Pulizie di Primavera: Rimetti in Forma Trucchi e Beauty Case in 7 Passi

trucchi,trucco,make up,makeup artists,pillole di bellezza,pillole di trucco

Pochi giorni fa, mentre mi stavo truccando, mi sono accorta di quanto fosse in disordine il mio beauty case. Il fondo della mia pochette era ricoperto di brillantini e di polvere di ombretto, i pennelli erano polverosi, per raggiungere il piegaciglia sporco di mascara ho dovuto spostare vecchi ombretti usati solo due volte.

Possibile che non mi fossi accorta prima di quanto avessi trascurato la pochette dei trucchi? Questa domanda mi è rimbalzata in testa, facendomi rendere conto del fatto che truccarmi è sempre l’ultima cosa che faccio prima di uscire di casa, quindi non presto attenzione allo stato del beauty case se non per rovistare velocemente fra i trucchi.

Dopo l’improvvisa realizzazione ho deciso di rimettere in forma il mio beauty case e dare una rassettata al makeup. Quindi mi sono rimboccata le maniche e ho cambiato l’aspetto del mio beauty case: se vuoi farlo anche tu (e ti consiglio di dare un’occhiata al suo stato attuale per convincerti), fatti ispirare dai miei consigli.

 Fai un Trattamento di Bellezza al Tuo Beauty Case

trucchi,trucco,make up,makeup artists,pillole di bellezza,pillole di trucco1. Svuota il Beauty Case

La prima cosa da fare è posizionarti su un piano di appoggio sgombro e comodo dove svuotare con cura il beauty case, appoggiando tutti i trucchi e gli strumenti di bellezza in fila.

In questo modo potrai valutare quante cose ci sono all’interno della pochette e avrai tutto sotto controllo, oltre a vedere cosa necessita una bella pulita.

2. Pulisci il Beauty Case

Una volta effettuato lo svuotamento del beauty case ti consiglio di dargli una lavata con acqua tiepida e sapone: così potrai dedicarti al resto del makeup mentre il beauty case si asciuga all’aria e al sole. Io ho lavato una pochette morbida in tessuto e un beauty case rigido trasparente in plastica.

Ho lavato la pochette all’esterno con il sapone liquido delicato, poi l’ho rivoltata e mi sono dedicata all’interno, sporco di polvere di ombretto e tracce di matite per occhi. Ho usato un vecchio spazzolino da denti per strofinare al meglio, poi ho sciacquato con abbondante acqua tiepida e ho messo la pochette ad asciugarsi sullo stendino, dopo averla strizzata sommariamente. 

Per il beauty case rigido ho seguito lo stesso procedimento, ma prima gli ho dato una passata con un dischetto di cotone imbevuto di acetone per eliminare tutto l’unto residuo del makeup. Poi l’ho spazzolato con cura dopo averlo cosparso di sapone liquido, e infine l’ho risciacquato e asciugato con uno straccetto. Anche questo è finito al sole, perché volevo assicurarmi che fosse perfettamente asciutto e che le parti in metallo non arrugginissero.

3. Pulisci i Pennelli e gli Strumenti da Trucco

Mentre i miei beauty case si asciugavano mi sono dedicata ai pennelli e ai vari strumenti per il makeup. Per prima cosa ho lavato i pennelli per fard e cipria, poi quelli per ombretto, eyeliner e labbra.

Ho seguito lo stesso procedimento per tutti: acqua fredda, shampoo delicato, strofinare con delicatezza le setole fra di loro, sciacquare con cura, tamponare con una salvietta e per finire lasciare asciugare all’aria a testa in giù o appoggiati su una salvietta.

Questa procedura semplice e efficace garantisce ai pennelli da trucco una nuova vita! Sapevi che proprio nelle setole dei pennelli si svilupanno molti germi ed è bene dargli una bella lavata almeno una volta ogni quindici giorni? L’ideale sarebbe farlo dopo ogni uso, anche se è difficile trovare il tempo di farlo tutte le volte che ci si trucca.

Successivamente mi sono dedicata agli altri strumenti; ho svuotato e lavato il temperino per le matite per gli occhi, ho pulito con cura il piegaciglia e ne ho sostituito il gommino, ho pulito lo spazzolino per ciglia e sopracciglia.

4. Pulisci i Trucchi

Quando i trucchi stanno tutti insieme, spesso accade che si sporchino o presentino tracce di makeup sulle confezioni. Io ho pulito con cura i tubetti di mascara e le confezioni degli ombretti con una salvietta inumidita, in modo da renderli come nuovi.

Poi vai con ordine e metti tutti i prodotti in sesto, come ho fatto io: tempera le matite per occhi e per labbra, controlla che il mascara non sia secco o vecchio, apri tutti gli ombretti in polvere e pulisci il bordo delle scatoline, apri gli ombretti compatti e soffia per eliminare la polvere in eccesso, facendo lo stesso per fard e cipria, pulisci la punta di tutti i rossetti tamponandoli con una salvietta.

5. Elimina i Prodotti Vecchi o Non Usati

Durante il processo di pulizia ti sarai sicuramente accorta che alcuni prodotti sono scaduti, rovinati o non vengono usati da un sacco, a meno che tu non abbia un beauty case minimal con lo stretto indispensabile.

Io, per esempio, mi sono ritrovata con tre fard di cui due mai utilizzati, un mascara quasi secco e ben oltre la data di scadenza e un paio di matitoni per occhi che avrò messo al massimo quattro volte. Non essere sentimentale: butta via quello che non puoi usare (tipo il mascara scaduto) e riponi gli altri trucchi, pensando a chi potresti regalarli o a come potresti riciclarli (i matitoni, ad esempio, sono ottimi per disegnare o prendere appunti artistici).

6. Assicurati di Avere il Necessario

Hai altri trucchi in giro per casa? Dagli un’occhiata per capire cosa ti potrebbe essere utile e metti i sostituti al posto del makeup che hai eliminato. Cogli l’attimo anche per assicurarti di avere tutto quello che ti serve, non di più ma neppure di meno.

Hai sempre desiderato un piegaciglia ma non lo possiedi? Vorresti un temperino più comodo? Ti manca un buon pennello per il fard? Oppure hai tre fondotinta e neppure un rossetto? Crea una piccola lista di cose che ti servono; le potrai acquistare la prossima volta che andrai in profumeria.

7. Et Voilà… Il Beauty Case è Perfetto

Una volta che il beauty case è asciutto, inserisci al suo interno i tuoi prodotti di makeup appena rinnovati. Cerca di posizionarli in ordine, seguendo un certo criterio logico, in modo che quando li userai potrai prendere al primo colpo ciò che ti serve.

Vedrai, sarà come avere una nuova pochette dei trucchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.