Diete Dimagranti: la Dieta Macrobiotica e la Filosofia dell’Equilibrio

consigli dieta,diete e alimentazione,consigli alimentazione,consigli alimentari,diete famose,dieta macrobiotica

La macrobiotica è una forma di filosofia orientale che si basa sull’equilibrio fra le forze dell’universo e da cui deriva uno stile di vita ben preciso, nel quale l’alimentazione assume fondamentale importanza.

Georges Oshawa è il padre della dieta macrobiotica: il filosofo era certo che l’alimentazione ha a che fare con mente e spirito. Con la dieta macrobiotica si possono perdere fino a 5 chili in un mese e l’effetto yo-yo è moderato.

Le Caratteristiche della Dieta Macrobiotica

 

La Perdita di Peso con la Dieta Macrobiotica

Con la dieta macrobiotica si possono perdere fino a 5 chili nel corso di un mese.

 

Come Nasce la Dieta Macrobiotica

La dieta macrobiotica nasce da Georges Oshawa, un giapponese che ha portato in occidente la filosofia macrobiotica e l’ha fatta conoscere meglio al di fuori dell’oriente.

La dieta macrobiotica fa parte di una filosofia molto più complessa, che vede il bisogno di bilanciare le forze dell’universo (yin e yang) per stare bene fisicamente e mentalmente. Attualmente, molte celebrità seguono la dieta macrobiotica.

 

Come Funziona la Dieta Macrobiotica

Il principio della dieta è il raggiungimento dell’equilibrio di corpo e mente tramite l’assunzione di alimenti yin e yang, concetto di opposti che hanno la radice l’uno nell’altro e vanno mantenuti in equilibrio. Perciò gli alimenti sono divisi in queste due categorie e vanno assunti secondo determinati schemi.

Vanno evitati i cibi “estremi” come i cibi troppo dolci o salati, i latticini, la carne rossa, il caffè e vanno preferiti gli alimenti yin e yang che si bilanciano e creano l’armonia fisica e mentale. Cosa si mangia? Principalmente cereali, frutta e verdura, legumi, pesce, alghe. Si noti l’impostazione molto orientale della dieta.

Si tratta di una dieta molto restrittiva, che prevede anche l’atto di masticare molto bene ogni boccone in modo da digerire meglio.

 

Il Menu Tipo della Dieta Macrobiotica

Colazione

  • tè nero
  • gallette di riso
  • pane integrale con marmellata senza zuccheri aggiunti

Pranzo

  • zuppa di verdure con alghe
  • legumi e cereali
  • verdure bollite

Cena

  • riso integrale bollito
  • pesce alla griglia
  • insalata di cavolo crudo

L’idea in più

Scopri tutte le altre diete dimagranti famose: conoscile meglio e scegli la dieta che fa per te!

2 comments

  1. Yashi ha detto:

    Mmm. Io a queste diete che non si basano sulle calorie e proprietà del cibo ma su cose astratte non ci credo molto! Poi va bè, ovvio che si dimagrisce, si mangia riso e pesce in minuscole porzioni O_o

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Yashi

    Ciao Yashi! Hai ragione, la dieta macrobiotica è molto particolare e più che una dieta fine a sé stessa fa parte di una filosofia molto complessa. Come al solito mi sono limitata a mettere in luce le caratteristiche della dieta, mi piacciono i commenti come i tuoi perché vuol dire che fa riflettere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.