7 Segni Che Dovresti Perdere Peso

Donna pizzica la pancetta con le mani

Non ricordi l’ultima volta che hai fatto attività fisica, un barattolo di Nutella ti dura meno di una settimana, quando ti guardi allo specchio inorridisci e tiri in dentro la pancia: questi sono alcuni segnali che ti dicono che forse sarebbe una buona idea perdere un po’ di peso.

Le curve sono sexy ed essere formose ha il suo fascino, ma la salute è importante: sì a un corpo sano, più o meno abbondante, no al sovrappeso che fa male. Continua a leggere per scoprire quali sono i segni che ti avvisano quando i chili di troppo sono troppi.

Come Capire Che È il Caso di Dimagrire

Maniglie dell'amore

1. Non Ti Entrano Più i Vestiti

L’ultima volta che hai provato a mettere i tuoi jeans preferiti non sei riuscita a chiudere la cerniera, neanche impegnandoti al massimo; quel top tanto carino è troppo stretto sulle braccia e sembra essersi accorciato; il costume non ti entra più.

Non sottovalutare il momento in cui ti rendi conto che non entri più nei tuoi vestiti: per la prima volta, potresti capire di aver preso troppo peso.

2. Te lo Dice la Mamma

A meno che tu non abbia una di quelle madri che criticano ogni tua scelta e ogni tuo modo di essere, se la tua mamma ti dice gentilmente che forse è il caso di perdere qualche chilo vuol dire che sei ingrassata.

Per la mamma siamo sempre belle e perfette, ma se anche lei menziona il peso acquistato è meglio che ascolti quello che ti dice, anche se ti potrebbe dare fastidio.

3. Non Hai Energia

Sei sempre stanca, hai poca energia e fatichi a fare le cose di tutti i giorni.

La causa della stanchezza potrebbe essere il sovrappeso, soprattutto se quando eri in forma non hai mai avuto cali di energia. In questo caso è essenziale fare una visitina dal medico per capire qual è il problema.

 4. Te lo Dice il Dottore

Se avevi bisogno di altre prove per capire di dover dimagrire, quando il dottore ti dice che dovresti perdere peso per salvaguardare la tua salute non ci sono più dubbi.

Sia chiaro che anche in questo caso non si parla assolutamente di dimagrire per un risultato estetico, ma il nocciolo della questione è proprio perdere il sovrappeso che porta a contrarre il diabete, malattie cardiovascolari e problemi di ogni genere.

5. Eviti lo Specchio

Ti senti a disagio con te stessa e non riesci a guardarti allo specchio: un altro segno che il tuo peso è lievitato troppo e che devi realizzare la dura verità, anche se cerchi di nasconderla a te stessa. È tempo di buttare giù qualche chiletto.

6. Te lo Dice il Tuo BMI 

Il BMI, ovvero Indice di Massa Corporea, è un dato biometrico espresso come rapporto tra peso e altezza e viene utilizzato come indicatore dello stato di peso forma.

L’indice di massa corporea dipende da età e sesso, da fattori genetici, alimentazione e condizioni di vita, quindi si tratta di un dato indicativo, ma in ogni caso calcolare il proprio BMI ti aiuta a capire se sei sovrappeso o se rientri nella normalità.

7. Hai un’Alimentazione Sregolata

Non è che mangi così tanto, però spesso cosumi alimenti spazzatura e ti ritrovi a sgranocchiare cibo poco sano a tutte le ore.

Il problema è la sregolatezza: è importante seguire un’alimentazione equilibrata dove sai, in linea di massima, quante sono le calorie che ingerisci ogni giorno. Se non hai idea di quello che mangi e delle calorie che introduci nel tuo organismo, c’è qualcosa che non va!

 

Realizza la Situazione e Agisci

Ti sei riconosciuta in tutti questi segni? Soprattutto se te l’ha detto il dottore, è importante che ora metabolizzi la situazione e arrivi a realizzare che devi perdere peso. Non è facile perché è molto più semplice tapparsi gli occhi e far finta di non vedere come stanno le cose, ma si tratta della tua salute attuale e futura.

Cosa fare se devi perdere peso? Per prima cosa fai attenzione alla tua alimentazione, andando da un dietologo per una dieta personalizzata. E poi inizia a fare attività fisica regolarmente – attenta alla corsa se pesi più di 80 kg, potrebbe essere dannosa per le tue articolazioni. Questa combinazione, con l’aggiunta dei consigli del medico, sarà l’ideale per ritrovare il tuo peso forma.

[Spunti]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.