Organizza il Tuo Guardaroba! – Giorno 7

guardaroba,armadio,abbigliamento,consigli abbigliamento,moda e abbigliamento,moda e tendenze,come creare il tuo stile,come curare abbigliamento,guide pratiche

Cosa ti aspetta nel settimo e ultimo giorno dell’organizzazione del guardaroba? Questa settimana è stata piuttosto intensa e puoi dire di aver ottenuto un sacco di risultati, ma niente di quello a cui sei arrivata può durare se non stabilisci qualche regola per il futuro.

Il giorno sette è dedicato all’eliminazione degli indumenti che non metti e alle regole da stabilire per il futuro rapporto che avrai con il tuo armadio. Quali saranno le regole? Continua a leggere per scoprire le promesse che dovresti fare a te stessa per mantenere in forma il tuo guardaroba.

Giorno Uno // Giorno Due // Giorno Tre // Giorno Quattro // Giorno Cinque // Giorno Sei // Giorno Sette

Organizzazione del Guardaroba – Missione del Giorno 7

Elimina gli Indumenti Che Non Vanno Bene

Cosa fare con quei capi che non indosserai mai? Se si tratta di capi di alta qualità ti consiglio di venderli su Ebay per recuperare in parte i soldi spesi. Se sono invece vestiti rovinati o comunque di qualità normale e non di marche famose, puoi portarli alla Caritas o a qualche associazione benefica, oppure darli a qualche conoscente che apprezzerebbe.

Non buttare via le cose, piuttosto regalale o usale in casa come stracci se sono proprio messe male! Io uso le maglie più rovinate per la cuccia dei gatti, che amano la morbidezza del tessuto; le magliette bucate, invece, diventano stracci per il pavimento o per spolverare. Una volta deciso cosa fare degli indumenti che non metti, agisci subito: crea le inserzioni su Ebay e smista i sacchetti da regalare.

Le Regole per il Futuro

Non hai intenzione di attenerti ad alcuna regola per il futuro del tuo guardaroba? Allora te lo dico subito: questi sette giorni di organizzazione sono stati inutili. Che senso ha dedicare tutta questa attenzione e tutto questo tempo al tuo armadio quando tra pochi mesi sarai di nuovo da capo? Ecco alcuni principi da seguire per avere un guardaroba sempre perfetto!

Fai Shopping con Una Lista

Annota sempre quello che ti potrebbe servire per integrare al meglio i capi di abbigliamento che già possiedi, e poi vai a fare acquisti con la lista sottomano. Sarà utile per espandere il tuo armadio nel modo giusto: alla fine avrai un guardaroba ricco di indumenti versatili, abbinabili tra loro, tutti perfetti per te.

Impara a Fidarti di Te

Hai dei dubbi sull’abito che stai per acquistare? Fidati del tuo istinto: se non sei sicura di un certo vestito, non comprarlo, anche se la commessa insiste nel dire che ti sta benissimo. Rifletti su quello che ti fa sentire a disagio e arriva a capire perché è meglio non comprarlo; magari il colore ti sta male, oppure è troppo largo o troppo stretto.

Se continui a pensarci quando torni a casa, aspetta qualche giorno e poi torna nel negozio e provalo di nuovo, facendoti accompagnare da qualcuno che ti possa consigliare. Se invece smetti di pensarci quasi subito, probabilmente non era adatto a te.

Prova Sempre Quello Che Compri

Forse stai pensando che si tratta di una regola banale ed elementare, ma in realtà è successo a tutte prima o poi di acquistare qualcosa senza provarlo prima. Magari sei di fretta, magari sei di fronte ad una bancarella e non hai intenzione di spogliarti lì, ma alla fine solo il 5% di questi acquisti va a buon fine. Sempre meglio provare quello che si compra, in modo da spendere il tuo denaro in maniera migliore e non sbagliare mai.

Continua il Tuo Diario del Look

Scrivi quello che indossi o scattati delle foto, ma in qualche modo tieni traccia di quello che indossi giorno per giorno: è davvero importante per sviluppare al meglio il tuo stile, per migliorare le tue abitudini di shopping, per avere sempre nuove idee e ispirazioni, per sentirti favolosa ogni giorno. Sembra un fastidioso compito, ma in realtà ti stai semplicemente facendo un favore!

Indossa Anche i Capi Belli

Se hai un bel vestito che non indossi mai perché hai paura di rovinarlo, è arrivato il momento di tirarlo fuori dall’armadio e indossarlo. Non ha senso lasciare degli indumenti nel guardaroba per mesi e mesi, con la paura di sciuparli: indossa quello che ti piace, goditelo, fatti ammirare, e se si rovina pazienza, puoi sempre farlo sistemare o comprare qualcosa di nuovo.

