12 Cose da Smettere di Fare nei Prossimi 12 Mesi

Donna con agenda

Il vero benessere arriva da dentro, così come la vera bellezza. Stare bene con se stessi, accettarsi, cercare la positività e smettere di attuare comportamenti distruttivi sono solo alcune delle cose che ci fanno vivere meglio. Preparati all’arrivo dell’anno nuovo con un’iniezione di positività che ti spinge a migliorarti, a sfruttare appieno il tuo tempo e a non trovarti sul tuo letto di morte con mille rimpianti per quello che avresti potuto fare e non hai fatto.

L’ispirazione arriva da questo fantastico articolo e non posso che condividere le sue sagge parole: ora chiudi gli occhi, respira profondamente, fatti riempire dalla vita. Poi leggi quali sono i comportamenti da evitare nei prossimi 12 mesi per un anno da ricordare.

1. Non Ti Accontentare della Solita Routine

Tante persone si accontentano di vivere in circostanze poco felici senza prendere nessun tipo di iniziativa per cambiare le cose. Questo perché sono ancorate al miraggio della sicurezza, della comodità e della tranquillità mentale, ma la routine e l’abitudine sono distruttive per lo spirito.

Fatti una promessa: nel prossimo anno non ti accontenterai di ciò che hai, non continuerai a vivere seguendo una routine, ma cercherai di crescere tramite l’esplorazione del tuo IO e la ricerca di nuove esperienze.

2. Non Ignorare la Tua Educazione

Imparare nuove cose ti aiuta a migliorare e a crescere, tiene in forma il tuo cervello, alimenta la tua curiosità. Quando la scuola è finita e nessuno ti obbliga più a studiare e imparare è molto facile scivolare nella pigrizia e smettere di mettere alla prova la mente.

Ecco perché è importante pensare alla propria educazione e crescita personale da soli, scegliendo nuove sfide giornalmente per mantenere gli ingranaggi del cervello ben oliati e trasformarsi in persone interessanti e complete, sempre un passo avanti.

Bambino e lavagna

3. Non Cercare di Cambiare Chi ti Circonda

Quante volte ci caschiamo? “Se solo A fosse diverso…” “Se solo B potesse cambiare…” “Se solo C potesse essere come voglio io!”

Bene, è arrivato il momento di accettare le persone così come sono, distruggere l’immagine di loro che ci siamo fatti e smetterla di cercare di cambiare gli altri. Cercare di modificare le persone porta ad un’inevitabile delusione, inoltre è una mancanza di rispetto nei loro e nei nostri confronti.

Non ti piacciono le persone accanto a te e non riesci ad accettare come sono? Invece di provare a cambiarle, cambia direttamente frequentazioni. Sarai più felice tu, saranno più felici loro.

4. Non Paralizzare i Tuoi Sentimenti

Lo facciamo spesso, perché a volte le emozioni sono troppo difficili da sopportare. Ci desensibilizziamo, paralizziamo le nostre emozioni così non dobbiamo sentirci feriti, deboli e vulnerabili. Lasciamo che la paura prenda il sopravvento su tutto e controlliamo tutto quello che proviamo.

Ma in questo modo ci precludiamo l’amore, l’empatia, la creatività e tutte le emozioni belle che potremmo provare: per amare ci vuole coraggio, così come per consentirci di provare dolore senza rimanere paralizzati dalla paura. Prova a lasciare aperto il tuo cuore nei prossimi 12 mesi e ti accorgerai della differenza enorme.

Donna bionda bendata

5. Non Sminuire il Tuo Potenziale

Tu sei quello che decidi di essere oggi, non quello che hai scelto di essere nel tuo passato. Tutti abbiamo fatto degli sbagli o siamo stati come non avremmo voluto essere, ma adesso è il momento di cambiare e di abbracciare il proprio potenziale.

Non ascoltare chi ti dice che non ce la puoi fare, che fallirai, che non riuscirai a raggiungere i tuoi sogni: tu hai il potenziale di fare tutto quello che desideri nella vita e nessuno può farti credere il contrario.

6. Non Perdere Tempo

Quante volte ti è successo di pensare “Lo farò domani”? Quella si chiama procrastinazione. Si chiama pigrizia. Ed è una delle cose che dovresti combattere nei prossimi 12 mesi: il tempo scorre veloce, e forse te ne renderai conto solo quando sarà troppo tardi.

Vivi ogni tuo giorno come se fosse l’ultimo, privilegia le cose che ti fanno stare bene, rimani nel presente e assapora ogni minuto che hai a disposizione, perché non avrai mai l’occasione di viverlo una seconda volta.

