Poggiapiedi da Scrivania: Perché Usarlo e Quali Sono i Benefici?

Poggiapiedi

Mai sentito parlare di poggiapiedi da scrivania? Si tratta di una piccola pedana ergonomica la cui funzione è fornire supporto alle gambe, oltre a migliorare la postura e la circolazione di chi lavora al computer o studia e passa molto tempo seduto alla scrivania.

Il poggiapiedi viene spesso snobbato e non è molto conosciuto, eppure i suoi vantaggi e benefici per il benessere sono davvero molti! Leggi subito tutte le ragioni per cominciare ad usare il poggiapiedi al più presto.

L’Importanza del Poggiapiedi per la Postura

Perché il Poggiapiedi è Utile

Poggiapiedi

Il poggiapiedi aiuta la circolazione, migliora la postura, fornisce supporto alle gambe ed è in grado di alleviare i dolori della schiena. Chi sta a lungo seduto lo sa bene: mantenere una postura corretta è difficile e spesso non si sa come mettere i piedi. C’è chi li appoggia alla sedia, creando così una pressione dannosa per la schiena, e chi invece li tiene per terra e lamenta dolori alle gambe e formicolio quando si alza.

Il poggiapiedi è studiato per eliminare questi inconvenienti e per migliorare l’esperienza della seduta: c’è una grande differenza quando i piedi e le gambe hanno un adeguato supporto, i benefici si possono notare fin dal primo utilizzo.

Incredibile che un oggetto così poco conosciuto e apparentemente inutile possa cambiare la vita!

I Benefici del Poggiapiedi

Poggiapiedi

Mal di schiena, male ai muscoli, gambe addormentate e dolenti? Il poggiapiedi aiuta ad eliminare tutti questi inconvenienti del lavorare seduti.

  • Il poggiapiedi riduce i problemi alla schiena. Quando i piedi e le gambe sono storti o appoggiati male c’è una maggiore pressione sulla parte inferiore della schiena; se le ginocchia sono invece leggermente più in alto dei fianchi e i piedi sono saldi su una superficie, questa pressione poco salutare si attenua. Le persone molto alte non hanno problemi ad appoggiare i piedi per terra, ma chi è di statura medio o bassa necessita di un poggiapiedi per creare la postura migliore.
  • Il poggiapiedi migliora la circolazione. Una circolazione non ottimale causa cellulite, vene varicose e caviglie gonfie: per questo è importante cercare di mantenere la circolazione regolare e di potenziarla, quando possibile. Attraverso l’uso del poggiapiedi la circolazione non rallenta neppure da seduti e i vantaggi sono evidenti.
  • Il poggiapiedi permette di stare seduti a lungo senza dolori. Chi passa gran parte della giornata seduto sa che al momento di alzarsi dalla sedia c’è sempre bisogno di una stiracchiatina e spesso qualcosa fa male – soprattutto con l’avanzare dell’età. Con il poggiapiedi stare seduti a lungo non è doloroso e quando ci si alza si sta bene.
  • Il poggiapiedi aiuta a mantenere una postura corretta. La posizione indicata per chi lavora al computer? Schiena dritta, gambe a 90° con le ginocchia leggermente al di sopra dei fianchi; per questo il poggiapiedi è essenziale per una postura corretta.

Postura

Consigli per l’Acquisto di un Poggiapiedi

– Scegli un poggiapiedi abbastanza largo, evita quelli dove c’è a malapena posto per i piedi. 45-50 centimetri è una buona larghezza per un poggiapiedi.

– Scegi un poggiapiedi stabile e dalla superficie antiscivolo per garantire il massimo comfort.

– Un poggiapiedi standard andrà benissimo, se però sei più esigente puoi acquistarne uno ad altezza regolabile per tutte le esigenze.

L’idea in più

Lavori al computer? Ricorda che è importante fare diverse pause per sgranchire le gambe e far ripartire la circolazione. Anche lo stretching è molto utile per chi sta seduto a lungo, ed è comunque consigliato fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno per mantenere il corpo sano e in forma.

7 comments

  1. Anna Venere ha detto:

    Lo VOGLIO!! Sono sempre più pieni di suggerimenti i tuoi articoli 😉

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Anna Venere

    Hahaha, grazie Anna! La verità è che io ho cominciato a usare il poggiapiedi da pochi giorni e lo amo già, non voglio più separarmene – quindi non potevo non elogiarlo qui sul blog! 🙂

  3. Cindy ha detto:

    Ohcavoli, adesso me ne voglio comprare uno. Ma costano tanto? Tu ce l’hai? Il tuo dove l’hai comprato?

  4. Cenerentolina ha detto:

    @Cindy

    Non costano molto, ovviamente dipende da quello che compri! Io ce l’ho, lo preso all’IKEA e l’ho pagato sui 10€, quindi fattibilissimo.

    1. antonio ha detto:

      dagotto ? grazie

  5. lauretta ha detto:

    su tuo consiglio l’ho comprato qualche giorno fa: una MERAVIGLIA. grazie. non so come facevo prima!!!

  6. Cenerentolina ha detto:

    @lauretta

    Che bello leggere le tue parole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.