La Ricetta Segreta per Realizzare i Tuoi Buoni Propositi

Donna che esulta

La fine dell’anno si avvicina e c’è già chi pensa ai buoni propositi da realizzare nell’anno nuovo. Peccato che queste risoluzioni prese sull’onda dell’entusiasmo vengano spesso lasciate da parte troppo presto.

Come mai? Non perché non siano ottimi propositi, ma perché manca l’ingrediente segreto per realizzarli! Se quest’anno sei fermamente decisa a realizzare i tuoi propositi leggi subito la ricetta perfetta per raggiungere il tuo traguardo.

Come Prendere e Realizzare i Buoni Propositi

Donna esulta

Ti invito a prendere un foglio di carta e una penna; ti serviranno per scrivere la tua personalissima ricetta dei buoni propositi efficaci.

Pronta? Via!

I 5 Essenziali della Risoluzione Vincente

1. Qual è il Tuo Obiettivo?

Prima di tutto è importante capire qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere, qual è la tua meta finale e quale aspetto della tua vita vorresti cambiare.

Vorresti lavorare sul piano intellettuale, fisico, finanziario o magari spirituale? L’essenziale è comprendere questa cosa e lavorare in quella direzione.

Qualche esempio?

  • Vorrei essere capace di organizzarmi meglio
  • Vorrei imparare a ballare/cantare/suonare uno strumento
  • Vorrei imparare il francese/l’inglese/il tedesco
  • Vorrei perdere 10 chili
  • Vorrei guadagnare di più

Prendi il tuo foglio di carta e scrivi il tuo obiettivo. Se sembra troppo difficile da realizzare, suddividilo in una serie di mini obiettivi.

2. Qual è la Tua Motivazione?

Come sicuramente saprai, la motivazione è alla base di tutte le scelte di successo e senza una vera motivazione sarà meno semplice raggiungere i tuoi obiettivi. Perché vuoi cambiare? Perché vuoi migliorare un aspetto della tua vita?

Trova la ragione che ti spinge al cambiamento e scrivila sul tuo foglio di carta. Nei momenti in cui sarai meno determinata potrai leggere quello che ti spinge e questo ti aiuterà a non cedere.

3. Trova il Tuo Mantra

Ora che hai determinato il tuo obiettivo e la tua motivazione è il momento di prendere la vera e propria decisione di cambiare. Hai bisogno di un mantra, di una promessa che fai a te stessa e che ti guiderà durante il cambiamento.

Promettiti di cambiare, cerca un mantra tutto tuo e scrivilo subito. Questo ti aiuterà a prenderti la responsabilità delle tue azioni e decisioni e a non cambiare idea.

4. Pianifica il Cambiamento

Bene: hai deciso cosa vuoi cambiare, hai trovato la tua motivazione, hai persino fatto a te stessa una promessa di cambiare. Ma come hai intenzione di cambiare?

Quello che ti serve è un piano ben specifico per mettere in atto il cambiamento. Chiediti cosa puoi fare di diverso domani o la prossima settimana per perseguire il tuo obiettivo. Se non riesci a rispondere alla domanda ti conviene dare un’occhiata alle tue risoluzioni e capire se c’è qualcosa che non va.

Vuoi imparare a ballare? Allora scrivi un possibile piano d’azione sul tuo foglio:

– Informarsi sui corsi di danza su Internet/chiedendo agli amici/ecc

– Selezionare il corso più adeguato

– Contattare l’insegnante e fare una lezione di prova

– Iscriversi al corso

Sembra già più fattibile, vero?

5. Preparati al Momento in Cui Vorrai Mollare

C’è sempre un momento in cui si vuole mollare tutto, soprattutto se si tratta di un cambiamento importante da mettere in atto. Potrà essere il momento in cui hai una giornata no, oppure il momento in cui ti sembra che imparare il francese non sia così semplice come pensavi.

Lo sai già: avrai bisogno di impegnarti a fondo e ci saranno occasioni in cui sarai tentata di lasciar perdere. Ma c’è un modo per prepararti psicologicamente anche a quest’eventualità: scrivi un incoraggiamento per te stessa che potrai consultare ogni volta che ti senti poco motivata.

“Sto intraprendendo questo cambiamento perché … e perché … e farò in modo di perseguirlo perché … . Nei momenti difficili mi ricorderò che … e che … e non mollerò.”

Bene, questa è la ricetta per realizzare i tuoi buoni propositi. Ora, sei pronta a seguirla? Ecco un piccolo riassunto:

– Trova il tuo obiettivo

– Trova la tua motivazione

– Fatti una promessa

– Pianifica il cambiamento

– Preparati a tenere duro

Risoluzione nuovo anno

Risultato? Sarai in grado di perseguire qualsiasi buon proposito tu abbia intenzione di fare. Sarai soddisfatta e felice, più positiva e determinata. Ricorda che questi consigli non valgono solo per i buoni propositi per l’anno nuovo, ma per qualsiasi risoluzione tu abbia in mente di prendere.

[Spunti]

2 comments

  1. Lucia ha detto:

    oh mio dio, ho appena scoperto questo sito e già lo amo *O* aggiunto alla mia lista dei preferiti!

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Lucia

    Wow, grazie Lucia! 😀 Non sai quanto mi fa piacere sentirtelo dire. Torna a trovarmi, ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.