Invecchiamento della Pelle: Conoscere e Combattere le Rughe

viso, pelle, pelle viso, cura pelle, consigli pelle, cura viso, consigli viso, rughe

Così come noi invecchiamo, anche la nostra pelle invecchia ed è soggetta alla comparsa delle rughe. Ma cosa sono esattamente le rughe e come si possono prevenire e combattere per mantenere una pelle elastica più a lungo?

Scopri cosa sono le rughe, come si formano e in che tipologie si dividono; poi segui i consigli per prevenire le rughe utilizzando accorgimenti che agiscono dall’interno e dall’esterno.

Conoscere e Combattere le Rughe

viso,pelle,pelle viso,cura pelle,consigli pelle,cura viso,consigli viso,rughe

Cosa Sono le Rughe

Le rughe sono pieghe sulla superficie della pelle che si formano a causa di cedimenti delle strutture cutanee, dovuti a carenza di collagene e di elastina.

Si formano sulla pelle del corpo e del viso, ma in particolare sul viso poiché l’epidermide è maggiormente sottoposta a stress, stiramenti ed estensioni.

Rughe di Senescenza e Rughe di Espressione

Esistono due tipologie principali di rughe: le rughe di senescenza e le rughe di espressione.

Le rughe di senescenza sono quelle rughe dovute all’invecchiamento e si manifestano con il naturale andamento dell’età: la pelle perde l’elasticità e la compattezza tipica della giovinezza.

Le rughe di espressione appaiono invece su un’epidermide relativamente giovane, non influenzata dalle rughe di senescenza. Le rughe di espressione si manifestano a causa di ansia, preoccupazioni, forti emozioni, choc…

Quando si Manifestano e Come si Evolvono le Rughe

Le rughe iniziano a comparire a partire dai 25 anni nella donna e tra i 25 e 30 anni nell’uomo. Talvolta le rughe possono comparire prima a causa di fattori che accelerano la loro comparsa: eccessiva esposizione solare, scarsa cura della pelle, inquinamento, fumo, agenti atmosferici dannosi per l’epidermide.

Con il passare del tempo le rughe si accentuano e arrivano al derma, ovvero la parte più profonda della pelle, raggiungendo persino i 0,005 millimetri di profondità. Allo stesso tempo le gote si afflosciano e la pelle perde la sua elasticità. 

5 Consigli per Combattere le Rughe

1. Evita l’eccessiva esposizione ai raggi UV

Parliamo di raggi solari naturali ma anche di lampade artificiali ad ultravioletti, non dimenticarlo! Proteggi sempre la pelle con la crema solare, scegliendo il fattore di protezione adatto al tuo fototipo.

2. Non fumare

Il fumo accentua l’invecchiamento della pelle e la formazione delle rughe, in più è dannoso per la salute e spegne il colorito. Ti servono altre ragioni per buttare via la sigaretta?

3. Usa la crema per il viso

Applica tutti i giorni una crema adatta al tuo tipo di pelle: una buona crema aiuta a mantenere la pelle elastica e contrasta la comparsa delle rughe, inoltre combatte le rughe già presenti. Oltre alla crema, coccola la pelle con maschere antirughe da applicare una volta alla settimana: le maschere sono perfette per nutrire la pelle e per non farla disidratare.

4. Cura l’alimentazione

Segui un’alimentazione corretta e varia, il più possibile equilibrata e ricca di frutta e verdura. L’alimentazione contribuisce molto alla bellezza della pelle e aiuta a combattere l’invecchiamento dell’epidermide.

5. Fai la ginnastica facciale

La ginnastica facciale è l’ideale per contrastare e prevenire le rughe: allenando i muscoli del viso aumenti la tonicità e l’elasticità della pelle e previeni i cedimenti e le rughe!

[Fonte e Informazioni]

6 comments

  1. silvio bruno ha detto:

    sono uomo di 67 anni dopo che mi sono un po dimagrito sono diventati evidenti due solchi che partono da sotto gli occhi sfiorano il naso e si allargano verso la bocca formando un cuscinetto con il resto del viso gradirei sapere se esiste un prodotto o qualcosaltro che possa eliminare o ridurre questi due cuscinetti allungati. grazie per una eventuale risposta.

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Silvio Bruno
    Buonasera e grazie per il suo commento! Oltre ai rimedi naturali che ho consigliato nell’articolo non saprei cos’altro consigliarle… Ha provato la ginnastica facciale?

  3. Sabrina83 ha detto:

    Non so se può essere d’aiuto ma mia mamma che ha più o meno la stessa età del signore usa una crema che si chiama Stimulskin plus e si trova abbastanza bene…la ginnastica facciale gliela fanno fare addirittura in palestra!

  4. Cenerentolina ha detto:

    @Sabrina83

    Ciao Sabrina, grazie per il commento e per i consigli!

  5. giulietta ha detto:

    Io per combattere le prime rughe sul mio viso ho comprato su internet, su consiglio di una mia amica, una crema che si chiama Baume27. E’ della M.E.SkinLab.
    Ha proprietà riparatrici, rigeneranti e calmanti. E’ adatta a pelli mature o secche e la cosa più importante: è composta dal quasi il 100% di prodotti naturali!!
    Secondo me è importantissimo utilizzare prodotti più naturali possibili..senza parabeni o siliconi..
    Io mis ono trovata molto bene e la consiglio a tutte!

  6. Cenerentolina ha detto:

    @Giulietta

    Ciao, grazie per il commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.