Qual È la Forma dei Tuoi Occhi? Scopri il Makeup Perfetto per i Tuoi Occhi

Forma occhi

Determinare la forma naturale dei tuoi occhi è importante così come trovare le tonalità di makeup adatte al colore dei tuoi occhi o capire qual è la forma del tuo viso per un trucco mirato.

Perché? Semplice: ognuna di noi ha una certa forma di occhi e riconoscerla aiuta a scegliere il tipo di makeup più adatto per valorizzare al massimo lo sguardo.

Scopri subito qual è la forma dei tuoi occhi e impara i segreti per metterli in risalto.

Tutte le Forme degli Occhi: Trova la Tua

Le principali tipologie di occhi sono sei: occhi infossati, occhi orientali monopalpebra, occhi incappucciati, occhi sporgenti, occhi all’insù e occhi all’ingiù. Poi ci sono gli occhi ravvicinati e gli occhi distanti.


Occhi Infossati

Occhi Infossati

Gli occhi infossati sono larghi e posizionati più profondamente all’interno del cranio. Questo crea l’illusione di un osso sopraccigliare più prominente.

Il trucco migliore per gli occhi infossati? Utilizza un ombretto dalla tonalità neutra e chiara, come il beige o il color pesca, sulla palpebra mobile e evidenzia gli archi con l’illuminante. Usa un ombretto scuro agli angoli esterni degli occhi e uno di media intensità sull’osso sopraccigliare: l’intensità è assicurata.

Applica molto mascara, soprattutto agli angoli esterni degli occhi: è dove gli occhi sono più infossati. Scegli un mascara waterproof per evitare sbavature; in quel punto le ciglia toccano la pelle. Puoi anche pensare di indossare delle ciglia finte.

Leggi tutti i consigli di trucco per gli occhi infossati.

Celebrità dagli occhi infossati: Julianne Moore, Keira Knightley, Sandra Bullock, Kim Kardashian, Adele


Occhi Orientali Monopalpebra

Occhi Orientali

Tutte conosciamo gli occhi orientali, o anche occhi monopalpebra. La palpebra mobile è infatti piatta e non ha la classica piega delle donne occidentali. Può presentare un minimo accenno di piega o non avere neppure quello.

L’osso del sopracciglio è meno definito, quindi l’ideale è dare l’illusione di definizione sulla palpebra mobile utilizzando un ombretto chiaro, uno di media intensità e uno scuro della stessa tonalità.

Applica l’ombretto scuro vicino alla linea delle ciglia, quello di media tonalità in mezzo e l’ombretto chiaro al di sotto dell’osso sopraccigliare. Curva le ciglia con il piegaciglia per un effetto più intenso.

Leggi tutti i consigli di trucco per gli occhi orientali.

Celebrità dagli occhi orientali: Devon Aoki, Lucy Liu, Michelle Phan, Fan Bingbing, Jamie Chung


Occhi Incappucciati

Occhi incappucciati

Gli occhi incappucciati sono quelli che hanno uno strato di pelle in più che si appoggia sulla palpebra mobile, rendendola visivamente più sottile e quasi invisibile allo sguardo. Questa tipologia di occhi può essere così dalla nascita o può presentarsi dopo i 40 anni, quando la pelle è più morbida e cede causando l’effetto descritto.

Per valorizzare gli occhi incappucciati le ciglia vanno messe in risalto e bisogna giocare con i colori per rendere gli occhi più allungati e profondi. Definisci le ciglia superiori con molto mascara e curvale con il piegaciglia, perché le ciglia possono sparire sotto la pelle in eccesso, e usa una matita morbida all’interno della palpebra superiore per intensificare lo sguardo.

Trucca la palpebra mobile con un ombretto chiaro, applica l’ombretto scuro appena sopra la piega e sfumalo verso l’esterno per occhi più profondi. L’eyeliner è sconsigliato, ma non se la linea disegnata è sottile.

Leggi tutti i consigli di trucco per gli occhi incappucciati.

Celebrità dagli occhi incappucciati: Blake Lively, Catherine Zeta Jones, Gisele Bundchen, Adriana Lima, Drew Barrymore, Renée Zellweger


Occhi Sporgenti

Occhi Sporgenti

Gli occhi sporgenti sono quegli occhi dalla palpebra mobile completamente visibile e protesa verso l’esterno. Questo piccolo rigonfiamento della palpebra la rende più grande e visibile, oltre a offrire molto più spazio per il makeup.

Per evitare che la palpebra sia troppo visibile rispetto agli occhi usa colori scuri: uno smoky eyes è perfetto per questo tipo di occhio perché grazie ai colori scuri la palpebra appare più piccola e lo sguardo più intenso. Ottimo anche un tratto spesso di eyeliner sulla linea superiore delle ciglia: diminuisce visivamente lo spazio.

Leggi tutti i consigli di trucco per gli occhi sporgenti.

Celebrità dagli occhi sporgenti: Mya Harrison, Nicole Richie, Adele, Penelope Cruz, Bette Davis, Ambra Angiolini


Occhi all’Insù

Occhi all'insu

Gli occhi all’insù, anche conosciuti come occhi a mandorla, hanno gli angoli esterni rivolti verso l’alto. La palpebra inferiore ha più enfasi di quella superiore.

Per dare più armonia allo sguardo e rendere le palpebre più proporzionate è bene applicare una matita per occhi lungo la linea delle ciglia inferiori, e un ombretto scuro agli angoli esterni degli occhi, abbassando visivamente l’allungamento dell’occhio.

Celebrità dagli occhi all’insù: Angelina Jolie


Occhi all’Ingiù

Occhi all'ingiu

Gli occhi all’ingiù hanno gli angoli esterni leggermente cadenti, più bassi rispetto agli angoli interni dell’occhio. Degli occhi del genere possono risultare stanchi a causa della loro forma cadente, ma con il giusto makeup possono diventare molto sensuali.

