ginnastica in acqua o per fare nuoto con lo scopo di allenarsi. In poche parole, bisogna scegliere il costume in base alle attività che si faranno con esso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2020 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.