Hai il viso ovale, rotondo, quadrato, rettangolare, a cuore, triangolare o a diamante? Scoprilo con questa utile guida per capire con esattezza qual è la forma del tuo volto, scegliendo fra queste sette tipologie principali.
A cosa ti serve conoscere la forma del tuo viso? Si tratta di una conoscenza molto utile da sfruttare a proprio vantaggio: potrai scegliere il taglio di capelli giusto per te e le pettinature che si adattano maggiormente ai tuoi lineamenti, e sarai in grado di stabilire perfino il trucco su misura per te.
E ora analizza le tue fattezze e scopri qual è la forma del tuo viso!
Scopri la Forma del Tuo Viso
Come Eseguire l’Analisi del Volto per Determinare la Forma Giusta
Preparati all’analisi del viso allontanando i capelli dal volto e legandoli in una coda alta, avendo cura di usare una fascia per tenere i capelli ben tirati e non farli cadere sul viso. Ora posizionati davanti allo specchio e osserva con attenzione i tuoi lineamenti e la conformazione del volto.
Dovrai tenere in considerazione la lunghezza e la larghezza del viso, la forma della fronte, degli zigomi e del mento. In seguito leggi le seguenti descrizioni e fai il paragone con i risultati della tua analisi; sarai in grado di stabilire di che forma è la tua faccia in pochi minuti!
Viso Ovale
Il viso ovale ha una forma regolare, quasi perfetta: la larghezza del viso equivale infatti alla metà della lunghezza. Zigomi e mento non sono pronunciati ma seguono una immaginaria forma ovale, senza irregolarità.
Celebrità dal Viso Ovale: Megan Fox, Rihanna, Julia Roberts
Viso Rotondo
Il viso rotondo è pieno e tondeggiante, simile ad un cerchio, e la sua larghezza equivale quasi alla lunghezza. Si tratta quindi di un viso minuto, con il mento arrotondato e le gote in evidenza.
Celebrità dal Viso Rotondo: Kirsten Dunst, Ginnifer Goodwin, Cameron Diaz
Viso a Cuore
Il viso a cuore è contraddistinto da un mento generalmente aguzzo e da zigomi più ampi della mascella. La parte più larga del viso è a metà, all’altezza degli zigomi. Spesso chi ha il volto a cuore ha la fronte larga quanto gli zigomi e l’attaccatura dei capelli a V, che crea l’idea di un vero e proprio cuore.
Celebrità dal Viso a Cuore: Scarlett Johansson, Christina Ricci, Jennifer Love Hewitt
Viso Quadrato
Il viso quadrato ha i tratti del viso spigolosi e marcati e la mascella molto pronunciata e dalla forma squadrata. È simile al viso ovale ma i lineamenti sono più marcati, quasi geometrici. La fronte, gli zigomi e la la linea della mascella sono quasi uguali in larghezza e creano una linea verticale, mentre il mento non è molto aguzzo.
Celebrità dal Viso Quadrato: Sandra Bullock, Demi Moore, Angelina Jolie
Viso Rettangolare o Allungato
Il viso rettangolare o allungato è più lungo che largo e ha una larghezza simile dalle tempie alla linea della mascella. Viene chiamato rettangolare proprio perché ricorda un rettangolo, anche perché il mento è poco accennato e contribuisce a creare la lunghezza.
Celebrità dal Viso Rettangolare: Sarah Jessica Parker, Liv Tyler, Gisèle Bundchen
Viso Triangolare
Il viso triangolare, al contrario di quanto si pensa, è esattamente l’opposto del viso a cuore ed è caratterizzato da una fronte stretta e da una linea della mascella pronunciata, nettamente più larga della fronte e degli zigomi.
Celebrità dal Viso Triangolare: Eva Mendes, Victoria Beckham, Renée Zellweger
Viso a Diamante
Il viso a diamante è una via di mezzo tra un viso a cuore e un viso ovale. Gli zigomi sono molto larghi mentre fronte e mascelle sono più strette e hanno più o meno la stessa larghezza. Il mento è spesso leggermente pronunciato.
