3 Comandamenti per Usare Correttamente le Forcine nelle Acconciature

capelli,capelli colorati,ispirazione capelli,capelli azzurri,tinte capelli,tinte per capelli,capelli blu,colori capelli,capelli corti

Usare le forcine per fissare ogni tipo di pettinatura è semplicissimo. Vero o falso? Decisamente falso! Anche se applicare le forcine nei capelli sembra facile, in realtà ci sono delle tecniche precise per infilarle nella chioma in modo che non si spostino di neppure un millimetro.

Di solito non uso molto spesso le forcine perché scappano sempre e mi trovo a doverle rimettere nei capelli più e più volte; ho sempre pensato che fosse perché ho i capelli fini e lisci, ma poi ho scoperto che la colpa non era dei miei capelli, ma di come usavo le forcine. Per fortuna ho trovato un utile video che spiega come usare correttamente le forcine: dagli un’occhiata per capire se anche tu hai sempre usato le forcine nel modo sbagliato!

Come Usare le Forcine

Non parli inglese e un video in questa lingua risulta poco comprensibile per te? Non ti preoccupare, ti basta guardare il video e leggere le spiegazioni di questo articolo; ho riassunto i punti principali per rendere i contenuti adatti anche a chi non sa l’inglese.

Scegli Forcine di Qualità

Hai presente quelle forcine che indossi una volta e che al secondo uso sono già aperte e rovinate? Ecco, quelle forcine non sono di qualità e dovresti evitarne l’acquisto. Una buona forcina si riconosce perché è resistente, puoi usarla tante volte e spesso ha le estremità rivestite di una minuscola pallina di gomma.

Una pessima forcina si allarga dopo un minimo uso, non tiene i capelli e rovina ogni tua acconciature. Il primo comandamento delle forcine, quindi, è acquistarne di qualità in modo da essere sempre sicura che non ti abbandoneranno sul più bello.

Infila le Forcine nei Capelli Senza Allargarle

La ragazza nel video ammette di essere stata colpevole di questo “peccato di bellezza capitale”: ogni volta che in passato doveva usare una forcina, prima di infilarla nei capelli la allargava con i denti. Invece, sorpresa!, le forcine non vanno mai allargate prima di metterle, né con le unghie né con i denti.

È invece sufficiente agganciare i capelli con la punta della forcina e farla scivolara sulla ciocca di capelli che dobbiamo fissare, semplicemente. Io non lo sapevo ed ho subito provato: funziona davvero, non c’è proprio bisogno di allargare le forcine! E così tengono molto di più, per due motivi: innanzitutto sono più resistenti (a lungo andare, se le allarghi manualmente le forcine si rovinano), e in secondo luogo sono più aderenti ai capelli e per questo motivo tengono meglio.

Qual è la Tecnica per Fissare le Acconciature?

Se per fissare una ciocca di capelli semplice basta far scivolare le forcine sulla chioma, diverso è il discorso quando si parla di capelli arrotolati o pettinature elaborate. Non ero a conoscenza di questa tecnica, e infatti mi sono sempre chiesta come facessero un paio di forcine a trattenere delle acconciature strutturate.

Come si procede? Nel video viene mostrato chiaramente al minuto 4.39: dopo aver arrotolato i capelli si infila la forcina all’interno, poi quando è infilata a metà bisogna metterla verticale fino a toccare lo scalpo e poi piegarla dall’altra parte. Questo è il metodo utilizzato dagli hairstylist professionisti e permette di fissare i capelli in maniera perfetta. Incredibile, vero? Sicuramente da provare!

L’idea in più

Ora che sai come usare le forcine vuoi realizzare qualche bella acconciatura per capelli? Allora dai un’occhiata alla rubrica di ispirazione pettinature: non te ne pentirai!

2 comments

  1. Ely ha detto:

    Lo confesso: anch’io apro sempre le forcine tra i denti prima di metterle nei capelli. D’ora in poi tenterò di resistere a questo impulso!! 🙂

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Ely
    Anche io l’ho sempre fatto… Ma ora sto migliorando, le ultime volte le ho usate senza allargarle ed è andata benissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.