I Gusti di Gelato con Meno Calorie

gelato

Non ti concedi il gelato perché hai paura che faccia ingrassare? Tranquilla, non è così: il gelato è un alimento leggero, perfetto per l’estate e per rimanere in forma con gusto.

In questo articolo ho selezionato i gusti di gelato meno calorici per una merenda fresca e ultra light. In più ho parlato dei benefici del gelato: leggi subito per conoscere meglio il meraviglioso mondo del gelato!

I Benefici del Gelato

Il gelato è uno dei cibi considerati cattivi che invece fanno bene. Tutti pensano che abbia troppe calorie, ma in realtà è un alimento particolarmente positivo. Il gelato è infatti un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo.

Inoltre, il gelato è fatto con il latte e contiene vitamine e sostanze benefiche: calcio, fosforo, vitamina A, vitamina E, magnesio e proteine del latte. Il gelato più consigliato è quello artigianale, perché fatto sul momento con ingredienti genuini.

gelato

Le Calorie del Gelato

Quante calorie ha un gelato artigianale? Dipende da vari fattori, ad esempio gli ingredienti usati dal gelataio e il gusto del gelato. I gelati meno calorici sono quelli alla frutta e quelli a base di soia perché spesso vengono fatti senza l’aggiunta di panna e latte, quindi contengono meno grassi e calorie.

È anche vero che un gelato artigianale sarà comunque meglio di uno confezionato perché negli ingredienti non ci saranno agenti chimici come i conservanti e i dolcificanti: il latte e la panna del gelato artigianale sono dei grassi buoni.

Gelato

I Gusti da Preferire

Se vuoi fare una merenda light, scegli gusti alla frutta come:

  • gelato al limone (150 kcal)
  • gelato alla fragola (180 kcal)
  • gelato al lampone (180 kcal)
  • gelato alla mela (180 kcal)
  • gelato alla pesca (180 kcal)
  • gelato al melone (180 kcal)
  • e tutti i gusti alla frutta che ti ispirano!

Ti piacciono le creme? Le meno caloriche sono:

  • gelato allo yogurt (150 kcal)
  • gelato alla vaniglia (175 kcal)
  • gelato alla nocciola (190 kcal)
  • gelato al pistacchio (200 kcal)
  • gelato al cioccolato (215 kcal)

Più in su nella classifica ci sono anche il gelato al cioccolato, il gelato al cocco e il gelato alla stracciatella, tutti sotto le 300 calorie per 100 grammi. I gusti più calorici? Quelli corposi e cremosi, come il tiramisù, il cioccolato bianco, il torroncino, la zuppa inglese e così via.

Le calorie del gelato al cioccolato stupiscono perché superano di poco le 200, in più il gelato al cioccolato è ricco di vitamine e quindi diventa un’ottima scelta. Il gelato meno calorico in assoluto è il sorbetto al limone, senza liquore, perché fatto con semplice acqua, limone e zucchero.

Alla domanda “quante calorie ha una pallina di gelato” si può quindi rispondere che tutto dipende dal tipo di gelato e dagli ingredienti. In ogni caso, la merenda estiva a base di gelato è una delle più sane e golose che si possono scegliere: quindi non ti preoccupare per la dieta e vai di gelato!

Ps. Ovviamente anche qui serve la moderazione: 1 kg di gelato non sarà molto salutare, quindi affidati al buonsenso. Se vuoi risparmiare calorie scegli la coppetta ed evita il cono: la tua merenda sarà davvero light.

gelato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.