In vista del tuo matrimonio vuoi che tutto sia perfetto, soprattutto tu? La sposa in divenire che desidera essere più bella che mai dovrà pensare al trucco, all’abito, agli accessori e ovviamente ai capelli.
Sono proprio i capelli quelli a cui devi dedicare qualche attenzione extra per far sì che il giorno delle nozze siano belli proprio come li vuoi tu; scegliere l’acconciatura per il matrimonio è importante, ma non quanto preparare la chioma al gran giorno con i giusti accorgimenti.
Niente panico: qui trovi tutti i consigli per curare la tua capigliatura prima delle nozze!
Consigli per Curare la Chioma Prima delle Nozze
Le Basi della Cura Capelli Pre-matrimoniale
L’ideale sarebbe iniziare a pensare ai capelli almeno 6 mesi prima del matrimonio. Può sembrare troppo presto ma è un lasso di tempo adeguato per scegliere l’acconciatura, consultarti con il tuo parrucchiere di fiducia — o sceglierne uno appositamente per il matrimonio — e iniziare a curare i capelli nel modo migliore.
Ecco quello che dovrai fare in vista del giorno delle nozze:
- Decidere se ti vuoi affidare ad un parrucchiere o se vuoi occuparti tu stessa dell’acconciatura. Se scegli il parrucchiere potrai ottenere un raccolto di classe e più elaborato, mentre se fai da te potrai sicuramente risparmiare e creare qualcosa di meno complicato e più fresco.
- Trovare un parrucchiere affidabile che si occupi di acconciature per matrimonio e fare una chiacchierata preliminare con lui, in modo da capire qual è lo stile che desideri e come si può ottenerlo. Il parrucchiere non ti convince e non ti fa sentire a tuo agio? Prendi appuntamento con un altro parrucchiere e così via, fino a quando non trovi quello giusto per te (ricorda di prenotarlo per il giorno del matrimonio). Fatti consigliare dalle amiche e conoscenti: ti daranno un parere onesto sul parrucchiere e potrai andare sul sicuro.
- Dopo aver trovato il parrucchiere è il momento di scegliere quale sarà la tua pettinatura: un buon parrucchiere ti mostrerà vari stili e ti consiglierà sui passi da seguire nei mesi successivi per arrivare alle nozze con i capelli della giusta lunghezza e del colore che desideri. Se fai la tinta, l’ultima tinta e l’ultimo taglio dovranno essere fatti un paio di settimane prima del matrimonio e non oltre.
- Tutto è deciso? Ora non ti resta che prenderti cura al meglio della tua chioma per i prossimi mesi. Questo include coccole settimanali con maschere lucidanti e nutrienti, integratori per rinforzare capelli e unghie, prodotti solari per proteggere la chioma dal sole.
Se ti sposi fra 3/6 mesi
Hai tutto il tempo per trovare il parrucchiere giusto, scegliere la pettinatura e dedicarti alla cura dei capelli. Se vuoi farli crescere non li spuntare fino a due settimane prima delle nozze, se invece sei tranquilla con la tua attuale lunghezza vai a fare spuntare i capelli una volta ogni 6 settimane per mantenerli sani e senza doppie punte.
Fai una maschera lucidante alla settimana e non dimenticare di massaggiare la cute con regolarità: il massaggio per la cute stimola la circolazione e rende i capelli più forti. Usa sempre lo stesso shampoo e balsamo e segui una routine per non rovinare la chioma — limita il phon a temperature alte, la piastra o il ferro per arricciare i capelli, i trattamenti chimici e la permanente.
Se ti sposi tra 1 mese (o meno)
Trova immediatamente un parrucchiere affidabile, assicurati che sia libero il giorno del tuo matrimonio e scegli la tua acconciatura. Prendi al più presto un integratore per rinforzare la chioma e un integratore multivitaminico, applica almeno due maschere nutrienti a settimana sui capelli e, due settimane prima del matrimonio, fatti spuntare i capelli e fai la tinta.
Non hai molto tempo quindi dovrai concentrare le tue cure in queste settimane prima delle nozze: nutri i capelli il più possibile e utilizza prodotti delicati per la detersione. Evita i trattamenti chimici e limita quelli che possono danneggiare la chioma. E poi… respira e preparati al grande giorno!
Piccoli Consigli Utili
– Testa l’acconciatura camminando per qualche minuto, così puoi valutarne la comodità. Le forcine ti fanno male? Senti la pettinatura troppo morbida e temi che si possa sciogliere da un momento all’altro? Tutte cose di cui dovrai parlare con il parrucchiere per ottenere il massimo dalla tua acconciatura, senza dimenticare la comodità.
– Considera la stagione in cui ti sposi, se di giorno o di sera e che tipo di matrimonio sarà: solo così potrai scegliere lo stile di pettinatura migliore per te.
– Sei bassina? Alcune pettinature aggiungono qualche centimetro di altezza, pensaci e usa questo fatto a tuo vantaggio!
– Mai, mai, mai fare un colore dell’ultimo minuto il giorno del matrimonio. Non vuoi brutte sorprese! No anche alla tinta fai da te: non sai mai cosa potrebbe succedere.
– Fai l’ultima maschera nutriente una settimana e mezza prima del matrimonio, poi basta. I capelli potrebbero risultare appesantiti e l’acconciatura potrebbe risultare diversa da come l’avevi programmata, quindi una decina di giorni di pausa saranno l’ideale.
– Segui le indicazioni del parrucchiere: di solito ti consiglierà di lavare i capelli il giorno prima delle nozze e di non toccarli la mattina successiva. Non fare di testa tua!
– La tinta va fatta due settimane prima del matrimonio e non oltre. Perché? Il colore sarà meno artificiale e avrà un aspetto più naturale, inoltre è il giusto periodo per evitare disastri di qualsiasi tipo. Una tinta di emergenza potrà essere fatta al massimo una settimana prima delle nozze, ma solo se la situazione è critica.
– Non fare un colpo di testa per evitare spiacevoli inconvenienti. Non passare al biondo platino se sei mora e viceversa, non farti rossa solo perché ne hai voglia. Schiarisci o scurisci la chioma al massimo di due toni, se è la prima volta che colori, o mantieniti sulla tua solita tinta.
– Prepara un kit di emergenza per i capelli con forcine, lacca e tutto ciò che ti potrebbe essere utile in un’emergenza capigliatura.
Ora sai tutto quello che ti serviva sapere. Pronta per le tue nozze?