Celebrità dal Viso a Diamante: Reese Whiterspoon, Elizabeth Hurley, Madonna
L’idea in più
Ora che conosci la forma del tuo viso non ti perdere le spiegazioni per trovare il taglio giusto per te e lasciati ispirare dal trucco perfetto per i tuoi lineamenti!
un consigli a tutte le donne che fanno la tinta sui capelli e resta le macchie sui bordi del viso ,,prendere la cenere della sigaretta con un tufalo di cotone spruzzargli sopra del profumo e dopo insupparlo nella cenere e strofinare delicatamente sulle macchie della tinta che sono rimasti sulla fronte e vanno via
@Maria Concetta
Ciao e grazie per il consiglio! Decisamente inusuale ma interessante!
Finalmente ho scoperto la forma del mio viso 🙂
viso ovale.
@Rossella
Mi fa piacere! Torna a trovarmi!
Viso ovale a rapporto! Ho fatto la prova proprio come spiegavi!! Che bello quest’articolo!! =)
Potete aiutarmi? Non capisco se il mio viso e’ ovale o quadrato, le mie mascelle sono pronunciate ma non come le foto che vedo, un po’ meno, ma nemmeno invisibili come nell’ovale. A quale assomiglio di piu’???
@Anna
Grazie per i complimenti! 🙂
@Vittoria
Probabilmente tendi maggiormente al viso quadrato, perché nell’ovale le proporzioni sono molto simmetriche! Nelle foto le mascelle sono molto pronunciate per far capire esattamente com’è il viso, ma un volto quadrato può avere le mascelle meno pronunciate delle attrici di esempio.
Ehi ciao , senti ti volevo chiedere una cosa, il mio viso non ha nessuna di queste forme, forse perchè ho 15 anni e deve ancora formarsi per benino..
Comunque penso sia ovale, ma è molto più piccolino.. si ho il viso piccolo, e anche le occhiaie, che non riesco mai a coprire D:
Mi dai un consiglio per come mettere i capelli in modo che il viso risulti un pò più in risalto??
Io ho i capelli lunghi quasi fino all’ombellico, un pò scalati, la riga da una parte ( in caso ti servisse 🙂 )
Graazieee
@Nicole
Ciao! 🙂 Leggi questo articolo per trovare il taglio perfetto per te: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2008/02/28/capelli-hairstyle-taglio-adatto-tipo-viso.html
(E complimenti per la lunghezza dei capelli!)
io non riesco a capire che forma di viso ho! non capisco se sia triangolare o quadrato!
Dalla descrizione sembrerebbe triangolare perchè ho gli zigomi molto pronunciati, fronte alta ma più stretta rispetto agli zigomi, mascella sporgente ma anche questa più stretta rispetto agli zigomi ma il viso sembra svilupparsi in orizzontale come quello quadrato!
In pratica la linea che congiunge il punto più alto della fronte verso lo zigomo va verso l’esterno mentre quella che congiunge lo zigomo verso la mascella va verso l’interno ma il mento non è così pronunciato sembra quasi tondo! aiutatemi a capire
@Ila
Hai provato a misurare direttamente il viso seguendo le indicazioni? Dovrebbe aiutarti a risolvere tutti i tuoi dubbi!
Ragazze!! Non riesco a capire se ho il viso ovale o quadrato! Ho la fronte larga, gli zigomi non sono pronunciati mentre le mascelle sono pronunciate ma non troppo!!! il mento non è aguzzo ma piccolo e regolare…aiutatemi please
@Valeria
Ciao! Direi che la forma del tuo viso è una via di mezzo, ma se proprio vuoi essere sicura puoi tranquillamente misurare il viso con un metro morbido e confrontare le misure con quello che c’è scritto nell’articolo 🙂 Se la fronte, gli zigomi e la mascella sono in linea retta hai la faccia quadrata!
io ho il viso più ovale che tondo se si guarda la lunghezza dal mento alla fronte e da zigomo a zigomo (che sporgono LEGGERMENTE di più delle mascelle e dalla fronte), ma ho le guance molto molto piene (il corpo è magro) che non fanno sporgere ne gli zigomi ne la mascella…che tipo di taglio potrebbe starmi bene per far sembrare le guange più magre??
