Il fallimento fa parte della vita, purtroppo, e ognuna di noi si trova a fare i conti con un insuccesso nel corso della propria vita. Può essere un colloquio andato male, un rifiuto sentimentale di un uomo, fare una brutta figura ad un’audizione; il fallimento è sempre dietro l’angolo.
È anche vero che non si possono raggiungere i propri sogni senza qualche rischio. E allora come superare i fallimenti nel modo giusto e continuare per la propria strada? Ecco alcuni consigli utili per cadere con grazia e rialzarsi ancora più forti e determinate.
Non Rinunciare ai Tuoi Sogni a Causa di un Fallimento
1. Non Combattere la Tristezza
Il fallimento comporta dolore, sempre. Non negare la tristezza e la costernazione: abbraccia questi sentimenti e vivili, per quanto facciano male. Piano piano si affievoliranno e tu potrai decidere di andare avanti e di imparare dal tuo fallimento.
2. Trova un Mantra per i Fallimenti
Scegli una canzone, una citazione o una storia che parlino di superare il fallimento e ripetile come un mantra. Può essere Michael Jordan che dice “Posso accettare il fallimento, tutti falliscono prima o poi. Ma non posso accettare di non averci provato”; può essere la canzone Try di Pink, il cui ritornello spinge a provarci sempre, anche quando c’è la possibilità di bruciarsi. Lo scopo di questo tuo mantra è darti energia per capire meglio il fallimento e per prepararti ad andare avanti.
3. Non Aver Paura di Convidere gli Insuccessi
Non ti devi vergognare: capita a tutti di cadere, prima o poi, e parlarne ti farà soltanto stare meglio. Hai paura dei giudizi? Forse qualcuno ti giudicherà, ma la maggior parte delle persone capirà e ti sorprenderà con calore, affetto e consigli utili.
4. Trova la Lezione da Imparare
Hai studiato poco per l’esame? Non ti sei presentata bene al colloquio? Hai letto male i segnali del ragazzo che ti piaceva? Cerca di capire cosa è andato storto e cosa puoi fare meglio la prossima volta. Non sempre un fallimento è colpa tua, ma c’è sempre qualcosa da imparare.
5. Non Mollare
La voglia di lasciar perdere è molto grande dopo qualsiasi tipo di insuccesso, ma non lasciare che una piccola curva sbagliata vada a cambiare tutto il tuo destino. Non smettere di inseguire i tuoi sogni, e fallimento dopo fallimento potrai finalmente raggiungerli.
Non sei convinta? Forse non conosci queste storie di personaggi famosi che hanno fallito ma non hanno smesso di credere in se stessi.
– Gli insegnanti di Thomas Edison gli dissero che era “troppo stupido per imparare qualsiasi cosa”. Edison non si scoraggiò e inventò 1000 lampadine prima di creare quella che funzionava.
– Steven Spielberg non fu accettato nella scuola dei suoi sogni per ben 3 volte. Entrò in un’altra università, poi lasciò gli studi e diventò il regista che oggi conosciamo tutti.
– Marilyn Monroe non era abbastanza bella o talentuosa per diventare un’attrice, secondo la Columbia Pictures. Incredibile pensarlo, dal momento che ora è un’icona sexy in tutto il mondo!
– Walt Disney fu licenziato perché “non aveva immaginazione e non sapeva trovare una buona idea”. Ora non c’è adulto o bambino che non abbia sentito parlare di lui e di quello che ha fatto.
– Albert Einstein non ha parlato fino ai 4 anni e non ha imparato a leggere fino ai 7; secondo i suoi insegnanti, era lento e mentalmente disabile. Einstein vinse il premio Nobel.
– Vincent Van Gogh riuscì a vendere un solo quadro in tutta la sua vita, a un amico. Dopo la sua morte venne riconosciuto il suo immenso talento, che lo classifica oggi tra i pittori più famosi.
– Stephen King buttò il suo primo romanzo nel cestino della spazzatura perché non credeva che potesse piacere. Oggi è considerato uno dei maestri dell’horror.
Ora forse vedi la cosa da un altro punti di vista, vero?
[Spunti]