La dieta di Okinawa è originaria del Giappone ed è stata fondata da Makoto Suzuki e Bradley J. Willcox, due ricercatori che hanno messo in luce i benefici di un’alimentazione povera di grassi e di proteine.
Le basi della dieta di Okinawa? È ricca di frutta e verdura, non contempla molti prodotti di origine animale e comprende cereali, alghe, soia e tofu. L’effetto yo-yo è moderato e la dieta non va seguita per troppo tempo.
Le Caratteristiche della Dieta di Okinawa
La Perdita di Peso con la Dieta di Okinawa
Con la dieta di Okinawa si possono perdere fino a 3 chili in una settimana.
Come Nasce la Dieta di Okinawa
I ricercatori Makoto Suzuki e Bradley J. Willcox pubblicano un libro a proposito dell’alta aspettativa di vita degli abitanti dell’isola di Okinawa, dovuta principalmente alle loro abitudini alimentari e al loro stile di vita.
Grazie a questa pubblicazione la dieta di Okinawa diventa conosciuta anche in occidente e il regime alimentare ricco di frutta e verdura e povero di grassi e proteine comincia a prendere piede.
Come Funziona la Dieta di Okinawa
Il principio della dieta di Okinawa è introdurre pochi grassi e poche proteine, privilegiando i vegetali, i legumi, i cereali, la soia, le alghe, il pesce e il tofu. La carne rossa e le uova vengono consumate in piccole porzioni e si beve molta acqua e tè.
Il regime alimentare andrebbe accompagnato da moderata attività fisica da svolgere tutti i giorni, inoltre è consigliato smettere di mangiare prima di sentirsi sazi perché il cervello ci mette 20 minuti a comunicare al corpo di essere pieno.
Questa dieta presenta diverse carenze nutrizionali ma è ottima per depurare l’organismo — migliora i tassi lipidici nel sangue, aiutando ad abbassare il colesterolo.
Il Menu Tipo della Dieta di Okinawa
Colazione
- pane integrale con marmellata
- 1 frutto
- tè nero o tè verde
Pranzo
- pasta integrale con verdure
- insalata mista con tofu
- tè nero o tè verde
Cena
- pesce alla piastra con aromi
- insalata di riso integrale con sesamo e alghe
- 1 frutto
- tè nero o tè verde
L’idea in più
Scopri tutte le altre diete dimagranti famose: conoscile meglio e scegli la dieta che fa per te!