Io non riesco proprio a capire di che forma sia il mio viso…la parte più larga corrisponde agli zigomi e le mascelle sono leggermente rientranti rispetto alle tempie, ma la fronte è alta e spaziosa, con l’attaccatura dei capelli del tutto dritta e non ha nulla a che fare con la fronte del viso a cuore.
@Fabiola
Ti consiglio un taglio lungo e ondulato, con molto volume alle radici e poco vicino a zigomi e guance, in modo da assottigliare il viso. Leggi qui per trovare ispirazione: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2008/02/28/capelli-hairstyle-taglio-adatto-tipo-viso.html
@Ilaria
Potrebbe essere una via di mezzo fra il viso a cuore e il viso a diamante?
Direi che la fronte assomiglia più a quella di un viso rettangolare o quadrato.
Comunque per farti capire a questo link trovi delle mie foto. Io sono la ragazza mora
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=4125256699450&set=at.4125249339266.2170588.1524374797.100000177025940&type=1
La fronte mi sembra più quella di un viso rettangolo o quadrato.
Comunque a questo link ci sono delle mie foto, io sono la ragazza mora.
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=4125256699450&set=at.4125249339266.2170588.1524374797.100000177025940&type=1
@Ilaria
Purtroppo la foto su Facebook è privata, in ogni caso se ritieni che la fronte sia più simile al rettangolo o al quadrato potrebbe essere un mix tra un viso a cuore e una di queste tipologie. Considera comunque che il disegno del viso a cuore ha l’attaccatura dei capelli “esagerata” per far vedere la forma a cuore e non sempre è così, ad esempio se noti Scarlett Johansson non ha l’attaccatura a cuore ma rientra comunque in quella categoria…
Il viso ovale:la misura della larghezza del viso deve essere la metà della lunghezza…non è proprio la metà esatte! di mezzo o un centimetro…e ho il mento un po’ arrotondato, (ma non ho il viso tondo) vuol’dire che non è ovale?
Il fatto che sono piccolina…non ancora una ragazza..vuol’dire che le forme del mio viso non sono ancora definite?
@Federica
Se si tratta soltanto di un cm non c’è grande differenza, è una piccola cosa! Poi sicuramente durante la crescita il viso cambia leggermente, però in linea di massima direi che il tuo viso è ovale e più in là potresti perdere la rotondità del mento!
Io decisamente non mi vedo come viso ovale 🙁
Comunque penso che io abbia un viso quadrato, oppure triangolare, bahhhh!
Aiuto :(( e scusami se disturbo tanto! Non so mai come sistemarmi le sopracciglia perché mi stano sempre male, con la forma che faccio io! Ti prego aiutami, guarda il mio blog e vedi che forma ho di viso e se gentilmente mi dicesse come mi devo fare le sopracciglia ti ringrazio!
@Raquel
Ciao! Per le sopracciglia guarda qui: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2011/07/14/sopracciglia-perfette-tutorial-disegno-depilazione-faidate.html
Guardando le tue foto direi che hai un viso a cuore o a diamante. Cosa ne pensi? Ti ritrovi?
Io ho un problema.. non esiste la forma del mio viso 🙂
O preferisco pensare che non riesca ad individuarla io…
aiutatemi 🙂
Ho misurato la lunghezza del mio viso.. ed è 19
Poi ho misurato la larghezza … ed è 25
Non ho gli zigomi pronunciati ed il mento tondeggiante…
ma che cavolo di forma ha il mio viso???
🙂
Grazie a tutti
@Fabrizia
Ciao! Direi che la forma del tuo viso è tonda, dal momento che i numeri sono abbastanza simili; oltretutto se mi dici che gli zigomi non sono pronunciati e la forma del mento è tondeggiante mi sembra ancora più probabile!
