Colore di Capelli: Cosa Dice il Tuo di Te? Scoprilo Subito

capelli,capelli colorati,tinte capelli,tinte per capelli,colori capelli,

Davvero il tuo colore di capelli dice qualcosa della tua personalità? Sicuramente avrai già sentito un sacco di luoghi comuni che associano il colore di capelli alla personalità e che attribuiscono diversi significati alla tonalità della tua chioma.

Per quanto mi riguarda non ci credo, ma è sempre divertente prendersi cinque minuti di svago per leggere gli interessanti e divertenti risultati delle ultime ricerche. Quindi ecco un articolo da scorrere in tutta leggerezza, con un pizzico di ironia e tanta voglia di distrazione.

Rossa, Bionda, Bruna o Mora: Qual È la Tua Personalità?

1. Le Rosse Sono Volitive ma Creative

Dicono che le donne dai capelli rossi siano volitive e dal carattere di fuoco, proprio come la loro chioma: soltanto leggenda o realtà? Secondo alcuni studi, le rosse di capelli sono effettivamente più focose e passionali, dal comportamento esplosivo.

Allo stesso tempo, chi ha i capelli rossi viene ritenuta seducente e con uno spirito da leader. Una recente ricerca dice però che il colore di capelli rosso rappresenta un fattore negativo per farsi assumere in un’azienda, perché soltanto il 13% delle donne boss assumerebbe una candidata dalla chioma rossa. 

2. Le Bionde Sono Esplicite e Sexy

E cosa pensano tutti delle bionde? Ci sono due scuole di pensiero: c’è chi dice che le bionde sono stupide, e chi invece dice che a essere bionde ci si diverte di più – Blondes have more fun!

Dove sta la verità? Probabilmente in nessuna delle due affermazioni, ma secondo i ricercatori avere i capelli biondi porta le donne a sentirsi e ad essere percepite più sexy. Inoltre, lo stereotipo della bionda svampita è stato ormai superato perché chiaramente non è il colore di capelli a determinare l’intelligenza di una persona.

3. Le Brune sono Responsabili e Diligenti

Care brune, lo sapevate che tutti vi vedono come intelligenti, responsabili e diligenti? Tanto che se vi presentaste ad un colloquio lavorativo sareste avvantaggiate rispetto alle rosse e alle bionde, perché grazie al vostro colore di capelli risultate le candidate favorite, con una preferenza del 67% da parte dei selezionatori.

Ci crediamo? In ogni caso le ricerche smentiscono che le brune siano più intelligenti delle colleghe bionde, more e rosse. L’unica certezza è che, per qualche strano motivo, le brune vengono percepite più affidabili!

4. Le More Sono Profonde 

Chi ha i capelli neri neri neri viene considerato molto profondo e riflessivo, spesso spirituale e alla ricerca della pace interiore. 

Un’altra bizzarra credenza indica le more come esperte di finanza, anche se posso assicurare che non è così: mia madre ha i capelli neri e non è portata per la matematica né per la finanza, quindi si tratta soltanto di un altro luogo comune!

Altri 3 Fatti Interessanti sul Significato dei Colori di Capelli

5. Le Rosse Sono Sensibili

Appassionate, esplosive, seducenti; le rosse di capelli mettono davvero in soggezione? Forse sì, perché appaiono così fiammeggianti e sicure di sé, ma in realtà chi ha i capelli rossi è ritenuto molto sensibile e ha una soglia del dolore più bassa. Lo dimostra la ricerca scientifica: le persone dalle chiome di fuoco spesso necessitano di una dose più alta di anestetici o di farmaci per il dolore. Da non credere!

6. Le Bionde Ottengono Più Attenzioni

Stereotipo oppure no, tutti pensano che gli uomini siano amanti delle bionde e che queste ultime siano vanitose e alla ricerca di attenzioni. Sarà vero? In ogni caso, le ricerche stabiliscono che le bionde si sposano più giovani e divorziano più spesso.

7. Le Brune si Stressano Di Meno

Lavorano tanto, sono responsabili e equlibrate, ma allo stesso tempo si stressano di meno: questo è quello che emerge da alcuni studi sui livelli di stress. 

Tu cosa ne pensi di tutti questi significati? Ci credi oppure no? Io penso che siano più credenze legate ai pregiudizi e alla superstizione che altro, ma è sicuramente interessante pensare a come si viene percepiti dagli altri in base al proprio colore di capelli.

[Spunti]

6 comments

  1. Veronica ha detto:

    Complimenti per questo blog.

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Veronica

    Grazie! 🙂

  3. Sandi ha detto:

    Articolo divertente!
    Io son mora, ma quando vedo una bionda per strada, è più forte di me, devo guardarla! La chioma rossa invece mi intriga.

  4. Sandi ha detto:

    Articolo divertente!
    Io son mora, ma quando vedo una bionda per strada, è più forte di me, devo guardarla! La chioma rossa invece mi intriga.

  5. Cenerentolina ha detto:

    @Sandi

    Ciao! Grazie per il tuo commento. 🙂 Le bionde sono appariscenti, è vero!

  6. Sonia Bertoni ha detto:

    Io penso che la bellezza abbia tanti colori e tanti lineamenti diversi…per fortuna…ma lasciatemi spezzare una lancia a favore delle bionde, che spesso vengono etichettate come delle sciocche, specialmente da parte delle brune. Be…se la natura femminile è contraddittoria e a proposito delle bionde si dice che sono stupidine, non si può che i tendere il contrario e ringraziare tutte coloro che lo sostengono e tutte le brune le brune che sono andate dalla parrucchiera a schiarirsi! Ciao Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.