Ingredienti Naturali di Bellezza: il Prezzemolo per Occhi Belli e Capelli Lucidi

Prezzemolo

Il prezzemolo è una pianta aromatica che cresce nelle zone mediterranee. È color verde intenso ed ha un aspetto cespuglioso grazie alle numerose foglioline che lo compongono e vanno a formare vari cespuglietti.

Viene utilizzato sia internamente, per le preparazione culinarie, sia esternamente sotto forma di impacco per pelle e capelli.

Occhio verde

Le Caratteristiche del Prezzemolo

Il prezzemolo, il cui nome botanico è Petroselinum Crispum, ha bisogno di un clima tiepido/caldo per crescere. Contiene antiossidanti, acido folico, vitamina C e vitamina A.

Ha proprietà anti infiammatorie, diuretiche e depurative ed è bene non consumarlo in grandi quantità a causa della sua elevata tossicità. Le donne incinte dovrebbero evitarlo del tutto perché può favorire l’aborto.

Il Prezzemolo nella Cosmesi Naturale

Come viene utilizzato il prezzemolo nella cosmesi naturale? Questa pianta aiuta a lenire le punture di insetto ed è utile in caso di contusioni.

Il prezzemolo è anche famoso per alleviare le occhiaie e rinfrescare gli occhi stanchi e gonfi, oltre a rinforzare la chioma e donare ai capelli riflessi biondi o rossi se utilizzato sotto forma di lozione.

Come Usare il Prezzemolo per la Bellezza?

Impacco per Occhi Gonfi e Occhiaie 

Fai bollire un bicchiere d’acqua nel quale avrai aggiunto 25 grammi di prezzemolo fresco. Mantieni in ebollizione per una decina di minuti, poi fai raffreddare il composto. Metti il prezzemolo strizzato dentro ad una garza e applica sugli occhi. Per un effetto strong puoi mettere la garza in freezer prima di applicare sugli occhi.

(Non hai del prezzemolo a disposizione? Fai degli impacchi anti occhiaie con il cetriolo!)

Acqua per Capelli al Prezzemolo

Fai bollire 500 ml d’acqua con 100 grammi di prezzemolo per circa 15 minuti. Poi filtra il prezzemolo e usa l’acqua ottenuta per l’ultimo risciacquo dei capelli: questa acqua aromatica li rinforza, li lucida e contribuisce a donare riflessi naturali.

Maschera per il Viso con Couperose

Frulla 100 grammi di prezzemolo con un cucchiaino di yogurt bianco senza zucchero. Applica il composto ottenuto sul viso e lascia agire la maschera per circa 10 minuti; poi sciacqua con acqua tiepida e stendi una crema idratante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2022 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.