SOS Caduta Capelli: Consigli Anticaduta per una Chioma a Tutto Volume

capelli, cura capelli, consigli capelli, capelli lunghi, caduta capelli, rimedi naturali

I tuoi capelli sono in caduta libera e sei disperata? Prendi un bel respiro e tranquillizzati: è normale che i capelli cadano, soprattutto in questa stagione, e non ti devi preoccupare. 

I fattori che determinano la caduta dei capelli sono molti, tra cui il cambio di stagione e lo stress, ma non perdere la testa! Ecco alcuni suggerimenti e consigli utili per arrestare la caduta dei capelli e per avere una chioma sana e forte.

Capelli che Cadono: Cause e Rimedi

capelli, cura capelli, consigli capelli, capelli lunghi, caduta capelli, rimedi naturali

Perché i Capelli Cadono? Sai quanti Capelli Perdi al Giorno?

Iniziamo con qualche numero: sapevi che è normale perdere tra i 40 e i 100 capelli al giorno? Se il numero di capelli che perdi è intorno a questa cifra non c’è da preoccuparsi. 

Magari sei in un periodo di stress, hai gli ormoni in subbuglio (ciclo, menopausa, gravidanza) o non stai introducendo nel corpo i giusti nutrienti per i capelli. In più c’è il cambio di stagione, che di sicuro non aiuta, ed ecco che tutto si somma e porta ad una caduta più abbondante del solito.

Se rimangono un po’ di capelli nella spazzola e sul cuscino e ne perdi molti quando fai la doccia non ti preoccupare eccessivamente. Tieni d’occhio la situazione se perdi intere ciocche di capelli e ti sembra che il diradamento sia preoccupante, tanto da essere notato a prima vista.

Perdere più di 100 capelli al giorno è un campanello di allarme ed è meglio recarsi da un dermatologo per un controllo: le cause di una seria perdita di capelli possono essere più gravi ed essere legate a problemi dell’organismo e malattie.

Consigli Anticaduta, dai Prodotti Giusti alla Dieta

Hai appurato che la situazione è normale e che non hai problematiche serie: ora è il momento di curare i capelli al meglio, dall’esterno e dall’interno, per arrestare la caduta abbondante e tornare ad avere una chioma sana e lucente. Che fare?

I Prodotti e i Gesti Giusti per Capelli che Cadono

Shampoo Delicato

I dermatologi possono prescrivere prodotti specifici anticaduta, se il problema è serio, ma se si tratta solo di stress è importante usare prodotti delicati che non vadano ad aggredire il cuoio capelluto. Opta per uno shampoo delicato, adatto al tuo tipo di capelli, da usare diluito con poca acqua massaggiando bene la cute.

Meglio anche lavare di meno i capelli, cercando di non lavarli ogni giorno e limitandosi a circa tre volte alla settimana. Lavare i capelli tutti i giorni, infatti, rischia di ingrassare la cute e di rendere i capelli più sfibrati e in preda delle aggressioni esterne.

Balsamo Nutriente e Leggero

Anche il balsamo è importante, soprattutto per i capelli secchi e crespi, ma anche per i capelli lunghi. Scegline uno nutriente, leggero e senza siliconi, da applicare sulle lunghezze e da lasciare in posa per pochi minuti. Evita di mettere il balsamo sulla cute, in modo da non soffocare i bulbi piliferi! Se possibile evita i prodotti leave in, che appesantiscono i capelli, così come i prodotti di styling.

No ai Trattamenti Aggressivi

Limita anche l’uso di tinture chimiche e trattamenti aggressivi come la piastra per lisciare i capelli e il phon: i capelli sono più fragili e hanno bisogno di essere coccolati al massimo. Scegli l’henné per colorare i capelli, sostanza che non solo li colora ma li rinforza, e asciugali delicatamente avvolgendoli in una salvietta o lasciali asciugare all’aria. Pettinali sempre con cura, usando un pettine di legno a denti larghi, facendo attenzione a non romperli.

Coccola la Chioma in Tutti i Modi

Non dimenticare le acconciature che creano stress alla chioma: no alle pettinature dove i capelli vengono tirati forte, no agli elastici metallici, no ai cerchietti che spezzano i capelli, no al casco (indossa un foulard di seta sotto al casco quando vai in moto!). Insomma, più la chioma è coccolata e meglio è: prova anche a usare una federa di seta per evitare traumi durante la notte. L’ultimo consiglio? Taglia sempre le doppie punte, che contribuiscono a rendere il capello più fragile.

L’Alimentazione Anticaduta

Anche prendersi cura dei capelli dall’interno, tramite il cibo e l’alimentazione, è molto importante. I tuoi capelli hanno bisogno di proteine, oligoelementi e vitamine: proteine contenute nella carne rossa, uova e latticini, oligoelementi come ferro, zinco, rame e magnesio, vitamine del gruppo B, più vitamine A, C, D, E, H.

Ci sono degli integratori alimentari specifici per capelli, che mirano a fermare la caduta e a stimolare la crescita dei capelli: vanno assunti per un periodo di tre mesi per prevenire la caduta e rinforzare la chioma.

In generale, un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di frutta e verdura, senza scordare carne e latticini, è l’ideale per dare forza a capelli che cadono, stanchi e stressati. E non solo i capelli ne beneficeranno, ma anche la pelle avrà meno imperfezioni e sarà più luminosa e liscia!

[Spunti e Informazioni]

11 comments

  1. Leom ha detto:

    Ho provato di tutto, ma i miei capelli sono sia fini che secchi, creme e cure non mi hanno aiutato. Ho una perdita di capelli continua. Qualche consiglio?

