Quanta Acqua Bisogna Bere al Giorno? Scoprilo Subito

acqua, donna

Quando si parla di acqua il consiglio standard è sempre il solito: bevi almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, perché l’acqua fa bene e ti fa bella. Non potrei che essere più d’accordo; molti studi dimostrano che l’acqua ha moltissimi benefici e andrebbe assunta tutti i giorni in dosi abbondanti.

Ma i dubbi sono sempre in agguato: quanta acqua bisogna bere al giorno per il benessere? Bere troppa acqua può fare male? Ci sono casi in cui bisogna bere di più? Insomma, come bisogna comportarsi con l’acqua? Ecco una serie di risposte esaurienti per risolvere tutti i dubbi sull’acqua.

Le Regole dell’Acqua

1. Quanta acqua bisognerebbe bere al giorno?

Ognuno ha un fabbisogno di acqua personale che varia a seconda dell’alimentazione e del tipo di attività fisica che viene svolta. Il fabbisogno medio si aggira sui 2ml di acqua per ogni kilocaloria e aumenta in caso di attività fisica o in presenza di alimentazione concentrata a base di cibi molto salati o con abbondanza di proteine.

Durante il giorno si perde acqua tramite la sudorazione, la dispersione respiratoria, le urine e le feci e per questo  è importante reintegrarla, in modo da evitare la disidratazione e mantenere l’organismo funzionale. Uno sportivo perde molta più acqua di una persona sedentaria perché suda durante lo sport e di conseguenza deve bere di più.

acqua,benessere,cura della pelle,bellezza della pelle,guide pratiche

2. Bere più di 3 litri d’acqua al giorno fa male?

È sconsigliabile bere così tanta acqua, a meno che non ci sia una condizione particolare che lo richieda. Deve bere tanto chi fa sport a livello agonistico, chi ha infezioni e infiammazioni dell’aparato urinario, chi segue un’alimentazione ricchissima di proteine e di cibi salati.

In questi casi molta acqua servirebbe ad eliminare le tossine di troppo e a reintegrare i liquidi persi tramite la sudorazione; è comunque meglio consultarsi con il proprio dottore prima di aumentare il proprio consumo di acqua esponenzialmente.

acqua,benessere,cura della pelle,bellezza della pelle,guide pratiche

3. È vero che l’acqua aiuta ad eliminare le tossine? Come funziona questo processo?

L’acqua aiuta ad eliminare le tossine dell’organismo e lo fa attraverso i reni e l’intestino. Tramite le urine e le feci vengono quindi eliminate sia le tossine esterne sia le tossine prodotte dal corpo stesso. Chi introduce pochi liquidi non può espellere tutte le tossine.

acqua,benessere,cura della pelle,bellezza della pelle,guide pratiche

4. Come bisogna comportarsi durante lo sport?

Durante l’attività fisica bisognerebbe bere spesso e moderatamente per mantenere il corpo idratato, oltre a integrare liquidi prima e dopo lo sport. Il consiglio è bere un paio d’ore prima di fare attività fisica, poi durante l’attività fisica — 500 ml d’acqua per ogni ora di sport — e successivamente.

acqua,benessere,cura della pelle,bellezza della pelle,guide pratiche

[Spunti]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2018 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.