Sotto Stress? Ecco Come Reagiscono Pelle, Capelli e Unghie

donna sotto stress

Stress: cos’è? Secondo Wikipedia si tratta della pressione di eventi psicologici che causano una reazione a livello fisico. Stress è un termine attualmente utilizzato nel linguaggio corrente, ma prima degli anni ’50 in Italia era sconosciuto.

Molti sanno che lo stress ha un forte impatto sulle persone, soprattutto di questi tempi, ma non tutti sono a conoscenza del fatto che lo stress può portare a problemi dermatologici come acne, unghie rovinate e perdita dei capelli. Tu lo sapevi?

Gli Effetti dello Stress Su Pelle, Capelli e Unghie

Lo Stress e la Pelle

pelle

La correlazione fra stress e problemi dermatologici è stata messa in luce dal dermatologo Flor A. Mayoral, dell’American Academy of Dermatology. Il dermatologo ha dichiarato:

 

Avendo trattato centinaia di pazienti che presentavano problemi come eczema, rosacea, acne e psoriasi ho potuto constatare in prima persona come lo stress possa aggravare la situazione o esserne responsabile.

Quando una persona è stressata, l’ormone dello stress appare nell’organismo e si fa strada all’interno di esso. Questo fa produrre più sebo nel corpo, causando pelle oleosa, acne e altri problemi di pelle come la disidratazione dell’epidermide.

Lo Stress e i Capelli

capelli,cura capelli,consigli capelli,salute capelli

Anche la perdita di capelli può derivare da una situazione di stress e pressione psicologica, soprattutto quando sembra inspiegabile. I capelli possono cadere in un periodo di forte stress e poi ricrescere normalmente qualche mese dopo, quando lo stress diminuisce.

Il dermatologo Mayoral consiglia di evitare le diete restrittive dove si possono mangiare soltanto alcune categorie di alimenti, perché questi regimi alimentari possono portare a ulteriore stress accumulato e alla perdita dei capelli.

Lo Stress e le Unghie

unghie

Le unghie non sono immuni allo stress, per diversi motivi. Non solo perché chi è stressato tende a mangiarsi le unghie e quindi rovinarle, ma anche perché lo stress nell’organismo può rendere le unghie fragili e inclini a spezzarsi.

Sempre a causa della pressione psicologica, molte persone strofinano inconsapevolmente le unghie del pollice con le altre unghie, e questo le rende particolarmente fragili e incavate.

Alcuni Consigli per lo Stress

Come rapportarsi con lo stress? Mayoral offre alcuni consigli utili per combattere la pressione e salvaguardare l’aspetto di pelle e capelli.

  • Impara a riconoscere il problema alla base dello stress e pensa a come potresti ridurlo
  • Fai attività fisica: l’esercizio rilascia endorfine nel corpo, e lo stress si può ridurre.
  • Evita bagni o docce molto caldi e usa sempre la crema idratante dopo aver lavato il corpo.
  • Proteggi sempre la pelle con lo schermo solare quando ti esponi al sole.
  • Segui un’alimentazione corretta e ricca di tutti i nutrienti che fanno bene a capelli e unghie.
  • Applica sulle unghie dei prodotti specifici nutrienti per fortificarle e dire addio alle unghie fragili.

[Fonte]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.