Come tutte le donne con i capelli lisci, amo i capelli ricci e mossi. La mia chioma è bella anche liscia, ma non resisto al fascino dei capelli mossi e amo farmi i boccoli e i ricci in tutte le occasioni. Cerco di non utilizzare mai la piastra o il ferro arricciacapelli perché il calore rovina e brucia i capelli, quindi sono sempre alla ricerca di un procedimento efficace per arricciare i capelli.
Negli ultimi mesi ho sempre fatto le trecce prima di andare a dormire e ho provato diversi espedienti dal risultato soddisfacente, ma ora ho trovato un metodo fantastico che non abbandonerò più. Basta una fascia per capelli per realizzare boccoli e ricci degni di una messa in piega dal parrucchiere, altro che bigodini!
Ricci Senza Calore: il Tutorial Definitivo
Cosa Ti Serve per Fare i Ricci Senza Calore
- 1 fascia per capelli
Esatto, hai letto bene: per fare i ricci senza piastra ti serve soltanto una fascia per capelli. Non hai bisogno di ferro arriciacapelli, piastra, bigodini, calze di nylon o forcine: basta una fascia per capelli elastica larga pochi centimetri e abbastanza robusta.
Utilizzando il metodo della fascia per capelli potrai arricciare naturalmente i tuoi capelli con poco sforzo, ottendendo un risultato da favola: ecco perché io me ne sono innamorata non appena l’ho scoperto e lo sto utilizzando ogni volta che voglio i capelli mossi.
Procedimento per Fare i Ricci Senza Calore
1. Metti la Fascia
Pettina bene i capelli e fai la riga dal lato che preferisci. Poi infila la fascia per capelli sulla sommità della testa in stile coroncina bohemienne, facendola passare sulla fronte. Vaporizza dell’acqua sui capelli per favorire la messa in piega.
2. Dividi una Ciocca di Capelli
Prendi una ciocca di capelli e dividila dal resto della chioma; se vuoi puoi pettinare la ciocca per una migliore resa.
3. Avvolgi i Capelli Intorno alla Fascia
Ora arrotola i capelli intorno alla fascia: prendi la ciocca, portala verso l’alto e poi falla passare all’interno della fascia.
4. Avvolgi Tutte le Ciocche di Capelli
Continua ad avvolgere le ciocche di capelli intorno alla fascia, fino ad ottenere una specie di corona di capelli intorno alla testa. Per quanto riguarda la parte posteriore, dove rimarrà una coda di capelli lunghi, ti basterà avvolgere più e più volte i capelli intorno alla fascia infilandoli tra gli altri capelli.
5. Vai a Dormire
Vai a dormire così come sei; se vuoi puoi spostare la fascia dalla fronte all’attaccatura dei capelli in modo da essere più comoda e da evitare il segno della fascia la mattina. Non c’è bisogno di tenere i capelli in piega tutta la notte, l’importante è lasciare la fascia per qualche ora in modo da dare il tempo di arricciarsi ai capelli.
6. Buongiorno, Boccoli Perfetti!
Togli la fascia con delicatezza e passa i capelli fra le dita: wow, i tuoi ricci sono fantastici!
Piccoli Consigli per i Ricci Senza Calore
Forma e Dimensione dei Ricci
Puoi variare forma e dimensione dei ricci a tua discrezione, tutto sta nel variare tipo di fascia per capelli e dimensione delle ciocche. Per ricci fitti fitti scegli una fascia sottile e prendi delle ciocche di pochi centimetri, da tirare con più intensità. Per boccoli morbidi usa una fascia più larga con ciocche più grandi, da lasciare morbide sulla nuca. Una volta che ci avrai preso la mano potrai sperimentare e ottenere tutti i tipi di ricci che vuoi!
Prodotti per Capelli
Io non utilizzo nessun tipo di prodotto per lo styling, ma se desideri una messa in piega a lunga tenuta puoi applicare una mousse per capelli mossi prima di iniziare e vaporizzare della lacca sui ricci dopo aver tolto la fascia. Tutto dipende da come preferisci tu.
Tutorial per Capelli Corti
Hai i capelli corti ma ti piacerebbe provare a realizzare i ricci senza calore con la fascia per capelli? Puoi farlo! Prova questo tutorial dei ricci senza calore per capelli corti, seguito dal tutorial per ricci senza calore con il caschetto.
Approfondimento: Tutorial Video dei Ricci Senza Calore
Non hai capito bene il procedimento? Vuoi vederlo dal vivo? Allora guarda questi due video che ho selezionato per te; dopo aver visto i tutorial non avrai più dubbi.
Tutorial 1 con il Metodo Base
Tutorial 2 con Idee di Acconciature
Tutorial 3 in Italiano by ClioMakeup
[Spunti]
Interessante, ci proverò!! Ho un pò paura del mal di testa dietro l’angolo, però!
@Simona
Ciao Simona! Perché mal di testa? A causa della fascia? Una volta che ci hai avvolto i capelli intorno non stringe più 🙂 Ci sono i capelli a fare da cuscinetto!
Io ho fatto i cappelli ricci così ma nn mi sono durati anke mettendo lacca,ma penso sia xk ho i cappelli finì .
@Diana
Hai tenuto la fascia tutta la notte o diverse ore? Perché se la tieni troppo poco questo potrebbe diminuire la durata dei ricci. 🙂
Fantastico! L’ho provato ieri sera e funziona, grazie mille 🙂
@Rosie
Ciao! Che bello! 🙂 Come sono venuti i capelli?!
I capelli erano fantastici e sono rimasti mossi fino a quando non li ho rilavati. Diciamo che è stato ottimo come primo esperimento 🙂 Un’unica domanda: hai presente il ciuffo della prima ragazza della prima foto? Ecco mi piacerebbe farlo così, ma non ci riesco … Consigli?
@Rosie
Allora complimenti, un primo esperimento ben riuscito! 😀 Penso che per fare il ciuffo così, dovresti lasciare fuori dalla fascia la ciocca di capelli dove vorrai ottenere il ciuffo e inserire nella fascia i capelli dal punto in cui desideri il mosso.
cavolo appena ho letto il metodo mi si sono illuminati gli occhi hahahahha, ogni volta faccio un casino per farli ricci, piastre, trecce, spuma ecc.. di tutto e di più, ma finalmente adesso non dovrò piu rovinare i miei capelli con questo metodo, grazie mille davvero 🙂
ma da asciutti o bagnati?
@Valentina
Sono proprio contenta che ti piaccia, anche io dopo averlo scoperto sono stata felicissima! 🙂
@Debora
Come scritto nell’articolo, vaporizza dell’acqua sui capelli per favorire la messa in piega. Quindi umidi o leggermente umidi, bagnati meglio di no!
Fantastico 🙂
@Victoria
Grazie Victoria 🙂 Hai già provato questo metodo?
Io lo faccio ogni volta che desidero avere i boccoli e mi vengono tanto bene ma x avere un risultato perfetto ogni mattina li faccio ogni sera prima di dormire ino a quando li lavo.cmq ti volevo chiedere se esiste un modo per fare i capelli lisci naturalmente senza la piega svedese xké in quello sono una frana.ciaooo bacioni a tutte :*
Interessante!!
Io lunedì andrò ad un matrimonio e non credo di avere tempo per il parrucchiere e quindi pensavo a questo tutorial per cimentarmi da sola in ciò che non ho mai fatto 😀
Ho appena fatto lo shampoo…vedremo fin domani mattina il risultato…incrociamo le dita e speriamo bene! 😉