Punti sullo Sguardo o sulla Bocca? Come Truccare Occhi e Labbra nel Modo Giusto

trucco, makeup,

Scegliere se puntare su occhi o labbra è la prima cosa che dovresti fare quando stai per truccarti: una delle regole d’oro del makeup dice infatti che bisogna mettere in risalto soltanto una caratteristica, o lo sguardo o la bocca, per ottenere un risultato intenso ma non pesante.

Concordi con questo principio del trucco? Ecco alcuni consigli per decidere come e quando truccare occhi e labbra, in modo da ottenere un trucco sempre chic e mai troppo esagerato.

Perché Non Intensificare Occhi e Labbra Insieme

trucco occhi, trucco labbra

I motivi  principali per non mettere in risalto sguardo e bocca allo stesso tempo sono due:

1. Il trucco risulta troppo pesante, troppo intenso, artificiale e drammatico: eccessivo, insomma. Il tuo viso non è valorizzato, ma nascosto da una maschera di makeup.

2. Labbra seducenti e occhi intensi si annullano a vicenda: lo sguardo non spicca e neppure le labbra, perché sono entrambi enfatizzati e quindi nessuno dei due attira l’attenzione come dovrebbe.

Come Creare un Makeup a Regola d’Arte

Ma allora come si fa, se si truccano gli occhi non bisogna toccare le labbra? Certo che no: l’importante è scegliere cosa mettere in risalto e concentrare il look intenso e seduttivo solo sullo sguardo oppure solo sulla bocca, scegliendo di accompagnare il makeup bold con uno più soft.

Ad esempio, se metti un rossetto rosso fuoco non enfatizzare troppo anche gli occhi e scegli un semplice eyeliner nero e del mascara. Hai optato per uno smokey eyes da paura? Scegli un rossetto nude per le labbra, o usa un semplice lip gloss trasparente.

Per dirla con una metafora, quando gli occhi urlano, le labbra dovrebbero soltanto sussurrare, e viceversa.

Gli Esempi delle Celebrità

I truccatori delle star conosco perfettamente questa regola, infatti ti basta osservare con attenzione il trucco delle celebrità per notarlo immediatamente. Occhi o labbra in evidenza: questa è la consuetudine fra i makeup artist di Hollywood.

Rihanna: Trucco Occhi

Rihanna

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Il trucco di Rihanna è completamente focalizzato sullo sguardo: gli occhi sono truccati in modo da passare subito in primo piano, mentre per le labbra la parola d’ordine è naturale. 

Rihanna: Trucco Labbra

Rihanna

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Qui le labbra di Rihanna sono in evidenza, mentre gli occhi hanno un trucco più naturale e meno intenso. Rihanna sceglie rossetti accesi e dai colori scuri, accompagnandoli con un trucco occhi spesso formato da eyeliner e mascara, oltre a un leggero velo di ombretto.

Scarlett Johansson: Trucco Occhi

Scarlett Johansson

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Ecco un altro esempio di trucco da star: l’attrice Scarlett Johansson, della quale ho scelto alcune immagini dove gli occhi sono intensi e le labbra sono naturali, truccate con rossetti nude o semplici lipgloss.

Scarlett Johansson: Trucco Labbra

Scarlett Johansson

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Quando Scarlett punta sulla bocca lo fa in grande stile: labbra rosse che attirano subito lo sguardo, ma gli occhi sono truccati in maniera molto soft, con un pizzico di eyeliner e pochissimo ombretto perlato. Copia lo stile della Johansson per quando indossi rossetti rosso scuro, senza dimenticare un tocco di fard sulle gote.

Leighton Meester: Trucco Occhi

leighton-meester-occhi.jpg

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Dopo aver sbirciato il makeup di una bionda e una mora, ecco il trucco della bruna Leighton Meester. Il trucco di Leighton è focalizzato sugli occhi; le tinte sono calde, adatte per una bruna, e sicuramente intense. Anche in questo caso le labbra mantengono il loro aspetto naturale, con un rossetto nude e un lip gloss trasparente.

Leighton Meester: Trucco Labbra

Leighton Meester

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Per quanto riguarda le labbra, l’attrice di Gossip Girl va sul sicuro. Eccola con labbra rosse in primo piano e occhi truccati semplicemente con mascara, eyeliner e un ombretto chiaro. Nella seconda immagine Leighton ci mostra la regola “occhi o labbra” nella sua interezza: gli occhi, infatti, non sono minimamente truccati, mentre sulle labbra sfoggia un rossetto scuro.

Occhi Sexy: Come e Quando

Dopo aver visto gli esempi del trucco delle celebrità, ecco un paio di consigli per capire quando enfatizzare lo sguardo e quando invece la bocca. Parlando degli occhi, una regola generale dice che un trucco occhi troppo intenso andrebbe evitato di giorno, mentre la sera tutto è permesso.

Labbra Sexy: Come e Quando

Al contrario degli occhi, non ci sono regole per l’intensità delle labbra. Un rossetto acceso va bene anche portato durante il giorno. Diciamo che, se si dovesse dare un limite, è meglio puntare su rossetti mat per il giorno e rossetti lucidi per la sera.

2 comments

  1. Boo - Insane Bazar ha detto:

    Io amo molto enfatizzare le labbra mettendo sugli occhi solo una riga di eyeliner nero… Sia di giorno che di sera!
    Solo raramente trucco di più gli occhi…

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Boo

    Sei molto “classic” allora! Io invece sono il contrario, trucco spesso gli occhi lasciando le labbra nude e riservo il rossetto a occasioni speciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.