Vacanza in Beauty Farm: Cosa Mettere in Valigia?

Donna alle terme

La vacanza nel centro benessere aiuta a rilassarsi, a staccare dalla routine, a prendersi cura del proprio corpo con trattamenti specializzati e a non pensare a niente per tutta la durata del soggiorno.

Cosa portare in beauty farm? Questo l’eterno dubbio che assale nel momento di preparare la valigia per il centro benessere. Non si parla soltanto di che vestiti indossare, ma anche degli essenziali di cui non si può fare a meno nella beauty farm.

Ecco una breve guida per preparare il bagaglio perfetto da beauty farm. Non te la fare sfuggire se hai intenzione di dire bye bye allo stress e fiondarti nel centro benessere dei tuoi sogni!

Gli Essenziali per il Centro Benessere

Donna in centro benessere

Costume da Bagno

Porta sempre due costumi da bagno, uno più carino e uno basic: potrai utilizzare il costume basic per tutti i trattamenti dove si potrebbe sporcare (fanghi, massaggi con oli e sostanze varie) o rovinare (immagina terme realizzate in pietra, dove il tessuto dello slip struscia e si rovina).

E poi è sempre comodo avere due costumi in modo da poterli alternare e indossare quello asciutto mentre quello bagnato si asciuga. Meglio scegliere il costume a due pezzi: molti massaggi coinvolgono la schiena e la pancia, e anche se spesso ti forniscono lo slip monouso non è il caso di rischiare.

Ciabattine in Gomma da Doccia 

Dopo il costume, sono essenziali le ciabattine di gomma da indossare sempre e comunque nei pressi delle piscine, delle vasche termali, prima e dopo i massaggi, nelle docce comuni.

Infradito o normali, le ciabattine ti permettono di mantenere i tuoi piedi liberi da eventuali funghi o batteri, oltre a proteggerti dalle cadute negli ambienti umidi e scivolosi; in alcune beauty farm è possibile acquistarle, mentre in altri centri benessere non sono disponibili.

Donna in SPA

Cuffia per Capelli 

Molte beauty farm richiedono l’utilizzo di una cuffia per usufruire delle piscine e delle vasche termali. Se arriverai sprovvista di cuffia te ne forniranno una loro, ma non è male farsi trovare preparata e portare la tua da casa.

Quella da piscina andrà benissimo – e sarai molto più chic con la tua cuffia personalizzata rispetto a tutti gli altri che indosseranno le cuffie del centro benessere.

Accappatoio e Asciugamani 

Parliamone: l’accappatoio è certamente di grande importanza nel centro benessere perché ti permette di spostarti tranquillamente senza doverti rivestire dopo aver fatto il bagno o dopo i trattamenti. Gli asciugamani ti serviranno per asciugarti dopo la doccia, una volta arrivata in camera. Gli asciugamani sono sempre forniti dall’albergo, e solitamente anche per l’accappatoio è così.

Ti conviene chiedere informazioni direttamente al centro benessere prima di partire, così saprai se avrai a disposizione un accappatoio oppure no. In caso negativo ti consiglio di portare un accappatoio in microfibra, di quelli che si asciugano subito, o comunque uno di dimensioni ridotte.

L’accappatoio tende a bagnarsi molto nei centri benessere e fare asciugare tutte le sere un accappatoio fradicio in camera da letto non è il massimo, te lo assicuro. Anche un telo da mare in cui avvolgersi va bene, se il centro benessere non mette a disposizione gli accappatoi; almeno è sicuro che il telo da mare si asciuga durante la notte.

Viso di donna immersa in acqua

Shampoo e Bagnoschiuma 

Anche qui, la beauty farm dovrebbe mettere a disposizione dei clienti mini dosi di shampoo e bagnoschiuma. Se desideri utilizzare soltanto i tuoi prodotti personali portali da casa – io ad esempio sono molto rigorosa per lo shampoo, utilizzo solo quello con cui mi trovo bene e non mi piacciono i campioncini forniti dagli alberghi, quindi il mio shampoo mi accompagna sempre in valigia.

Che fare se durante il soggiorno finisci i prodotti in taglia mini forniti dal centro benessere? Non ti fare problemi e chiedine di nuovi alla reception o a chi si occupa delle pulizie: li sostituiranno subito.

Creme per il Corpo 

Alcuni centri benessere forniscono anche confezioni di crema per il corpo, ma è più raro. Consiglio di mettere in valigia una buona crema solare e una crema dopo sole – sia che tu vada in beauty farm al mare, sia che tu vada in montagna – e un prodotto nutriente e lenitivo per la pelle reduce da massaggi e vasche termali.

I prodotti specifici come la crema anticellulite ti verranno applicati durante i trattamenti mirati, ma se vuoi puoi portare i tuoi da casa per una terapia del benessere a 360 gradi.

Donna in vasca termale

Abiti per la Sera 

Durante il giorno indosserai probabilmente soltanto costume da bagno e accappatoio, ma la sera anche nei centri benessere si richiede un abbigliamento consono alla sala da pranzo (leggi: andare a tavola in accappatoio non è gradito).

Portati capi di vestiario adeguati alla località e al clima, soprattutto se dopo cena hai intenzione di uscire. Abitini leggeri per il mare, pantaloni lunghi e maglioncini per la montagna. Non esagerare con le scarpe: oltre alle ciabattine di gomma, porta un paio di scarpe comode per tutti gli usi e un paio di scarpe carine per la sera.

Abbigliamento Casual

Potresti voler andare nella palestra della beauty farm a fare un po’ di ginnastica: non farti mancare una tuta comoda per lo sport. E se un giorno è in programma un’escursione nelle vicinanze? Un paio di jeans andranno bene. Valuta le attività che potresti fare e fai la valigia di conseguenza.

Vasca termale

Ricapitolando, il bagaglio perfetto per la beauty farm contiene:

  • due costumi da bagno
  • ciabattine di gomma
  • cuffia da piscina
  • eventuale accappatoio o telo da mare (informati prima della partenza se il centro benessere fornisce gli accappatoi oppure no)
  • crema solare (pensa al sole invernale di montagna o al sole estivo al mare)
  • eventuali prodotti di bellezza (shampoo, bagnoschiuma, creme, elastici per i capelli)
  • abbigliamento casual per il giorno
  • abbigliamento più formale per la sera

Pronta per il relax totale?

L’idea in più

Se sei appassionata di viaggi ti suggerisco di consultare tutte le guide travel di Dieta & Bellezza: scopri come preparare la valigia per la vacanza al mare, cosa portare in un viaggio on the road e come preparare lo zaino per la vacanza in montagna.

2 comments

  1. vacanze relax ha detto:

    Wow eccome se mi servirebbe una bella vacanza del genere. Senza stress ma piena di impegni “rilassosi”.
    Certo quando si lavora tutto l’inverno e poi si desidera un po di tranquillità staccare la spina in questo modo mi pare il miglior metodo per ricaricare le batterie.
    Energia pura.

  2. Cenerentolina ha detto:

    Già, è proprio vero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.