ABC Idratazione Prima, Durante e Dopo lo Sport

Donna con bicchiere d'acqua

Chi segue Dieta & Bellezza sa che l’argomento acqua mi sta molto a cuore. L’acqua è una fonte di benessere e berne molta fa bene al fisico e alla mente, rendendoci belle dentro e fuori.

Ho da poco letto un articolo sull’idratazione per chi fa sport che contiene informazioni molto interessanti a proposito dell’importanza di idratarsi prima, durante e dopo l’attività fisica per essere in forma. Se l’argomento ti interessa, ti invito a continuare a leggere!

Sempre Idratata per Essere Bella Dentro e Fuori

Acqua: le Cose da Sapere

Il corpo umano è composto in gran parte di acqua e per questo motivo è essenziale mantenere l’organismo sempre ben idratato e prevenire la disidratazione, che fa male in tutti i sensi. Il cervello è meno reattivo, l’organismo non espelle le tossine, ci si sente spenti e poco energetici e la pelle ne risente subito.

L’acqua che si perde durante la giornata va reintegrata tramite bevande e cibo: le donne necessitano di 2,7 litri di acqua al giorno, mentre gli uomini 3,7 litri. Le bevande dovrebbero coprire l’80% di questo fabbisogno, mentre il restante 20% viene assunto normalmente tramite gli alimenti che mangiamo.

Ragazza con bottiglia d'acqua

Il Ruolo della Disidratazione nell’Attività Fisica

Quando si fa sport si perde molta più acqua del normale a causa della sudorazione; se i liquidi persi non vengono reintegrati si rischia la disidratazione, che porta a una perdita di coordinazione e rende più faticoso l’esercizio. Senza contare che un fisico disidratato rende più probabile la comparsa di crampi. Per questo bere è ancora più importante per chi fa attività fisica!

Il consiglio migliore? Idratarsi a sufficienza prima, durante e dopo lo sport. È bene bere prima di sentire lo stimolo della sete, perché si tratta di un sintomo che viene avvertito quando il corpo è già in via di disidratazione; meglio bere regolarmente durante tutto il giorno, aumentando la quantità di liquidi in previsione dell’attività fisica.

Donna con i capelli ricci beve

Quali Bevande Preferire?

Durante l’esercizio l’acqua è la migliore alleata, ma anche i drink sportivi a base di sali minerali sono ottimi per reidratare il corpo e fornire i sali minerali persi con il sudore.

Per quanto riguarda le leggende metropolitane sull’idratazione, pare che una moderata assunzione di caffè non interferisca con l’idratazione o con la performance dell’attività fisica. Gli alcolici, invece, interferiscono negativamente e ritardano la ripresa dell’organismo dopo lo sport.

Donna bionda con bicchiere d'acqua

Piccoli Consigli di Idratazione

  • Bevi mezzo litro d’acqua un paio d’ore prima dell’inizio dell’attività fisica
  • Bevi circa 300 ml d’acqua mezz’ora prima dell’inizio dell’attività fisica
  • Bevi circa 300 ml d’acqua ogni 10-20 minuti durante l’attività fisica
  • Bevi altri 300 ml d’acqua dopo mezz’ora dalla fine dell’attività fisica

[Fonte]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.