Ciao ciao 🙂
Ciao, davvero molto interessante come articolo! Ma anch’io non riesco a definire la forma del mio viso.. Ho la fronte ampia, gli zigomi alti e scavati, mascella più stretta rispetto alle tempie, mento non appuntito. Il viso è più lungo che largo. Spero in una risposta! Baci
Ciao, davvero molto interessante come articolo! Ma anch’io non riesco a definire la forma del mio viso.. Ho la fronte ampia, gli zigomi alti e scavati, mascella più stretta rispetto alle tempie, mento non appuntito. Il viso è più lungo che largo. Spero in una risposta! Baci
@Ylenia
Ciao! Possibile che tu abbia un viso a cuore con un mento più arrotondato? Dalla tua descrizione sembrerebbe proprio di sì!
Ciao! Neanche io riesco a individuare con esattezza la forma del mio viso. Purtroppo non ho un blog e non so come fare a inviarti una foto: a me sembra tutto uguale, a volte tondo, a volte ovale, a volte addirittura quadrato. Ti posso solo dire che ho origini orientali.
@Mandela
Ciao! Penso che se vedi “tutto uguale” il tuo viso sia rotondo! Anche il fatto che tu abbia origini orientali lo conferma, dal momento che molte donne orientali hanno spesso lineamenti più arrotondati e dolci.
Ciao! Troppo utile questo articolo, ho sempre cercato di capire la forma del mio viso, ma non è semplice!A questo punto credo di essere a metà tra ovale e tondo: la larghezza non è la metà della lunghezza, ma non è nemmeno “quasi uguale”! Tra le VIPs credo che Kirsten Dunst sia quella più simile per quanto riguardi gote e mento ma Julia Roberts per quanto riguarda la forma in sè. Inoltre ho l’attaccatura dei capelli a cuore, ma il mio mento non è assottigliato come nelle forme a cuore… AIUTO!!!! Sto cercando di capire cosa fare dei miei capelli (sono molto eclettica, cambio spessissimo e anche in modo radicale!). Infine, guardando le foto mi sembra che tutto cambi dalle espressioni!
Ti aiuto con qualche foto:
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/423389_4502418329306_1067996641_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/295934_10151148163326252_1594597973_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/376606_10151126077066252_827113158_n.jpg
scusami il disturbo e….
grazieee!!
@Costanza
Ciao Costanza! Guardando bene il tuo viso direi che mi sembra tendente alla forma a cuore, diciamo una forma ibrida a cuore arrotondata con mento meno appuntito! 🙂 Se noti, nella prima foto che mi hai linkato potresti disegnare un vero e proprio cuore contornando il tuo volto, quindi propenderei per quella forma.
Che ne pensi?
Grazie carissima! Sembra una sciocchezza ma non è facile valutare da soli le forme del proprio corpo!! 😀 Allora mi sparerò un taglio alla Scarlett – che è il mio sogno – senza remore!!! Grazie mille!!!
@Costanza
Grazie a te per il commento! 😀 Bello il taglio alla Scarlett, fammi sapere come viene! 🙂
Se ti interessa nel mio nuovo articolo sul caschetto c’è anche qualche immagine della Johansson: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2012/09/20/caschetto-ispirazione-celebrita-foto-tagli-capelli.html
🙂 A presto!
mi indicheresti, per favore, un parallelo di tipi maschi ?
Grazie
@Federico
Per identificare la forma va bene quello che ho scritto qui, se cerchi anche qualcosa per scegliere il taglio giusto puoi basarti su alcune info qui e poi volendo ti posso cercare qualcosa, se mi dici qual è la forma del tuo viso. 🙂
Ciao! Quest’articolo è fatto proprio bene, ma io continuo ad avere grossi, grossi dubbi!
Il mio viso mi è sempre parso alllungato: è lungo 19cm e largo circa 13cm, gli zigomi sono poco pronunciati (complici anche le guanciotte da bimba, che credo non mi abbandoneranno mai) e il mento piuttosto arrotondato. Hai qualche idea?
@___@
@Rosa
Ciao, penso che il tuo viso sia allungato, visto quello che mi dici 🙂 Con forse qualche punta arrotondata nella zona di gote e mento.
