4 Curiosità sul Makeup da Scoprire

Makeup

Il trucco esiste da migliaia di anni, e nonostante nei secoli gli ingredienti dei cosmetici siano stati radicalmente modificati non è un azzardo dire che i prodotti di makeup che utilizziamo oggi sono i diretti discendenti di quelli che usavano nell’antica Roma, in Egitto o in Grecia.

Ecco 4 curiosità sul makeup tutte da scoprire!

1. La prima evidenza archeologica dell’uso dei cosmetici è stata individuata nell’Antico Egitto attorno al 4000 a.C. Il trucco sugli occhi era in uso in tutta l’area della Mesopotamia e del mare Mediterraneo: gli occhi erano pesantemente truccati di nero.

Egitto

2. Il primo smalto è stato inventato in Cina nel 3000 AC: la formula comprendeva cera d’api, gomma arabica, gelatina, albumi d’uovo e polveri colorate. I colori utilizzati rappresentavano la classe sociale: i componenti della dinastia usavano oro e argento, poi rosso o nero. Agli appartenenti di classi sociali più umili era vietato dipingere le unghie con colori accesi.

3. Il mascara è stato inventato nel 19esimo secolo da Eugene Rimmel, il quale utilizzò della gelatina di petrolio come ingrediente principale. Nel 1913, però, anche T. L. Williams creò una sostanza molto simile per le ciglia di sua sorella Maybel e successivamente creò la compagnia cosmetica Maybelline. Inizialmente il mascara era molto difficile da applicare e fu Helena Rubinstein a migliorarlo nel 1957, creando la confezione classica a tubetto con lo scovolino.

mascara

4. Il rossetto fu usato per la prima volta 5000 anni fa dalle donne della Mesopotamia: si trattava di pietre preziose sbriciolate che venivano usate per decorare le labbra. Nell’antico Egitto, invece, si estraeva una tinta rossa da alcuni tipi di alghe — ma erano estremamente velenose e questa pratica fu presto lasciata perdere. In Giappone le geisha usavano un rossetto realizzato con petali di cartamo.

6 comments

  1. Francesca ha detto:

    Strepitoso vedere che la Donna fu tale da sempre…simpaticissime curiosità grazie.
    Ti lascio il link al mio blog, sperando di averti mia ospite
    http://makeupocchiverdi.wordpress.com/

  2. La Spugna ha detto:

    Interessante 🙂 E grazie per la visita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2020 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.