Pizza a Cena? Sì, Grazie!

pizza

Chi ha detto che per stare in forma è necessario eliminare la pizza dalla propria alimentazione? Come la pasta (che in realtà non fa ingrassare) la pizza viene spesso demonizzata quando invece è un alimento che tutti possono consumare.

La pizza è ricca di carboidrati complessi, grassi buoni e proteine e rappresenta un pasto completo che anche chi è a dieta si può permettere una volta alla settimana, persino la sera.

pizzaGli ingredienti base della pizza sono la pasta (farina, acqua, sale, lievito) e i condimenti (pomodoro e mozzarella nella versione classica).

Per questo la pizza non rappresenta di per sé un attentato alla dieta ed è uno di quegli alimenti cattivi che invece sono buoni: può essere tranquillamente sostituita alla pasta e consumata anche da chi segue un regime alimentare controllato.

LEGGI ANCHE: Ecco perché la pasta fa bene (e non fa ingrassare)

Una pizza margherita ha 266 calorie ogni 100 grammi; il peso medio di una pizza tonda è di circa 300 grammi e quindi le calorie complessive di una pizza sono circa 800.

Se accompagnata da un bicchiere d’acqua e fatta seguire da un dessert di frutta, la pizza può essere consumata con tranquillità e costituisce un vero e proprio pasto a sé stante.

Chi è a dieta potrebbe pensare di diminuire le calorie del pranzo per mangiare la pizza a cena senza sensi di colpa: è bene non mangiare la pasta nella stessa giornata ma puntare invece su pasti a base di verdure e proteine.

LEGGI ANCHE: 15 regole d’oro per un’alimentazione corretta

È però importante pensare bene ai condimenti della pizza: chi è a dieta dovrebbe scegliere la pizza marinara (senza mozzarella), la pizza margherita e la pizza vegetariana. La pizza marinara è anche la pizza più digeribile perché priva di formaggio.

La pizza con il salamino piccante, la pizza ai quattro formaggi e tutte le pizze con più di 3 o 4 ingredienti sono più caloriche e sono invece consigliate a chi non si fa problemi di linea.

In ogni caso, se ti vuoi concedere una pizza ogni tanto non ti devi sentire in colpa: è buonissima, fa parte della dieta Mediterranea e noi Italiani siamo fortunati a poterla mangiare praticamente ovunque.

2 comments

  1. beatrice ha detto:

    ma perchè non fai un canale su youtube???

  2. Cenerentolina ha detto:

    @BeatriceSono un po’ timida davanti alla telecamera, ma ci penserò! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.