Matita Che Cola? 7 Consigli per Farla Durare a Lungo

matita per occhi

La matita per gli occhi è un cosmetico utilizzato per truccare gli occhi e renderli intensi e magnetici. Si tratta di una tipologia di eyeliner molto utilizzata perché facile da utilizzare, pratica e dal grande potenziale.

Il grande difetto della matita per occhi? Cola e sbava: insomma, tende a durare poco perché la zona dell’occhio è molto umida. Se non vuoi sembrare un panda poche ore dopo aver applicato la matita ti consiglio di prendere spunto da questi consigli per far durare la matita per occhi a lungo.

Matita Per Occhi a Lunga Durata

matita per occhi

1. Scegli la Matita Giusta

La scelta del tipo di matita per occhi influisce molto sul risultato finale. Una matita dalla mina molto morbida, infatti, tende a colare più facilmente e dura decisamente di meno.

Quindi la prima cosa da fare è assicurarsi di acquistare una matita dalla mina più dura, controllando che sia anche waterproof e a lunga durata. Il tratto è meno cremoso e morbido, ma la durata si allunga notevolmente.

2. Metti in Frigo la Matita

Assicurati di temperare bene la matita per occhi, e poi mettila in frigo. In questo modo la mina diventa più resistente e si spezza di meno, garantendo anche una vita superiore al prodotto.

3. Usa l’Ombretto per Fissare la Matita

Vuoi mettere la matita nera e farla durare al massimo? Metti all’interno dell’occhio la matita e poi applicaci sopra un velo di ombretto nero, tamponandolo con delicatezza con un pennello sottile.

Questo è un trucchetto molto utile e spesso sottovalutato che aiuta la matita a durare di più perché l’ombretto la fissa maggiormente e non la fa colare.

Ricorda che se porti lenti a contatto o hai gli occhi delicati non ti consiglio di mettere l’ombretto nella rima interna dell’occhio per evitare inconvenienti.

4. Usa l’Eyeliner per Fissare la Matita

Questo è un tip interessante e funzionale: dopo aver messo la matita per occhi, ripassa il trucco con un tratto di eyeliner con la punta in feltro. La durata è garantita.

5. Scalda la Mina della Matita 

Prova questa strategia alternativa per far durare a lungo la matita: usa un accendino per scaldare la mina della matita per poco più di un secondo, lascia raffreddare e poi applica la matita come al solito. I benefici saranno due: tratto più nero e intenso e durata maggiore. Provare per credere!

6. Usa la Cipria per Non Far Colare la Matita

Ecco un altro utile accorgimento per limitare la sbavatura della matita: dopo esserti truccata con la matita, applica della cipria sotto l’occhio e sfumala con cura con un pennello o con le dita. La cipria funziona da barriera e aiuta a far durare di più il trucco con la matita per occhi.

7. Prova la Tecnica del Cotton Fioc

Per finire, prova ad utilizzare la tecnica del cotton fioc per aumentare la durata della matia: prima di applicare la matita passa all’interno dell’occhio l’estremità asciutta di un cotton fioc, poi accarezza la rima interna con un’estremità bagnata. Procedi con l’applicazione della matita: funziona?

Nonostante questi consigli la matita ha sbavato lo stesso e non puoi rimediare perché sei fuori casa? Il segreto per sistemare subito il disastro è tamponare la sbavatura con un prodotto unto (che può essere un balsamo labbra o una crema per mani) e poi rimuovere il tutto con una salvietta o un fazzoletto. Consiglio di portare sempre in borsa la matita per occhi, l’ideale per ritoccare il trucco in caso di disastro cosmetico.

4 comments

  1. Ely ha detto:

    Anch’io metto sempre l’ombretto per fissare la matita 🙂
    Mi piace sempre leggere i tuoi post, sono proprio utili! Baci^^

  2. Cenerentolina ha detto:

    Ciao Ely,

    grazie per il passaggio e il commento! 🙂 Se vuoi condividere altri trucchi sei la benvenuta! 😉

  3. Glory ha detto:

    Ciao é da pochissimo che conosco questo sito,mi piace già un sacco!!!I vostri consigli sono fatasticii 🙂

  4. Cenerentolina ha detto:

    @Glory

    Ciao Glory! Grazie mille, è un vero piacere leggere il tuo commento! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.