Prenditi Cura del Tuo Computer: 5 Dritte per un Pc Felice

laptop, computer portatile, tecnologia

Vuoi un computer in ottima forma? Allora impara a prendertene cura, senza trascurarlo! Se anche tu fai come me e spesso trascuri il tuo laptop è meglio se ti fermi un attimo per riflettere: il tuo pc è la porta per accedere a Internet, conserva tutte le tue memorie digitali come video, file scritti e immagini ed è il contenitore della tua musica: wow!

Non si merita forse tanto amore per essere felice a lungo insieme a te? Segui questi cinque utili suggerimenti per allungare la vita al tuo laptop e dargli tutto l’affetto che merita per essere un così fedele compagno!

Fai Felice il Tuo Computer

laptop, computer portatile, tecnologia

1. Organizza il Computer Regolarmente

Il tuo pc ha bisogno di essere pulito con regolarità, dentro e fuori. Inizia con le pulizie di primavera al suo interno: cancella tutti i file e i programmi che non ti servono più, organizza in maniera intelligente foto e musica, sistema le icone sul desktop e svuota il cestino.

Poi fai un bel backup, ovvero una copia di sicurezza di tutto quello che c’è all’interno del computer. Puoi utilizzare un hard disk esterno o una pennetta USB, in modo da conservare i dati in tutta sicurezza e non perdere nulla in caso di problemi. Il backup andrebbe fatto con regolarità, almeno una volta al mese.

2. Pulisci il Computer 

Pulisci con cura lo schermo e la tastiera del pc, senza dimenticare l’esterno. Inizia con l’esterno, utilizzando un panno di microfibra imbevuto in acqua tiepida. Poi passa all’interno.

Per la tastiera puoi utilizzare dell’aria compressa (trovi bombolette di aria compressa) o quei mini aspirapolveri portatili che puoi acquistare nei negozi di elettronica. Proprio nella tastiera si nascondono germi e polvere in quantità, quindi puliscila con regolarità!

Per quanto riguarda lo schermo, puliscilo con un panno in microfibra e un prodotto delicato. Scegli prodotti appositi e delicati, perché i normali sgrassatori da cucina o da bagno sono troppo aggressivi per il computer! Non dimenticare una cosa essenziale: il monitor del pc va sempre pulito quando il computer è spento.

3. Virus? No, Grazie

Utilizza un buon antivirus, in parole povere un software che si occupa di prevenire, individuare ed eliminare ogni tipo di virus che può attaccare il computer cercando di danneggiarlo e di appropriarsi dei tuoi dati personali.

Navigando su Internet è facile prendersi un brutto virus, ed è proprio per questo motivo che il tuo computer deve essere protetto 24 ore su 24 da un programma antivirus di ottima qualità che va aggiornato regolarmente.

4. Spegni il Computer Comme il Faut!

La tentazione di spegnere il pc premendo il tasto di accensione o semplicemente chiudendo il coperchio è forte, ma è meglio evitare di spegnere il tuo laptop in questo modo se vuoi prolungare la sua vita.

Come spegnere correttamente il laptop? Chiudi tutti i programmi aperti e clicca su ‘arresta il sistema‘. Un corretto arresto aiuta il pc a non surriscaldarsi e a terminare nel modo giusto i programmi, senza provocare errori di sistema.

5. Proteggi Sempre il Pc

Attenzione alle botte: il pc è come un bambino piccolo, va protetto nel migliore dei modi dai traumi che possono creare problemi. Usa sempre una custodia imbottita per il laptop o una cover per il netbook, soprattutto quando li trasporti, e tutti saranno più felici!

La protezione si estende anche ai liquidi accidentalmente versati sul computer: cerca di evitarlo in tutti i modi, ma se il tuo pc viene coperto di acqua reagisci subito tamponando con della carta cucina, staccando l’alimentatore e rimuovendo immediatamente la batteria (se si tratta di pc portatile) e tutti i cavi collegati.

Per finire, tieni conto della temperatura; il caldo, il freddo e l’umidità sono nemici del laptop perché ne danneggiano la batteria e potrebbero danneggiare i componenti interni. Insomma, tieni conto del portatile cercando di non sottoporlo a temperature estreme e proteggendolo sempre.

Make Your Pc Happy and You Will Be Happy! 🙂

[Spunti]

2 comments

  1. Melinda91 ha detto:

    per fortuna mi prendo abbastanza cura del mio pc. è proprio vero: senza di lui sarei persa!!

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Melina91

    Anche io sarei decisamente persa senza il mio laptop! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2022 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.