Donna e orologio

7. Non Sminuire la Tua Importanza

Sulla terra ci sono miliardi di persone, quindi perché tu dovresti avere una qualunque importanza? Sei solo un granello di sabbia su una spiaggia infinita, la tua vita non ha significato. O perlomeno, questo è quello che ti vogliono far credere.

Sarà davvero così? Ovviamente no. In tutto il mondo non c’è nessuno uguale a te, nessuno con le tue stesse caratteristiche fisiche e mentali; la tua impronta digitale è unica nell’universo, così come i tuoi pensieri. Sei importante, non dimenticarlo mai!

8. Non Farti Risucchiare dai Drammi Inutili

Chi ti tratta male non merita che tu scenda al suo livello. Chi cerca la lite a tutti i costi non merita neppure una risposta. Senza negatività si vive leggeri, si evitano tutti i drammi che risucchiano le tue energie e ti portano in uno stato di depressione e voglia di scappare.

Prova a comprendere quali sono i drammi inutili e quali sono le persone che li creano e allontana queste persone da te: non hai bisogno di qualcuno che ti faccia vedere il lato oscuro della vita, hai già sofferto abbastanza per conto tuo. La vita è troppo troppo corta per lasciarti sopraffare dai problemi inutili!

Combattimento di boxe

9. Non Giudicare Così in Fretta

Oh, quanto siamo bravi a giudicare gli altri, a disprezzarli e a sentirci sempre superiori rispetto a loro! Ma conosciamo davvero quello che c’è dentro a chi giudichiamo? Siamo a conoscenza di tutte le sue vicissitudini personali? Conosciamo i loro punti deboli?

Giudicare è facilissimo, quello che non è facile è invece comprendere. Prova a smettere di giudicare gli altri e a guardarli da un’altra prospettiva, cercando di capire cosa c’è dietro ai loro gesti e comportamenti. Ti sentirai meglio e riuscirai ad accettarli per come sono, senza dover cercare di cambiarli.

10. Non Ti Focalizzare sul Negativo

Non c’è niente di perfetto nella vita, mai. Non sei perfetta tu, non sono perfetti gli altri, non sono perfette le cose. Ma concentrarti sui lati negativi della vita è altamente distruttivo: molto meglio accettare l’imperfezione dell’universo e di te stessa, apprezzando tutto il buono che puoi trovare giorno dopo giorno.

Donna negativa

11. Non Vedere il Cambiamento Come una Cosa Brutta

Il cambiamento è inevitabile: tutti cambiamo, durante il nostro percorso di vita. Il mondo cambia, le persone cambiano, la perdita è sempre dietro l’angolo – puoi perdere una relazione, un lavoro, una persona cara, ciò che possiedi.

Ma il cambiamento può essere positivo, perché ti aiuta a crescere e vedere le cose da un’altra prospettiva,. Non hai controllo su quello che succede, però puoi controllare quello che accade dentro di te e il modo in cui reagisci alle novità.

12. Non Pensare a Come Sarebbero Potute Andare le Cose

Essere ossessionati dal passato è letale. Non si vive più nel presente, si è paralizzati dalla paura di sbagliare, si ricerca qualcosa che nonc’è più: ma questo è vivere? No, non lo è.

Tutto cambia e tutto si trasforma, il tempo passa e non torna più indietro. Cerca di vivere nel presente: impara dai tuoi errori passati, ricorda con gioia le cose belle, metabolizza le cose brutte, ma poi vivi questo momento in tutta la sua bellezza.

Donna stressata

[Fonte]

6 comments

  1. Vanity ha detto:

    Wow! Credo che questo articolo mi cambierà la vita 😀

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Vanity

    Wow 🙂 Mi fa veramente piacere! Anche io ho trovato questi consigli illuminanti, per questo li ho voluti condividere!

  3. FollowingYourPassionSimona ha detto:

    12 consigli che ognuno di noi dovrebbe seguire come regole di vita! Basterebbe metternecin atto uno al mese per cambiare la propria vita!

  4. Cenerentolina ha detto:

    @ FollowingYourPassionSimona

    Hai proprio ragione: 1 al mese, e via! 🙂

  5. Vittoria ha detto:

    Seguo il consiglio di FollowingYourPassionSimona. Ora siamo a Non ignorare la tua educazione. 😀

  6. Cenerentolina ha detto:

    @Vittoria

    Heheheh 🙂 Ottimo consiglio quello di Simona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.