Pillole di Bellezza #10: No alle Diete Lampo e all’Effetto Yo Yo!

dieta e alimentazione, consigli alimentari, consigli di alimentazione,

Consiglio di Bellezza #10: Evita le Diete Lampo e il temuto Effetto Yo Yo

Cos’è l’effetto Yo Yo? L’effetto Yo Yo si verifica dopo una dieta ultra restrittiva che ti fa perdere molto peso: appena smetti di seguire la dieta riprendi tutti i chili persi, andando su e giù con il peso come uno Yo Yo.

Le diete lampo e restrittive fanno male, punto. Ti fanno perdere diversi chili mentre le segui, praticamente senza mangiare, e poi li riprendi tutti appena ricominci a mangiare normalmente: insomma, sono un vero e proprio danno per il corpo.

E poi, pensaci un attimo: l’effetto Yo Yo non è soltanto estremamente fastidioso, ma è anche dannoso per l’organismo e fa comparire le smagliature sulla pelle, che viene sottoposta a dei cambiamenti troppo rapidi e quindi si rovina e perde di elasticità.

Se vuoi dimagrire scegli un’alimentazione equilibrata e fai più sport; vedrai che i risultati arriveranno senza grandi sforzi.

La Lettura Consigliata

No dieta. Ritrovare un equilibrio tra benessere e piacere di mangiare, Monica Katz, Edizione Sironi.

4 comments

  1. Sofia ha detto:

    Salve sono Sofia!
    io sono dimagrita di 2 chili in una settimana…. non mangiavo quasi niente…. ora mangio ma non sono sicura che sia una dieta completa anche perchè non mangio pane da una settimana, a pranzo mangio solo un frutto e a cena un’insalata… tutto questo è sufficiente o sono a rischio dell’effetto yoyo???
    a presto

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Sofia
    Cara, grazie per il tuo commento! Credo che quello che stai mangiando sia decisamente insufficiente e non sia per niente equilibrato, mangi troppo poco e stai rischiando l’effetto yo yo! Segui una dieta corretta ed equilibrata per evitare l’effetto yo yo e per dimagrire senza rinunce: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2008/02/24/dieta-alimentazione-corretta-consigli-guida.html

  3. Al ha detto:

    Questo blog è fantastico!! Ho bisogno di un consiglio… Vorrei perdere 10 kg (non certo in poco tempo), dovrei andare dal dietologo? La mia alimentazione è abbastanza sana ma non mi si smuove un chilo 🙁

  4. Cenerentolina ha detto:

    @Al
    Ciao! Il mio consiglio è di rivolgerti ad un bravo dietologo… E’ la cosa migliore! Ecco come funziona la visita dal dietologo: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2007/12/03/dalla-dietologa.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.