Capelli Opachi e Stressati: i Consigli per Curarli in Vista dell’Estate

Donna
Sapevi che durante l’estate è importante dedicare ai capelli qualche cura in più? Le aggressioni del sole, del vento e dell’acqua salata (o piena di cloro) li rovinano parecchio, portandoci verso l’autunno con una chioma rovinata.

Se i tuoi capelli sono già sfibrati, deboli e opachi è importante agire subito, in modo da farli tornare sani e lucidi e da fare in modo che siano pronti per affrontare l’estate.

Meglio Prevenire che Curare

Capelli lunghi

Lo stress è il nemico numero uno dei capelli: dal lavaggio alla piega, senza contare tutti i trattamenti con il phon e la piastra e le colorazioni chimiche a base di ingredienti forti.

L’ideale sarebbe evitare tutto quello che può rovinare il fusto dei capelli, cercando di coccolarli e di bandire la piastra e i trattamenti strong dalla propria routine di bellezza.  La prevenzione è la chiave, perché quando il fusto dei capelli viene rovinato è molto difficile da “rigenerare”, come diceva la cara dermatologa Riccarda Serri.

Il consiglio primario è quello di lavarli con uno shampoo ben formulato, privo di siliconi e di tensioattivi aggressivi; usare un buon balsamo nutriente dopo ogni lavaggio, massaggiandolo bene sulle lunghezze; districare i nodi con le dita e non con il pettine o la spazzola.

Dopo il lavaggio, meglio lasciarli asciugare all’aria e utilizzare l’asciugacapelli a temperatura medio-fredda, senza pettinarli troppo quando sono bagnati. No alla piastra e all’arricciacapelli, che rovinano moltissimo la capigliatura.

Capelli scuri

Una o due volte alla settimana sarà essenziale fare una maschera nutriente da tenere in posa almeno 30 minuti, optando per maschere a base di oli e burri naturali, senza siliconi.

Un altro modo per tenere i capelli in forma in vista dell’estate e prevenire un disastro capillifero è tagliare le doppie punte; così facendo, il fusto del capello è meno debole e più resistente alle aggressioni.

Domande Frequenti sui Capelli Sfibrati

È vero che lavare spesso i capelli fa male? La dermatologa smentisce e dice che i capelli possono essere lavati anche di frequente, ma utilizzando uno shampoo delicato in piccole quantità.

E se mi faccio la tinta? Colorarsi i capelli non è un peccato capitale, ma per rispettare la chioma si può optare per delle colorazioni naturali senza ammoniaca, o per l’henné.

[Fonte] [Immagine 1] [Immagine 2] [Immagine 3]

2 comments

  1. Akane ha detto:

    Ciao Cenerentolina!
    Ho sempre avuto difficoltà a trovare capi che mi stanno bene, alcune volte compro cose che non metto mai e quindi speco soldi, per questo vorrei chiederti se potresti fare un post in cui dai dei consigli per fare dei buoni acquisti.
    Grazie

    1. Cenerentolina ha detto:

      Ciao Akane!

      Ottima idea; dedicherò presto un articolo a questo argomento. Intanto ti segnalo questo post, che offre consigli per risparmiare sulle scarpe: https://www.dieta-e-bellezza.com/2012/05/04/scarpe-shopping-risparmiare-acquisti-consigli/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.