Non hai bisogno di un’occasione speciale per metterti qualcosa di carino o sexy, l’occasione la devi creare tu e non ti devi sentire in colpa in nessun caso! D’altronde si tratta di indumenti che hai comprato e pagato, quindi perché lasciarli ad ammuffire nell’armadio?

Cerca di Tenere Ordinato il Tuo Armadio

L’ultima volta che ho sistemato il mio armadio è stato circa sei mesi fa. All’inizio era perfetto e ordinato, ma all’inizio di questa settimana di organizzazione c’erano molti più indumenti rispetto a sei mesi prima (grazie, saldi invernali!) ed era pieno di capi che dovevano essere messi a posto.

Ho seguito anche io i consigli per mettere a posto il guardaroba, e finalmente quando apro le ante dell’armadio mi si disegna un sorriso soddisfatto sul viso e posso tirare un sospiro di sollievo. Prima dovevo prendere al volo ciò che mi serviva e chiudere in fretta le ante per paura che mi cadesse tutto addosso, ora invece mi prendo il mio tempo per scegliere il look che preferisco e sono del tutto soddisfatta.

E tu cosa ne pensi di questo viaggio durato sette giorni per l’organizzazione del tuo guardaroba? Ti è servito?

Sette Giorni per Organizzare il Tuo Guardaroba

Giorno Uno // Giorno Due // Giorno Tre // Giorno Quattro // Giorno Cinque // Giorno Sei // Giorno Sette

[Ispirazione]

7 comments

  1. cristina ha detto:

    Incredibilee!! Anche io sto tenendo un diario dei look! ho fatto la sezione in cui metto gli outfit che trovo nelle riviste che mi piacciono.. e segno con dei post-it quello che mi piacerebbe o che dovrei comprare perchè starebbe bene abbinato a qualcosa che ho già.. e poi dato che fotografare e stampare tutti i miei outfit per riportarli nel diario (un quaderno ad anelli) ci vuole troppo inchiostro ho trovato un’applicazione per l’iphone dove fotografo tutti i capi che ho nell’armadio e organizzo gli outfit! è utilissima.. anche se ci è voluto un po per fotografare tutti i vestiti!
    Infine nel diario ho riservato una sezione dove inserisco tutti i consigli di bellezza che trovo sia sul web sia sulle riviste..c’è una sezione per i capelli -acconciature e trattamenti-, per la cura del viso, e per la cura del corpo..
    Sono orgogliosa del mio quadernone!

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Cristina

    Ciao Cristina! 🙂 Che meraviglia, complimenti! Bravissima 🙂

  3. Caroline ha detto:

    Se mi serviva? Sicuramente! Io sono una che ama lo stile romantico con pizzo, tessuti leggeri e colori neutri. Infatti, mi sono trovata con tutto il guardaroba beige e mi sembrava di essere vestita sempre nello stesso modo. Ho ancora qualche problema con i vestiti invernali, adoro i vestitini e vorrei essere più femminile… Hai qualche consiglio per me? Poi vorrei sapere se c’è qualche consiglio per abbinare al meglio anche le scarpe e i capispalla? Grazie infinite per un ottimo programma di 7 giorni!

  4. Cenerentolina ha detto:

    @Caroline

    Ciao! Potresti provare a integrare dei colori accesi con il beige, in modo da rendere il guardaroba meno “uniforme”. Scarpe e capispalla possono essere dello stesso colore o tonalità! 🙂

  5. Lisa ha detto:

    Consigli bellissimi devo metterli in pratica . L ‘unica cosa che manca e come sistemare le borse e gli accessori? ( foulard sciarpe collane e bigiotteria varia ) grazie.

  6. Lisa ha detto:

    Consigli bellissimi devo metterli in pratica . L ‘unica cosa che manca e come sistemare le borse e gli accessori? ( foulard sciarpe collane e bigiotteria varia ) grazie.

  7. Cenerentolina ha detto:

    @Lisa

    Ciao Lisa! Le scarpe puoi sistemarle nelle loro scatole, mentre per le sciarpe consiglio uno di quegli appendiabiti appositi come quello che trovi all’IKEA, formato da diversi cerchi. La bigiotteria puoi appenderla (usa un portacollane), mentre i bracciali e gli anelli puoi riporli in piccole ciotole.

    Leggi questo articolo, ti potrebbe essere d’aiuto:

    http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2012/03/19/guardaroba-perfetto-creare-consigli-idee-abbigliamento.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2018 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.