10 Semplici Gesti per Stare in Salute

Donna distesa

Per essere in forma e in salute non c’è bisogno di fare grandi sacrifici: basta seguire alcuni accorgimenti semplici e salutari che ti fanno guadagnare in benessere e ti fanno stare meglio.

Quanti di questi 10 gesti per il benessere conosci?

1. Mangia Tanta Frutta

Hai voglia di uno snack? Scegli la frutta: farai il pieno di antiossidanti e preziose vitamine, rendendo bellissima la tua pelle e rispettando la tua salute. Se la frutta da sola ti sembra troppo poco “golosa” aggiungi dello yogurt per un mix gustoso.

2. Vai al Lavoro a Piedi

Abiti a 1 o 2 km dal posto di lavoro? Non prendere la macchina e scegli di andare a piedi: una piccola passeggiata mattutina ti aiterà ad essere più energica in ufficio, oltre a tonificare le gambe e migliorare la circolazione. Se sei obbligata a usare la macchina o i mezzi pubblici fai così: parcheggia più lontano o scendi alla fermata precedente per poter camminare un po’.

3. Fai Ginnastica Mentre Guardi la TV

Perché non approfittare dei momenti in cui guardi la tv per fare esercizio fisico? Puoi dotarti di uno strumento da palestra tipo lo stepper o l’ellittica da utilizzare per la durata di una puntata della tua serie tv preferita, oppure fare esercizi fisici durante la pubblicità.

Così non ti annoi e in più ottimizzi il tempo speso a guardare la televisione.

4. Mangia Più Pesce

Il pesce fa bene, non ci sono dubbi, ed è anche poco calorico. Per questo bisognerebbe mangiarlo più spesso, preferendolo alla carne; ricco di Omega 3, il pesce è benefico per la pelle, i capelli e l’organismo.

5. Riduci le Carni Rosse

La carne rossa è collegata al rischio di cancro all’intestino; ecco perché è importante ridurre la sua presenza nell’alimentazione, preferendo il pesce e le carni bianche.

6. Riduci il Sale

Troppo sale causa ritenzione idrica e causa alta pressione, aumentando il rischio di infarto o malattie cardiovascolari. Il sale è presente in molti dei cibi confezionati e non: cerca di usarne il meno possibile quando cucini, sostituendolo con le spezie o altri condimenti gustosi come l’aceto balsamico

7. Mangia una Buona Colazione

La colazione è il pasto principale della giornata e per questo motivo è bene farla tutte le mattine. La colazione amica della salute è a base di fibre e vitamine, contiene alimenti integrali e frutta in quantità.

8. No al Dessert, Sì al Cioccolato

Dopo i pasti è normale aver voglia di qualcosa di dolce, ma al posto di un dessert scegli qualche cubetto di cioccolato fondente. Il cioccolato fondente soddisfa la voglia di dolce senza grassi o calorie in eccesso, in più è ricco di antiossidanti e assunto in piccole porzioni fa bene alla salute.

9. Fai Sport nella Pausa Pranzo

Al posto di stare seduta al computer anche durante la pausa pranzo fatti una passeggiata a passo sostenuto: non solo brucerai le calorie del pranzo, ma sarai anche più in forma e più sveglia durante il pomeriggio lavorativo. Non hai voglia? Coinvolgi la tua collega più simpatica!

10. Riduci l’Alcool

Gli alcolici fanno male alla salute, soprattutto quando vengono assunti regolarmente e in grandi quantità. Anche se un bicchiere di vino ogni sera ti rilassa, prova a eliminare l’alcool per almeno due giorni a settimana: in questo modo elimini le calorie degli alcolici e preservi la salute. Quando ti vuoi concedere un drink opta per il vino rosso o la birra, entrambi amici del cuore in piccole quantità.

[Spunti]

3 comments

  1. lina ha detto:

    Concordo su tutto quanto: soprattutto fare la ginnastica davanti alla Tv (un ottimo modo x ottimizzare il tempo) e sul fare più movimento in generale.

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Lina

    Grazie per il commento! La tua approvazione mi rende felice.

  3. Arianna ha detto:

    Il metoo migliore per stare in salute? Adottare un cane!!! Da quando ce l’ho passeggio moltissimo e sono stata costretta a mettere da parte la mia pigrizia 🙂
    Scherzi a parte, la salute è un bene preziosissimo, vi invito a leggere anche questo:
    http://www.012345.com/salute_home/11/l+impegno+della+fondazione.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2020 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.