Tutte in Piscina: Meglio Nuoto o Acquagym?

nuoto, acquagym

Meglio nuoto o acquagym? Parliamone. Ora che il freddo è arrivato e non è più confortevole praticare sport all’aperto, le alternative si dividono fra palestra e piscina. Personalmente adoro la piscina, forse perché sono un segno d’acqua e mi trovo a mio agio nell’elemento, o forse perché nuotare mi rilassa molto.

Per me la piscina è la scelta giusta, ma in questo periodo mi trovo sempre di fronte ad un grande dubbio: optare per acquagym o nuoto? Il nuoto è considerato uno degli sport più completi, ma anche l’acquagym ha molti effetti benefici sul fisico e sulla mente. Ecco alcuni consigli per scegliere l’attività acquatica più adatta a te!

Nuoto o Acquagym?

nuoto,acquagym,sport acquatici,fitness,fitness corpo,allenamento,dimagrire

Il modo migliore per fare una scelta consapevole è informarsi il più possibile sulle alternative a disposizione. Iniziamo con una breve panoramica sui benefici del nuoto, proseguendo con i pro dell’acquagym: alla fine ti saranno chiare le differenze e potrai optare per lo sport migliore per te.

[Si tratta solo di esigenze personali e preferenze, di certo uno sport non è meglio dell’altro!]

I Benefici del Nuoto

Il nuoto è considerato uno sport molto completo perché non si concentra solo su una parte del corpo: grazie ai movimenti simultanei di braccia e gambe, tutto il fisico ne trae beneficio.

Nuotare migliora il benessere: nuotando la massa magra aumenta e la massa grassa diminuisce, quasi tutti i muscoli del corpo si sviluppano e il fisico è più tonico. Allo stesso tempo il nuoto  migliora la respirazione, aiuta a correggere i problemi della spina dorsale, migliora la coordinazione e aumenta la resistenza.

Inoltre, il nuoto è consigliato anche a chi ha problemi alle giunture perché durante l’esercizio il corpo viene sostenuto dall’acqua e c’è molto meno stress sulle articolazioni e sulle ossa. Questo sport è anche a basso rischio di infortuni per l’ambiente in cui si svolge, ovvero in acqua.

Per tutti i motivi elencati il nuoto non permette solo di tonificare il corpo, ma dona anche una serie di altri ottimi benefici per la salute e il benessere. Bisogna però dire che il nuoto è un esercizio aerobico ma non fa dimagrire né perdere peso significativamente, piuttosto mira a tonificare e snellire il corpo.

Scegli il nuoto se…

  • Hai problemi alle articolazioni e alla spina dorsale
  • Vuoi uno sport completo che migliori la salute e il fisico
  • Vuoi rassodare e tonificare il fisico
  • Vuoi aumentare la tua massa magra e far diminuire la massa grassa
  • Vuoi migliorare resistenza, coordinazione e respirazione
  • Ti piacciono gli sport solitari 
  • Ti piace programmare i tuoi allenamenti e decidere da sola cosa vuoi fare

Non scegliere il nuoto se…

  • Il tuo obiettivo primario è dimagrire e perdere peso in fretta
  • Non sei paziente e preferisci risultati immediati quando fai attività fisica
  • Trovi che sia un’attività noiosa e ripetitiva e hai bisogno di qualcosa di più vario

I Benefici dell’Acquagym

Parliamo ora dell’acquagym, uno sport praticato anch’esso in acqua ma molto diverso dal nuoto. L’acquagym è un’attività aerobica che permette di bruciare molte calorie e di snellire il fisico considerevolmente.

Grazie agli esercizi muscolari e aerobici svolti nell’acqua, il rischio di infortuni è molto basso e si brucia maggiormente a causa della resistenza dell’acqua. Tutti i muscoli vengono sollecitati durante l’attività e questo permette di diminuire la massa grassa e aumentare la massa magra.

Articolazioni e giunture non sono sollecitate né stressate, la circolazione aumenta e il massaggio dell’acqua permette di ridurre la cellulite. La resistenza aumenta e la respirazione migliora, allo stesso tempo il corpo è tonificato e rimodellato. Il fattore noia è minimo perché i movimenti sono vari e si va a tempo di musica, guidati dall’istruttore – che insegna anche a fare i movimenti giusti per bruciare meglio.

Scegli l’acquagym se…

  • Preferisci le attività di gruppo alle attività singole
  • Hai bisogno di attività varie per non annoiarti
  • Vuoi modellare il fisico e perdere peso
  • Vuoi eliminare la cellulite
  • Vuoi migliorare resistenza e respirazione
  • Non sai nuotare bene e ti piace avere qualcuno che spiega i movimenti con esattezza
  • Ti piace avere orari fissi e allenarti in compagnia

Non scegliere l’acquagym se…

  • Ti infastidisce la musica durante l’allenamento
  • Vuoi tonificare il corpo ma non ti interessa perdere peso
  • Preferisci un’attività solitaria e individuale
  • Preferisci avere autonomia nella scelta dell’attività e degli orari

In conclusione, nuoto e acquagym sono due sport simili ma diversi, che hanno pro e contro. Io ti consiglio di scegliere lo sport più adatto alla tua personalità, valutando il tuo modo di essere, in modo da essere soddisfatta quando andrai in piscina.

Ti piacciono entrambi? La soluzione perfetta esiste: puoi praticare sia nuoto sia acquagym per ottenere il meglio. In questo modo avrai lezioni fisse di acquagym, durante le quali sarai in compagnia e ti allenerai a ritmo di musica, ma potrai anche esercitarti individualmente scegliendo i tuoi orari. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2020 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.