Mascara è sinonimo di ciglia lunghe e scguardo intenso: ecco perché il mascara è uno dei cosmetici più popolari in tutto il mondo e non può mancare nel beauty case di tutte le appassionate di makeup. Io lo uso ogni volta che mi trucco e lo amo alla follia!
Ma come scegliere il mascara giusto per le tue esigenze? Ci sono talmente tanti tipi di mascara che la scelta può risultare faticosa. Il consiglio degli esperti è cercare la tipologia di mascara migliore per il tuo tipo di ciglia e concentrarti sullo scovolino: l’applicatore del mascara, infatti, ha un ruolo importante nel risultato finale!
Come Scegliere lo Scovolino del Mascara
Prendi uno specchietto e osserva le tue ciglia al naturale. Come sono? Se sono corte il mascara allungante fa per te, se sono rade sarà meglio optare per il mascara volumizzante; per ciglia disordinate l’ideale è un mascara che offra definizione.
Una volta fatta la scelta della formulazione pensa allo scovolino del mascara: è proprio l’applicatore a fare la differenza, grazie al materiale in cui è realizzato, alla sua forma e al modo in cui sono disposte le setole.
I grandi brand di makeup si accertano di mettere in commercio mascara che hanno applicatori adatti e complementari alla formulazione del prodotto, in modo che il risultato sia il migliore che si potrebbe ottenere.
In ogni caso, ecco una breve guida sugli scovolini del mascara che puoi trovare in commercio. Ce ne sono di tutti i tipi: in gomma, con setole morbide, curvi o tondi. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta: continua a leggere per capire qual è l’applicatore alleato delle tue ciglia.
Per Ottenere Ciglia Folte
Scovolino in Gomma con Setole Fitte
Il mascara per le ciglia folte è perfetto se abbinato ad uno scovolino in gomma con setole fitte. Questo applicatore stende il mascara in maniera uniforme, il prodotto è raccolto abbondantemente dalle setole fitte e le ciglia risultano corpose e belle folte.
Lo scovolino in gomma con setole fitte modella le ciglia perché è molto flessibile e solitamente è realizzato in gomma morbida con minuscole setole gommose sparse su tutto l’applicatore. Questo scovolino è adatto a chi ha poche ciglia e vuole un effetto infoltente.
Quali mascara hanno questo applicatore?
Dior New Look, Rimmel Glam’Eyes, Max Factor False Lash Effect, Kiko Ultra Tech Mascara
Per Ottenere Ciglia Definite e Separate
Scovolino Tondo o Scovolino a Pettine
Se vuoi ciglia separate e definite ti conviene scegliere un mascara dallo scovolino tondo; lo scovolino tondo, infatti, grazie alle sue dimensioni ridotte è in grado di separare le ciglia creando un effetto a ventaglio.
L’applicatore tondo offre lo stesso risultato dell’applicatore a pettine, riesce a definire le ciglia disordinate separandole e distribuendo il prodotto senza eccessi. Ottimo se hai ciglia mediamente lunghe e folte e vuoi una maggiore definizione.
Quali mascara hanno questo applicatore?
Givenchy Phenomen’Eyes, L’Oreal Telescopic Explosion, Kiko Lengthening Top Coat Mascara
Per Ottenere Ciglia Allungate
Scovolino con Setole Fitte
Hai ciglia folte ma corte? Il mascara allungante fa per te, abbinato ad un applicatore con setole ultra fitte per applicare il prodotto in modo uniforme, molto definito e allo stesso tempo allungare e sollevare le ciglia.
Puoi scegliere uno scovolino in gomma o uno con setole tradizionali; non dimenticare che l’applicatore in gomma raccoglie molto più prodotto, mentre quello con le setole ne trattiene di meno e va a favorire la definizione delle ciglia.
Quali mascara hanno questo applicatore?
MAC False Lash, Clinique Lash Doubling, Max Factor Masterpiece, L’Oreal Lash Archtiect
Per Ottenere Ciglia Volumizzate
Scovolino Piramidale
Per ottenere ciglia voluminose al massimo ci vuole un applicatore piramidale, ovvero uno scovolino che alla base è più largo e si restringe progressivamente fino ad arrivare stretto in punta. A cosa serve questo applicatore? La parte più sottile raggiunge anche le ciglia più piccole, inoltre la configurazione dello scovolino gli permette di raccogliere più prodotto e stenderlo su tutte le ciglia.
In più, questo tipo di scovolino aiuta a incurvare le ciglia e le rende subito più piene. Anche qui si può optare per uno scovolino flessibile in gomma oppure uno rigido con setole mediamente fitte.
Quali mascara hanno questo applicatore?
Nars Larger Than Life Volumising Mascara, Revlon Grow Luscious, Dior Show
Per Ottenere Ciglia Incurvate
Scovolino Curvo
Ed eccoci al mascara incurvante per ottenere ciglia lunghe e incurvate, dedicato a chi ha le ciglia piuttosto dritte. Lo scovolino per eccellenza del mascara incurvante è uno scovolino curvo, of course, e di dimensioni maggiori rispetto agli altri scovolini.
Questo applicatore ha come scopo accompagnare le ciglia dalle radici alle punte, incurvandole in maniera sexy e sollevandole verso l’alto. Lo scovolino non va ruotato né passato a zig zag, ma va semplicemente applicato sulle ciglia seguendo la loro naturale curva.
Quali mascara hanno questo applicatore?
Clinique High Impact Curling Mascara, Estee Lauder Illusionist Intense, Kiko Ultra Tech Curve Mascara, Maybelline Sky High Curves
L’idea in più
Non fare su e giù con l’applicatore dentro al tubetto del mascara: questo movimento fa entrare aria nella confezione e fa seccare prima il prodotto.
[Fonti: Doki Woman, About Beauty, Pixiwoo]
Essendo un’amante dei mascara devo dire che questo post è utilissimo!!
@Boo
Hehehe, anche io adoro i mascara! 🙂
questo sito è fantastico!! 😀 purtroppo però c’è un blog che vi copia 🙁 questo è il link:http://inevitabile.altervista.org/mascara-perfetto-per-ciglia-perfette-ecco-come-sceglierlo-leggi-qui-clicca-e-condividi-%E2%96%BC%E2%96%BC%E2%96%BC%E2%96%BC%E2%96%BC/
@MartyCiao Marty! Grazie mille per la dritta, mi hai fatto un bel favore.