Ibrida, quindi XD Grazie dell’aiuto! 🙂
@Rosa
Hehehe 😀
Ciao, purtroppo ancora non riesco ha capire se il mio viso sia ovale oppure allungato… le misure sono 21 di lunghezza e 25 di larghezza con il mento lievemente pronunciato e la forma della fronte inizia proprio ad uovo ed e per quello k non riesco ha capire =) vi prego =) aiutatemi voi perché io ancora non so k forma di viso ho e che taglio di capelli mi potrebbero andare… sono proprio disperata perché qualsiasi taglio di capelli che faccio sembrano che non vanno per niente bene =)
@Viola
Ciao! Penso che tu abbia un viso tendente al tondo, la lunghezza e la larghezza sono simili. Osserva bene la forma della mascella e confrontala con le immagini dell’articolo: quando non riesci a determinare la forma del viso puoi identificarla se riesci a capire che tipo di mascella hai!
Grazie mille per l aiuto =)
Ciao,potete aiutarmi?non capisco se ho il viso ovale o quadrato,ho la fronte alta e il mento abbastanza pronunciato, gli zigomi sono abbastanza alti ma non particolarmente sporgenti,grazie 🙂
Ciao,potete aiutarmi?non capisco se ho il viso ovale o quadrato,ho la fronte alta e il mento abbastanza pronunciato, gli zigomi sono abbastanza alti ma non particolarmente sporgenti,le misure sono 18 lunghezza e 12 larghezza,grazie 🙂
@Flora
Ciao! Dalla tua descrizione propendo per viso quadrato (soprattutto se la larghezza di fronte, zigomi e mascella è la stessa e formano una linea verticale visibile). 🙂
Ciao io non riesco proprio a capire che forma possa avere il mio viso, mi sono analizzato in tutti i punti ma non riesco a trovare la mia forma esatta, allora il mio visto diciamo che si allarga dalla parte alta delle tempie poi si riabbassa delicatamente creandomi un solco,poi fino al mento si riallarga leggermente con una gote che tondeggia ed è molto più lungo che largo sembro un bambola mi farebbe molto piacere se mi aiutassi ti ringrazio infinitamente.
@Bruno
Ciao Bruno, potresti avere un viso a diamante: cosa ne pensi?
non lo so 🙁 in questa foto io sarei quello a destra , se hai qualche consiglio per far sembrare il viso un po meno tondo mi farebbe davvero piacere grazie ancora :))
@Bruno
Non mi sembra che tu abbia il viso tondo, anzi, direi che è proporzionato e con lineamenti regolari! Più che rotondità io vedo una mascella ben definita che sale con una linea retta fino alle tempie; quindi direi che il tuo viso è quadrato, leggermente allungato. Forse ti sembra che la zona delle gote sia più tondeggiante per un effetto ottico, i capelli rasati danno quest’effetto. Qualche consiglio? Per l’uomo è ovviamente più difficile perché noi donne possiamo usare trucco e capelli a nostro piacere per modificare la forma del viso. Però potresti farti crescere un poco i capelli, se ti piacciono anche come ce li ha il tuo amico, o eventualmente puntare su una barba — anche un’ombra di barba — per mettere più in evidenza la mascella.
🙂
Grazie 🙂 non lo so ho avuto sempre questo complesso di questo viso tondo forse perchè ho 19 anni e ancora devo sviluppare un pò perchè ancora le guancie da bambino potrebbe essere?? se mi vedi di profilo ho quelle guance un pò pesanti sarò io che mi faccio dei complessi non lo so 🙂 mia mamma aveva un viso quadrato perfetto con la mascella squadrata mentre mio padre ha un viso rotondo non lo so purtroppo i capelli gli sto perdendo la barba ancora non mi cresce ahahha 🙂
@Bruno
Se hai 19 anni allora il tuo viso deve ancora raggiungere la “maturità” e probabilmente quella rotondità sulle guance che non ti piace si asciugherà — l’uomo si sviluppa fino a 21-25 anni, hai ancora tempo per cambiare! 🙂 E poi forse crescerà anche la barba… 😉
grazie mille 🙂
anch’io non riesco a capirlo:( tempie e mascelle si equivalgono, la larghezza non è la metà esatta della lunghezza(15×18), il mento è pronunciato, gli zigomi non sono più pronunciati della mascella. Booooo
@Bruno
Ti ho risposto via mail come richiesto!