Questa forma è infatti perfetta per creare un trucco da gatta sexy: applica un eyeliner liquido lungo la linea delle ciglia superiori e estendila verso l’alto a 45 gradi. Un trucco del genere crea simmetria e riequilibra l’occhio cadente.

Celebrità dagli occhi all’ingiù: Camilla Belle


Occhi Ravvicinati

Occhi ravvicinati

Gli occhi ravvicinati sono vicini al naso e hanno una distanza che risulta minore rispetto alla dimensione di un bulbo oculare.

Per creare l’illusione di più spazio basta semplicemente utilizzare un ombretto chiaro negli angoli interni degli occhi e esagerare con il mascara negli angoli esterni degli occhi per focalizzare l’attenzione.

Celebrità dagli occhi ravvicinati: Jennifer Aniston


Occhi Distanti

Occhi Distanti

Gli occhi distanti si posizionano a più di un bulbo oculare di distanza tra l’uno e l’altro e sono più vicini alle tempie che al naso.

Un eyeliner nero usato abbondantemente sia sopra che sotto gli occhi rende subito gli occhi più vicini, soprattutto se la matita sotto viene messa fino all’angolo interno degli occhi.

Celebrità dagli occhi distanti: Uma Thurman

[Spunti]

20 comments

  1. altt ha detto:

    io ho gli occhi incappucciati e ho sempre messo l’eyeliner sopra spesso e da qualche tempo le mie amiche mi dicevano che stavo mare, che ero troppo truccata… era colpa dell’eyeliner ora ho capito!!! grazie

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Alttt

    Grazie a te per il tuo commento! E’ vero, chi ha gli occhi incappucciati dovrebbe evitare l’eyeliner spesso – ora puoi provare altri stili però 🙂

  3. Eco-bio lover ha detto:

    E fu così che scoprì di avere occhi “sporgenti”!
    Ed io che al massimo delle mie capacità li avevo sempre descritti come “mediterranei” e mandorlati 😛
    Grazie per l’articolo, ora urgono ricerche online per scoprire quali tecniche make-up sono più indicate (anche se devo dire che non ho mai avuto grossi problemi con il trucco occhi) 🙂

  4. Anna Venere ha detto:

    E io che pensavo di avere la palpebra cadente in realtà ho gli occhi infossati, già mi trucco abbastanza bene per i miei occhi, ma non capivo perchè lo smokey mi stesse così male! 😉 Bel post come sempre!

  5. Cenerentolina ha detto:

    @Eco-bio lover

    Gli occhi sporgenti sono tra i più belli da truccare perché hai tanto spazio per fare di tutto! 🙂

  6. Cenerentolina ha detto:

    @Anna Venere

    Grazie cara, per i complimenti e il commento! Io ce li ho “incappucciati” ma l’ho scoperto da poco tempo e dopo essermene resa conto ho iniziato a cercare informazioni sui tipi di occhi, è una cosa che mi affascina parecchio.

  7. Vittoria ha detto:

    possibile che io non abbia nessuno di questi occhi?

  8. Cenerentolina ha detto:

    @Vittoria

    Può essere! Riesci a descrivermeli? Così capiamo insieme le caratteristiche 🙂

  9. Vittoria ha detto:

    non sono ne lontani ne vicini. Non sono all’insù ne all’ingiù. La palpebra non è cadente ma non sono sporgenti

  10. Cenerentolina ha detto:

    @Vittoria

    Potrebbero essere infossati? O una via di mezzo tra un tipo e l’altro? Se riuscissi a postare un’immagine non sarebbe male!

  11. Alessia ha detto:

    Anche io come @Vittoria non ho nessuna delle forme sopra descritte.

  12. Cenerentolina ha detto:

    @Alessia

    Vuoi descrivere i tuoi occhi così capiamo come potrebbero essere?

  13. Alessia ha detto:

    La palpebra non è ne coperta ne sporgente e l’occhio non è ne tendente verso il basso ne verso l’alto e non è nemmeno infossati. Si potrebbe tracciare immaginariamente un linea dritta dal dotto lacrimale fino all’altra estremità. La spazio tra gli occhi non è ne ravvicinata ne distante.

  14. Alessia ha detto:

    La palpebra non è ne coperta ne sporgente e l’occhio non è ne tendente verso il basso ne verso l’alto e non è nemmeno infossato. Si potrebbe tracciare immaginariamente un linea dritta dal dotto lacrimale fino all’altra estremità. La spazio tra gli occhi non è ne ravvicinato ne distante.

  15. Alessia ha detto:

    Scusa per il messaggio ripetuto XD

  16. Alessia ha detto:

    Scusa x il messaggio ripetuto XD

  17. Alessia ha detto:

    Ho il computer impazzito XD

  18. cindy ha detto:

    certo che non è facile identificare il proprio tipo di occhiO! io cmq penso di averli sporgenti ma infossati, può essere?

  19. Cenerentolina ha detto:

    @Alessia

    Tranquilla! Capita di mandare messaggi ripetuti, non è un problema! 🙂

    Lo dico anche a te: ci vorrebbe una foto per poter valutare bene la forma degli occhi! Così è difficile dirlo… In ogni caso potrebbero essere una via di mezzo tra queste forme, o magari avere una sola leggera caratteristica che li può categorizzare.

  20. Cenerentolina ha detto:

    @Cindy

    Ciao Cindy, certo che può essere! Non tutti gli occhi sono uguali e a volte capita di avere una o più caratteristiche mescolate insieme. In quel caso è importante trovare il trucco più adatto utilizzando gli spunti migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2020 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.