La Pelle Ha Bisogno di Respirare? Ecco Cosa Dicono gli Esperti

Pelle viso

La pelle del viso necessita di pause dal makeup per poter respirare? Questo è uno dei dubbi più comuni sulla pelle e sul makeup e spesso non si sa quale sia la risposta giusta.

Per fortuna ci pensano gli esperti a rispondere a queste domande importanti nella cura delle pelle e nel rapporto che ognuno ha con il trucco: in questo caso è la dottoressa Rebecca Fitzgerald, dermatologa di Los Angeles, a dare il suo parere sull’argomento.

Far Respirare la Pelle Sì o No?

La domanda:

Devo far respirare la pelle dal trucco?

La risposta:

Se indossi makeup non comedogeno e ti strucchi tutte le sere non ci dovrebbero essere problemi. Ma lasciare la pelle libera da qualsiasi tipo di trucco ogni tanto fa bene.

Mani viso

Soprattutto in presenza di pelle grassa e impura, il trucco può ostruire i pori e causare punti neri e brufoli.Per questo è essenziale scegliere prodotti non comedogeni, ovvero prodotti che non ostruiscono i pori e fanno apparire i punti neri.

Come assicurarsi che i prodotti che utilizzi non siano comedogeni? Semplice, non devono contenere i seguenti ingredienti:

  • isopropyl myristate
  • isopropyl palmitate
  • paraffinum liquidum
  • petrolatum

In ogni caso è essenziale struccarsi ogni sera e utilizzare un buon detergente per eliminare tutti i residui di makeup e permettere alla pelle di respirare durante la notte. Anche esfoliare regolarmente la pelle è di aiuto per evitare le impurità.

Donna allo specchio

Se indossi molto trucco — in particolare fondotinta e prodotti per la pelle — potresti considerare l’idea di lasciare il viso pulito almeno uno o due giorni a settimana. Hai degli sfoghi sul viso? Prova a sospendere il makeup per un po’: dovresti notare un miglioramento.

La dermatologa suggerisce a tutte di fare una pausa di due giorni a settimana dal trucco, idealmente durante il weekend, in modo da lasciare alla pelle il tempo di rigenerarsi per bene.

[Spunti]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.