Nel mondo beauty dell’haircare stanno impazzando due tecniche di asciugatura per i capelli ricci o mossi: Plopping e Super Soak Method.
Mettendo in pratica entrambe queste tecniche otterrai onde / boccoli definiti, morbidi e senza il tanto odiato effetto crespo.
Non sei curiosa di saperne di più? Continua a leggere!
Plopping
Il plopping è un metodo di asciugatura facilissimo, anche se dal nome non si direbbe proprio!
L’occorrente necessario è minimal: crema per capelli preferita e una t-shirt di cotone (meglio se a maniche lunghe) o un asciugamano in microfibra abbastanza grande (NO ai materiali in spugna, assorbirebbero troppo l’acqua ed il capello si incresperebbe).
Prendi la t-shirt e stendila su un piano orizzontale qualsiasi (letto, tavolo o sedia). Dopo aver applicato la crema, china la testa per poggiare i capelli al centro della t-shirt ed avvicina piano piano il capo al piano di appoggio in modo tale che i capelli si “arrotolino / pieghino” su se stessi fino a sfiorare con la testa la superficie.
A questo punto copri con la t-shirt la parte posteriore (fino alla nuca) e, con il resto della maglietta, ricopri anche la parte frontale. In pratica l’intera chioma dovrà essere avvolta nella t-shirt o asciugamano. Arrotola poi le maniche della t-shirt o i lati dell’asciugamano e legali tra di loro per fissare il tutto.
Della serie “le immagini valgono più di mille parole” ti consiglio di guardare le foto sotto riportate!
Credit: naturallycurly.com
Infine, puoi scegliere di rimanere con i capelli fasciati per un paio d’ore e completare l’asciugatura sotto il sole o con il diffusore oppure lasciare i capelli in posa per tutta la notte; la cosa migliore è provare entrambi i metodi per capire quale fa al caso tuo.
Super Soak Method
La parola inglese “soak” significa “inzuppare, bagnare, impregnare”. Per cui questo metodo consiste nel ri-bagnare abbondantemente i capelli prima di applicare i prodotti per lo styling (creme o spume).
Crema + acqua = riccio / mosso perfetto, setoso e morbido.
Ricordati che il super soak method si effettua ovviamente prima del plopping!