Ecco Perché La Pasta Fa Bene (E Non Fa Ingrassare)

pasta

La pasta è uno degli alimenti fondamentali nella dieta mediterranea e si colloca alla base della piramide alimentare essendo ricca di carboidrati.

Proprio per questo motivo la pasta viene eliminata per prima dall’alimentazione di chi vuole dimagrire, ma la buona notizia è che la pasta non fa ingrassare ed è invece salutare e ottima per il benessere (se non si esagera con la quantità e se si fa attenzione ai condimenti).

Scopri subito tutte le caratteristiche della pasta e perché dovresti includerla nella tua alimentazione!

Gli Ingredienti della Pasta

pasta,dieta mediterranea,consigli alimentari,consigli alimentazione,alimentazione equilibrata

La pasta può essere secca o fresca. La pasta secca è preparata con impasti a base di semola o semolato di grano duro e acqua. Nella pasta fresca viene utilizzato anche il grano tenero e talvolta nell’impasto sono presenti le uova.

La pasta contiene calcio, sali minerali, fosforo, potassio e acido folico, è povera di sodio, ha pochi grassi e il suo indice glicemico è di 45 per la pasta di grano duro e 40 per la pasta integrale contro l’indice glicemico medio di 70 del pane. La pasta ha quindi un basso indice glicemico ed è consigliata per tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue.

I Tipi di Pasta

pasta,dieta mediterranea,consigli alimentari,consigli alimentazione,alimentazione equilibrata

Esistono diversi tipi di pasta: si va dalla pasta lunga (spaghetti, bucatini, ziti, trenette, linguine, reginette, pappardelle, tagliolini) alla pasta corta (penne, fusilli, rigatoni, tortiglioni, sedani, pipe, farfalle, orecchiette), passando per la pastina per zuppe e minestre (stelline, ditalini, anellini, midolline) e per la pasta ripiena (tortellini, cannelloni, agnolotti, ravioli).

La pasta può essere liscia o rigata: quella liscia è più leggera, mentre quella rigata è perfetta per impregnarsi meglio di sugo. Tradizionalmente la pasta fresca è più porosa e assorbe meglio i condimenti.

Le Calorie della Pasta

pasta,dieta mediterranea,consigli alimentari,consigli alimentazione,alimentazione equilibrata

Veniamo ora alle calorie e ai valori nutrizionali della pasta. Le kcal apportate da 100 grammi di pasta sono circa 350 ed equivalgono in media a 1500 kj. Quindi, una porzione di pasta da 80 grammi condita con un sugo semplice al pomodoro apporta mediamente 400 kilocalorie, che aumentano di poco con l’aggiunta di parmigiano grattugiato.

La pasta è povera di sodio e contiene pochi grassi, mentre i carboidrati hanno un valore di 70 per 100 grammi e le proteine di 12.

Come Mangiare la Pasta Senza Ingrassare

pasta,dieta mediterranea,consigli alimentari,consigli alimentazione,alimentazione equilibrata

In un regime alimentare dietetico si tende ad eliminare la pasta e tutti i cibi che apportano carboidrati, ma ciò è dannoso per il fisico ed è sconsigliato dai nutrizionisti. Tutto sta nella dose, nella scelta dei condimenti e nel tipo di cottura. Sapevi che la cottura al dente è la migliore per tenere basso l’indice glicemico?

L’ideale è quindi consumare la pasta moderatamente, accompagnandola con condimenti salutari e poveri di grassi, evitando i sughi troppo pesanti. La porzione di pasta consigliata è di 80 grammi, anche se chi fa molta attività fisica può mangiarne di più. E la pasta integrale? La pasta integrale ha più fibre rispetto alla pasta di grano duro, ma le calorie si equivalgono.

Ecco qualche idea per un piatto di pasta sano e gustoso:

  • 80 grammi di pasta condita con un sugo di melanzane al pomodoro, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e 2 cucchiaini di parmigiano
  • 80 grammi di pasta condita con broccoli, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e 2 cucchiaini di parmigiano
  • 80 grammi di pasta al ragù (piatto unico)
  • 80 grammi di pasta alle vongole (piatto unico)

I consigli in più:

– Limita l’uso del burro e della panna

– Scegli sempre l’olio extravergine di oliva, senza esagerare

– Sì al pesto e al ragù, ma con moderazione

– Fai sempre attenzione alle dosi di pasta!

Agli amanti della pasta consiglio di visitare il sito di Barilla, molto completo e interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2020 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.