Sapevi che ci sono alimenti amici del cuore? Grazie alle sostanze che contengono, infatti, prevengono le malattie cardiovascolari, potenziano la circolazione e ti aiutano ad essere più sana e in forma.
E con il cuore non si scherza! Iniziare la giornata con una colazione dedicata al benessere è il modo migliore per darsi la carica. Ecco i cibi alleati del cuore per una colazione sprint.
4 Alimenti Amici del Cuore per la Colazione
1. Fiocchi d’Avena
Cosa Contiene
- Vitamina B6
- Acido folico
- Calcio
- Ferro
- Magnesio
- Omega-3
- Potassio
Perché Fa Bene
L’avena è un alimento prezioso, da non sottovalutare. Si tratta di un cereale ricco di fibre che fa miracoli per la salute del cuore e per tenere sotto controllo la pressione del sangue; in particolare le donne dovrebbero mangiare avena perché l’avena previene la sindrome premestruale (SPM) ed è ricca di acido folico.
Come Consumarla
Mangiane una ciotola a colazione, tutte le mattine, e fai il pieno di fibre. Oltre a farti bene, l’avena è in grado di combattere la fame nervosa e di sostenerti fino a pranzo senza cali di zuccheri.
Ps. Sapevi che l’avena ti aiuta a riprenderti dalla sbornia? Un altro ottimo motivo per aggiungerla alla tua colazione, anche dopo aver bevuto troppo.
2. Noci
Cosa Contengono
- Omega-3
- Vitamina E
- Acido folico
- Magnesio
- Antiossidanti
Nelle noci troviamo un concentrato di sostanze fantastiche per la bellezza e il benessere dell’organismo. Potenziano la circolazione, prevengono l’artrite e i problemi alle ossa, prevengono le malattie cardiovascolari e per di più fanno bene alla pelle.
Come Consumarle
Mangiane almeno 3 al giorno: aggiungile alla tua ciotola di avena a colazione per ottenere energia extra e per dare quel tocco gustoso in più, o sgranocchiale da sole appena alzata. Ottime anche prima dell’allenamento!
3. Latte di Soia
Cosa Contiene
- Flavonoidi
- Vitamine del gruppo B
- Niacina
- Calcio
- Acido folico
- Magnesio
- Potassio
Perché Fa Bene
Il latte di soia contiene molte vitamine, oltre a flavonoidi e minerali utili per il benessere. Per questo motivo è ottimo per prevenire le malattie del cuore, per la circolazione, per la bellezza della pelle e dei capelli (grazie vitamine del gruppo B!).
Come Consumarlo
Aggiungilo alla tua ciotola di avena o bevine un bicchiere a colazione, ma anche come spuntino. Ti aiuterà a sentirti più piena e allo stesso tempo in forma. In più puoi usare il latte di soia come sostituto del latte normale in frullati e smoothies.
4. Mirtilli
Cosa Contengono
- Beta-carotene
- Vitamina C
- Calcio
- Magnesio
- Potassio
- Antiossidanti
Perché Fanno Bene
I mirtilli sono tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti: combattono i radicali liberi, si prendono cura della circolazione, fanno bene alla vista e alla pelle, riducono lo stress. Insomma, sono dei piccoli miracoli blu e tondi!
Come Consumarli
Sempre parlando della colazione, l’ideale è aggiungerli alla tua porzione di fiocchi d’avena. Non solo la insaporiscono con delicatezza, ma rendono la colazione ancora più speciale! Puoi sceglierli freschi o congelati, da mangiare da soli o come snack salutare.
La Colazione Perfetta…
Una ciotola di fiocchi d’avena annegati nel latte di soia con noci e mirtilli. Semplice, sfiziosa, veloce da preparare: la colazione imperdibile! Vuoi viziarti? Gustati un cubetto di cioccolato fondente e bevi un bicchiere di spremuta d’arancia. Aggiungerai altre sostanze benefiche per il cuore e amiche delle papille gustative.