Ci sono tanti modi per sabotare la propria forma fisica, ma spesso le vere e proprie trappole della linea non sono così ovvie come si potrebbe immaginare.
Scopri quali situazioni è meglio controllare per non cadere in una trappola alimentare e sabotare la tua alimentazione senza volerlo!
Le Trappole da Evitare per Non Ingrassare
1. Mangiare Davanti alla TV
La ricerca lo dice chiaramente: mangiando davanti alla televisione si rischia di ingrassare, perché le aree del cervello che regolano la sensazione di sazietà sono “distratte” e si tende a ingerire più cibo di quanto si consumerebbe con la tv spenta.
Il Trucco da Seguire:
Non guardare la tv quando mangi, oppure prepara le dosi giuste prima di metterti a tavola e non stuzzicare oltre.
2. Prendere un Caffè Veloce al Bar
Incontrarsi per un caffè sembra una soluzione poco calorica, ma il bar è un vero e proprio luogo della perdizione alimentare. Non solo si è tentati da dolcetti e snack vari, ma il caffè e le bevande calde sono spesso ricchi di zucchero e calorie.
Il Trucco da Seguire:
Opta per un caffè moderatamente zuccherato e stai alla larga da tutte quelle bevande con panna, latte e cappuccini ultra zuccherati. Questa trappola è forse meno sentita in Italia, mentre all’estero basta entrare in uno Starbucks per perdere la testa… e la linea!
3. Abbuffarsi Dopo la Sbronza
L’alimentazione post sbornia? Parliamone: il corpo ha bisogno di riprendersi e ti richiede a gran voce cibi dolci, molto salati e molto unti. Ecco perché di solito i pasti dopo aver bevuto troppo sono ultra calorici e aggiungono calorie inutili a quelle dell’alcool della sera prima.
Il Trucco da Seguire:
Bevi tanta acqua e opta per quei cibi dopo sbronza che ti aiutano a riprenderti e fanno bene. Un esempio? Gli alimenti naturali che ti fanno star meglio sono lo zenzero, le uova, le banane, l’avena e il succo di frutta.
4. La Merenda Pomeridiana
C’è un momento del pomeriggio in cui la fame si fa sentire al massimo e verrebbe voglia di mangiare di tutto. Le ricerche dicono che alle 3.23 del pomeriggio si è più tentati a mangiare schifezze e ci si controlla di meno.
Il Trucco da Seguire:
Sarà vero? In questo caso il consiglio è doppio: fare un buon pranzo a base di fibre e carboidrati per aumentare il livello di sazietà e scegliere uno snack gustoso e salutare a base di frutta fresca, yogurt o frutta secca in moderazione.
5. Andare al Ristorante
Mangiare fuori è bello e piace a tutti, peccato che anche le opzioni più salutari del menu spesso siano ricoperte di salse e condimenti che apportano soltanto calorie inutili.
Il Trucco da Seguire:
Chiedi sempre il condimento a parte, in modo da poterti regolare tu come meglio credi. Opta per le proteine (carne e pesce in primis) e non dimenticare mai le verdure. E il dessert? No, grazie, a meno che non si tratti di una volta ogni tanto.
L’idea in più
Non diventare schiava della dieta, ma segui le regole d’oro per un’alimentazione corretta!
[Spunti]