@Katia
A questo punto direi che hai il viso leggermente allungato… 🙂
Io sono un misto tra il rotondo e il quadrato. Ho la mascella però ho le guance tondeggianti.
Un po’ vedo il mio viso in quello di Debby Ryan ma non ho una fronte alta.
@Lisa
Se il tuo viso assomiglia al suo propenderei per la forma rotonda. 🙂
Salve 🙂 non riesco a capire che forma ha il mio viso :/
La lunghezza é 18 mentre la larghezza è 24… Credi che sia a cuore perché ho gli zigomi più ampi della mascella e la parte più ampia del mio viso é a metà all altezza degli zigomi ma no sò perché ho la fronte stretta….
@Alessia
Potrebbe essere a diamante? La forma a diamante è simile a quella a cuore, per certi versi, ma presenta una fronte più stretta! 🙂
Ciao, molto interessante e completa,
Ciao! purtroppo anch’io non riesco a capire che forma ha il mio viso…ti dico delle misure in proporzione: lunghezza: 9 cm, larghezza zigomi: 6,5 cm, larghezza fronte: 5,5 cm, larghezza mascella: 5,5 cm….cos’è tondo o quadrato??? grazie mille!! Marty
Sito interessante. Ma non ho capito la forma del mio viso. Lunghezza: 19 e mezzo, fronte : distanza tra le tempie: 21 , altezza fronte 5 cm, distanza tra i due zigomi 15.30, mento 8 , distanza tra le 2 mascelle: 23, lunghezza maschelle da orecchio a mento: 10 . Potresti aiutarmi?
@LauraCiao Laura! Dalla tua descrizione sembra che il tuo viso sia regolare come misure e la forma a mio parere è quadrata.
Ciao,nemmeno io riesco a capire che forma ho ..credo di averlo ovale ma non ne sono sicura..posso mandati una mia foto per e-mail cosi mi aiuti?grazie
ciao, ho appena scoperto il tuo blog e ti faccio tanti complimenti. l’articolo mi sembra molto accurato ma io nn sono riuscita a trovare la forma del mio viso. forse sono un ibrido, spero tu possa aiutarmi. ho l’attaccatura dei capelli a cuore, la lunghezza (dalla punta del cuore al mento 18cm) tempie, zigomi e mascelle 14 e poi il mento si arrotonda. mi sono sempre percepita come un viso rotondo. forse x’ da ragazza avevo le guance molto sporgenti e nella mia mente ho ancora questa immagine. puoi aiutarmi?
Salve non riesco ancora a capire che forma di viso ho.. All incirca in base a come prendo la larghezza ce l ho o 13 o 17 invece la lunghezza circa 18 o 19 il mio viso dá l impressione di un uovo capovolto visto che ho il mento piccolo ma leggermente pronunciato non capisco se sia ovale o leggermente a diamante forse? Sono un uomo di 22 anni
Salve, io sono indecisa tra viso quadrato e viso triangolare, la mascella è molto pronunciata 18 cm,gli zigomi 17 cm, la fronte è 14 cm quindi è piu stretta mentre la lunghezza è 18 cm. Cmq ho i capelli molto lisci e quando sono lunghi ho l’impressione che appesantiscano molto la mia mascella. spero puoi aiutarmi un bacio
Ciao Cenerentolina! Per non so quale motivo al blog non è piaciuto il tuo commento e nemmeno la risposta che ti avevo dato!! Così mi sono permessa di copiarlo sul post con l’account di redazione, spero non ti dispiaccia!
Nessun problema, grazie mille e grazie anche per la risposta 🙂
Buonasera sono indeciso sulla forma del mio viso 20 cm lunghezza e 13 cm larghezza zigomi mascella non molto pronunciata fronte nella media.
Grazie