Ogni Quanto Tagliare i Capelli? Consigli per Far Crescere Meglio i Capelli

capelli, tagliare i capelli

Ogni quanto bisognerebbe tagliare i capelli per avere una chioma sana e bella? La risposta a questa domanda non è così scontata come sembra, anche perché ci sono una serie di luoghi comuni sulla crescita dei capelli che vanno sfatati.

Leggi questo articolo per capire ogni quanto dovresti tagliare i capelli, perché è bene spuntare la chioma ogni tanto e quali sono le buone abitudini per far crescere più velocemente i capelli.

Quanto Crescono i Capelli in Media?

I capelli crescono di circa 1 centimetro al mese o poco più, anche se in alcuni soggetti la crescita è più veloce e in altri appare più lenta.


È Vero Che Tagliare i Capelli Ne Stimola la Crescita?

No, non è vero. Questo è un classico luogo comune che va sfatato immediatamente: la crescita dei capelli è fisiologica e non dipende da un taglio di capelli. Bisogna inoltre contare che i capelli crescono dalle radici e non dalle punte, quindi tagliare le punte è pressoché inutile per stimolare la crescita della chioma. Neppure rasarsi a zero fa crescere più velocemente i capelli: la crescita rimane sempre la stessa.


Allora a Cosa Serve Spuntare i Capelli? 

I capelli lunghi sono spesso soggetti alle doppie punte, che indeboliscono il capello e lo rendono sfibrato; se la capigliatura presenta molte doppie punte è probabile che i capelli si spezzino e non crescano bene. I capelli pieni di doppie punte non riescono a crescere perché il capello si spezza continuamente.

Per questo è bene spuntare i capelli e tagliare regolarmente le punte, in modo da tagliare le parti deboli e danneggiate e permettere ai capelli di crescere in maniera sana e continuativa. I capelli spuntati sono lucidi e in salute e crescono meglio.

LEGGI ANCHE: Capelli più belli che mai: consigli per la cura della chioma

capelli, tagliare i capelli


Ogni Quanto è Bene Tagliare i Capelli?

L’ideale è farlo ogni 6/8 settimane se i capelli crescono velocemente e ogni 3 mesi circa se la crescita è lenta. Perché non aspettare di più? Se hai già delle doppie punte è probabile che peggioreranno nel lungo periodo e potresti essere costretta a dover tagliare più centimetri.


Di Quanto Spuntare i Capelli?

Se vai a farti spuntare i capelli regolarmente sarà sufficiente tagliare 1 cm o poco meno, giusto per tenere in forma le lunghezze dei capelli. Per questo è fondamentale spuntare i capelli con regolarità: se non lo fai, rischi di dover tagliare di più e di vanificare la crescita degli ultimi mesi.


È Necessario Andare dal Parrucchiere?

Se hai un taglio lungo e pari puoi tranquillamente tagliare i capelli a casa, da sola o facendoti aiutare da qualcuno. Se hai un taglio scalato e particolare, difficile da mantenere, meglio andare da un hairstylist.

LEGGI ANCHE: Capelli sani e belli? Ecco 9 gesti da non fare per non rovinarli

capelli, tagliare i capelli


Alcuni Consigli per Capelli Sani e Belli

– Non usare mai le spazzole di plastica: rovinano i capelli! Scegli un pettine di legno a denti larghi per pettinare i capelli bagnati e una spazzola con setole naturali per pettinarli da asciutti.

– Fra una spuntatina e l’altra nutri i capelli con delle maschere nutrienti.

Usa il phon a basse temperature e per il minor tempo possibile .

– Asciughi i capelli con una salvietta? Non strofinare vigorosamente, ma tampona la chioma con delicatezza: così eviti le doppie punte.

One comment

  1. Maria Anna Losapio ha detto:

    i miei capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.