  2. Micaela ha detto:

    Io le ho provate tutte per la perdite di capelli…il mio è un caso patologico. Alla fine dei conti, ho risolto con una protesi di Cesare Ragazzi sulla parte più diradata del cuoio capelluto. L’ho messa qualche giorno fa e mi sembro così diversa, più bella… 😉
    Ora però devo stare attenta a non perdere capelli nelle altre zone.

  3. Cenerentolina ha detto:

    @888
    Ciao! L’unico consiglio che ti posso dare è di andare subito dal dermatologo e farti consigliare da lui! In bocca al lupo!

    @Micaela
    E’ bello leggere queste tue parole… Sono contenta che tu possa vederti più bella! Auguri anche a te 🙂

  4. Giorgia ha detto:

    Ho trovato molto utile i vostri consigli, e soprattutto sono d’accordo col punto riguardante i trattamenti non aggressivi, ultimamente, infatti, sto utilizzando dei prodotti per la caduta dei capelli che vengono realizzati con cellule staminali vegetali, che si stanno rivelando delicatissimi sulla cute e sui capelli. Li ho trovati su questo sito http://www.prodotticadutacapelli.it, lo segnalo per chi, come me, abbia bisogno di un aiuto efficace per la propria chioma in periocolo.

  5. Anna ha detto:

    Ciao a tutti!!
    il problema della caduta dei capelli ormai mi tormenta da anni…
    prima un po’ ….. poi un’altro po’… e alla fine mi sono ritrovata ad avere ampi spazi in testa 🙁
    i trattamenti farmacologici sono stati all’ordine del giorno… fino a quando non ho provato un trattamento piu’ definitivo quale la protesi Cesare Ragazzi…. Ero esasperata e ho optato x una scelta di maggior impatto!

    ora ho finalmente ritrovato il mio benessere, la gioia di poter uscire senza essere vittima dal mio problema e piena di complessi! 😀

  6. Lorella ha detto:

    Ciao a tutti!!
    cosi come le altre ragazze che hanno scritto sul forum anche io soffro di problemi di capelli…. problemi che mi accompagnano da un po’….
    non e’ proprio caduta (come mi pare di aver capito dalle altre ragazze) che lascia spazi vuoti ma quanto piu’ un diradamento e una diminuzione di consistenza e forza del capello.
    Mi sono rivolta alla Cesare Ragazzi Laboratories per un consulto tricologico (chiamato Tricotest) gratuito nel mese di novembre ed ora ho iniziato – dopo la loro diagnosi – ad utilizzare i prodotti della linea Tricosil e mi trovo parecchio bene…..
    Ora confido anche in una botta di fortuna… prodotti per la cura e attenzione ai miei capelli per tornare ad avere una bella chioma folta e forte! 🙂

  7. Cenerentolina ha detto:

    @Lorella
    In bocca al lupo! 😉

  8. annika ha detto:

    ciao cenerentolina…
    ieri sono andata dal dermatologo xkè avevo l’impressione che i capelli si stessero diradando ed il medico mi ha fatto un test non molto simpatico, hahah mi ha praticamente tirato i capelli! e mi ha fatto notare che i capelli che se ne sono venuti via non avevano il bulbo ma erano solo spezzati…
    sto cmq prendendo gli integratori (gellule migliorin), ho preso anche una lozione (sempre migliorin) da mettere, anche se non ho molta costanza x quest’ultima..
    tu hai qualche consiglio da darmi per rinforzarli ulteriormente con qualcosa di naturale? in più mi ha detto di non fare più piastra e tinte.. x le tinte ok, ma x la piastra? ho i capelli mossi, ma non un mosso definito, in pratica sembro una pazza se non mi metto neanche un pò di schiuma!!!! come devo fare? help me 🙂

  9. Lara ha detto:

    VOGLIO UNA SOLUZIONE PER I MIEI CAPELLI URGENTEMENTE. Io sono brasiliana. Io ho deciso di fare la spazzola progressiva qui in Italia. Sono stata ingannata da una parrucchiera brasiliana che mi ha detto che i miei capelli diventava stupendi. Subito dopo la applicazione del prodotto miei occhi erano diventato rossi la parrucchiera ha detto che non era niente. Risultato sono andata dal oculista che mi ha prescritto un collirio per la irritazioni e è tornato al normale. Quando ho lavato i capelli per la prima volta hanno cominciato ad cascare a ciocca. Da novembre fino ad oggi e miei capelli cascano sia quando pentimmo, quando lavo. Miei capelli sono diventati brutti e spesati. Come posso fermare la caduta? Non c’è la faccio più. La parrucchiera mi dice sempre una scusa pero continua a danneggiare e capelli delle persone facendo delle pubblicità nel Facebook. Infatti stato li che la conosciuta. Il peggio che continua a usare la formaldeide. COME POSSO FERMARE LA CADUTA DEI CAPELLI?

  10. Cenerentolina ha detto:

    @Annika
    Bene, in bocca al lupo! Prova a fare le trecce con i capelli umidi, così ti verrà un bel mosso senza usare la schiuma! 😉

    @Lara
    Ti consiglio di andare dal dermatologo in tutta fretta, devi accertare cos’è che non va con i tuoi capelli e come puoi arrestare la caduta!

  11. claudia 46 ha detto:

    qualcuno conosce le fibre di cheratina??? mi pare si chiamino Toppik e dicono che creano un effetto di piú capelli molto naturale. qualcuno le ha provate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.