Scrub Fai Da Te per Gambe Bellissime e Pelle di Seta

Gambe di donna

Le gambe hanno un assoluto bisogno di essere esfoliate con regolarità, non solo per apparire sempre lisce e vellutate ma anche perché lo scrub aiuta a prevenire e curare i peli incarniti.

Tra i miei scrub preferiti, soprattutto in vista della depilazione, ce n’è uno davvero fantastico che rende le gambe di seta e nutre la pelle, oltre ad esfoliarla e a renderla molto più luminosa. Gli ingredienti per farlo sono già nella tua cucina, quindi perché non dargli una possibilità?

Scrub per Pelle di Seta

La ricetta è ultra semplice e il procedimento di applicazione anche.

Ingredienti per lo Scrub:

  • zucchero
  • olio extravergine di oliva
  • succo di limone

Procedimento per Creare lo Scrub: 

Le quantità possono variare in base alle tue preferenze: se lo scrub viene applicato solo sulle gambe, tre cucchiai di zucchero sono più che sufficienti, mentre per uno scrub che si estende a braccia e pancia meglio usare cinque cucchiai di zucchero.

L’ideale è mettere lo zucchero in un contenitore con coperchio come un barattolo, aggiungere l’olio fino a coprire totalmente lo zucchero e terminare con il succo di un limone, poi chiudere il contenitore e scuotere forte per mescolare al meglio gli ingredienti. Questo procedimento poco ortodosso assicura di mescolare perfettamente gli ingredienti.

cosmetici fai da te,prodotti di bellezza,cura pelle,gambe,corpo,scrub corpo,scrub,esfoliazione pelle,cosmesi naturale,cosmetici naturali

Consigli d’Uso:

Per favorire l’esfoliazione della pelle è bene applicare lo scrub quando le gambe sono già morbide, dopo cinque minuti di bagno tiepido o doccia calda. L’applicazione è facile: basta prendere in mano un poco di prodotto e strofinarlo sul corpo con movimenti circolari e ampi. Poi, dopo aver lasciato agire lo scrub per un attimo, sciacqua con acqua tiepida.

Ora ripeti nuovamente e massaggia con cura la pelle, insistendo nelle zone più screpolate. Sciacqua di nuovo, per l’ultima volta: puoi usare del bagnoschiuma per eliminare i residui d’olio oppure lasciarlo sulla pelle e tamponarlo con una salvietta. Il primo metodo è sicuramente più comodo, ma lasciando l’olio sull’epidermide si assicura un nutrimento maggiore perché agisce più a fondo.

Dopo la doccia o il bagno non dimenticare di applicare una crema idratante e sentirai che meraviglia, la pelle sarà di seta! Come mai questo scrub è così benefico? Lo zucchero esfolia la pelle dolcemente, eliminando le cellule morte, mentre il limone agisce sulla luminosità dell’epidermide e funziona da peeling naturale. L’olio penetra nella pelle e la nutre in profondità, prevenendo la secchezza e le pellicine.

cosmetici fai da te,prodotti di bellezza,cura pelle,gambe,corpo,scrub corpo,scrub,esfoliazione pelle,cosmesi naturale,cosmetici naturali

Il Segreto d’Uso:

Personalmente, quando sono di fretta elimino l’olio e faccio lo scrub solo con zucchero e limone, che esfoliano senza ungere troppo la pelle. Così non ho il fastidio dell’epidermide unta, e lo scrub la rende comunque morbida ed esfoliata. Almeno una volta al mese, però, aggiungo l’olio: il risultato è il massimo grazie al nutrimento!

Trovi che l’olio extravergine d’oliva sia troppo pesante? Sei libera di sperimentare con altri oli: i migliori sono l’olio di mandorle dolci, l’olio di cocco e l’olio di jojoba (molto leggero, per le pelli più grasse).

L’idea in più

Prova anche lo scrub alle mandorle per il viso: esfolia la pelle con tanta dolcezza e la lascia super vellutata. E poi scopri gli altri suggerimenti per gambe più lisce che mai; funzionano!

[Spunti]

17 comments

  1. Deby ha detto:

    Ma che ficata! Grazie grazie grazie grazie! 😀 Io lo provo stasera dopo la palestra!

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Deby

    Ciao Deby! Fammi sapere come ti trovi, sono curiosa! 🙂 Secondo me ti piacerà!

  3. Simona ha detto:

    Se hai un pò di tempo in più aggiungici anche del miele!!! Lascia in posa qualche secondo in più…
    Vedrai il risultato

    Simona

  4. Cenerentolina ha detto:

    @Simona

    Grazie! Ottimo consiglio, penso proprio che lo seguirò!

  5. Deby ha detto:

    Allora, l’ho provato: senza parole! Pelle veramente liscissima, ho lasciato l’olio e l’ho tamponato con l’asciugamano, e la pelle è fantastica e morbida ancora oggi! Solo una cosa: l’asciugamano si è un po’ unto, quella è l’unica pecca…

  6. Cenerentolina ha detto:

    @Deby

    Ciao cara! Inizio dicendo che sono proprio contenta che tu ti sia trovata bene! E’ vero, l’asciugamano si unge un po’ se lasci l’olio – il consiglio è usare un asciugamano meno bello oppure lasciare l’olio solo quando si ha in programma di cambiare l’asciugamano!

  7. Annapina ha detto:

    Questo scrub ripeterlo tutte le volte che faccio doccia o bagno? O basta una volta al mese??

  8. Cenerentolina ha detto:

    @Annapina

    Ciao Annapina. Puoi fare lo scrub una o due volte al mese, e se preferisci anche una volta alla settimana. Non lo consiglierei tutte le volte che fai la doccia. 🙂

  9. Stefania ha detto:

    È meglio utilizzare il guanto?

  10. Cenerentolina ha detto:

    @Stefania

    Puoi usare il guanto tutte le volte che ti fai la doccia e fare questo scrub una volta alla settimana. 🙂

  11. Stefania ha detto:

    Perfetto, grazie!:))

  12. Vittoria ha detto:

    Lo voglio proprio provare! Un limone intero, giusto?

  13. Cenerentolina ha detto:

    @Vittoria

    Va bene un limone intero! 🙂 Se usi molto zucchero potrebbe servire più succo, se usi poco zucchero potrebbe servirne di meno. Regolati tu come preferisci!

  14. Vittoria ha detto:

    Provato.. FANTASTICO! Provato di mattina e il pomeriggio sono uscita con gambe perfette!

  15. Cenerentolina ha detto:

    @Vittoria

    Sono proprio contenta 😀

  16. Antonella ha detto:

    Lo proverò sicuramente ma la ceretta poi può essere fatta subito dopo o lo scrub è meglio farlo qualche giorno prima della ceretta??? Grazie in anticipo

  17. Cenerentolina ha detto:

    @Antonella

    Meglio fare lo scrub il giorno prima della ceretta, così non sottoponi la pelle a troppo stress nello stesso giorno 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2020 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.