I nemici della pelle sono molti e sono sempre in agguato: l’epidermide non invecchia soltanto a causa di sole e intemperie, fumo e cattive abitudini o riscaldamento troppo alto.
Forse non lo sapevi, ma anche una federa sbagliata può contribuire all’invecchiamento della pelle, soprattutto perché la federa è una cosa che viene usata tutti i giorni e sulla quale posiamo il viso ogni sera prima di andare a letto.
Perché le Federe Fanno Venire le Rughe?
La qualità del sonno dipende quindi anche dalla qualità della federa: le classiche federe di cotone o di lino possono far venire le rughe e causare l’invecchiamento della pelle.
Come è possibile? Generalmente il tessuto delle federe è spesso e interagisce con il volto premuto sopra per almeno sei ore a notte, lasciando segni che si possono trasformare in rughe a lungo andare.
Questo accade soprattutto se si dorme sempre dallo stesso lato e se durante la notte non ci si gira molto.
Soluzioni per Evitare le “Rughe da Federa”
Ci sono due soluzioni principali per evitare questo problema: la prima è dormire sulla schiena invece che di lato o sulla pancia, oppure è buona norma utilizzare federe di seta o di satin.
Questi materiali creano meno compressione e sono più sottili, quindi rispettano la pelle e riducono la formazione di rughe. Inoltre, una federa di seta è l’ideale per proteggere i capelli, evitando i nodi e le doppie punte.
[Spunti]
Perfetto, mi sa che è ora di cambiare federa! Ottimo articolo/consiglio!
@Amorina
🙂 grazie!