Pelle Secca e Screpolata: Consigli per la Cura del Viso

pelle, cura pelle, viso, cura viso, pelle secca

Hai la pelle secca e screpolata? Si tratta di un inestetismo della pelle molto comune, proprio come la pelle grassa. La pelle secca si presenta arida, con screpolature e pellicine, dal colorito spento, mai idratata.

Non c’è da preoccuparsi: esistono dei rimedi per la pelle secca ed è possibile migliorarne l’aspetto e risolvere il problema seguendo alcuni accorgimenti specifici. Ecco tutti i consigli per la pelle secca: scopri come detergerla e quali prodotti scegliere per dire addio alle screpolature e all’aridità.

La Guida alla Cura della Pelle Secca

pelle, cura pelle, viso, cura viso, pelle secca

Le Caratteristiche della Pelle Secca

Come la pelle sensibile, anche la pelle secca è fragile e delicata perché è disidratata e quindi più sensibile agli agenti esterni.

La pelle secca si riconosce perché il colorito è spento, toccandola con i polpastrelli viene percepita come rugosa, alcune zone sono desquamate e piene di pellicine (spesso le gote e la zona intorno alla bocca, ma anche la fronte).

La Detersione della Pelle Secca

Pelle secca e detersione: un argomento molto importante che va affrontato con cura. La pelle secca ha bisogno di molta dolcezza e di prodotti nutrienti e dolci, che non vadano a seccarla ulteriormente.

Scegli un detergente viso cremoso apposito per pelle secca, assicurandoti che non sia sgrassante. Orientati sui prodotti per bambini se vuoi essere sicura di non sbagliare prodotti.

Detergi la pelle mattina e sera con un buon latte detergente, sciacqua con acqua tiepida e poi applica sul viso un tonico lenitivo a base di camomilla, calendula, aloe vera o avena. Evita i prodotti a base di alcool, che seccano la pelle.

La Crema per la Pelle Secca

La pelle secca ha bisogno di una crema molto corposa, preferibilmente lenitiva e con ingredienti nutrienti e ricchi. Applica la crema ogni volta che senti la pelle che tira: aiuterà il viso a mantenere l’idratazione e a non screpolarsi troppo.

Gli ingredienti per la pelle secca? Scegli la rosa, la camomilla, l’avena, l’aloe vera, l’olio di argan, l’olio di ribes nero, il burro di karitè, l’acido ialuronico, l’olio di borraggine, l’olio di germe di grano e l’olio di mandorle dolci. Applica la crema fino a completo assorbimento con un massaggio rivitalizzante.

I Trattamenti per la Pelle Secca

Per nutrire al massimo la pelle secca è consigliabile fare una maschera di bellezza alla settimana: opta per maschere nutrienti per pelle secca, utilizzando ingredienti ricchi e corposi come la panna, lo yogurt, la banana, il miele.

Una volta ogni due settimane fai un delicato gommage per il viso in modo da eliminare le antiestetiche pellicine. Gommage delicato e poco frequente: queste le parole d’ordine per la bellezza della pelle secca.

Il Trucco per la Pelle Secca

Parliamo di fondotinta e pelle secca: l’accoppiata non è delle migliori perché il fondotinta mette spesso in evidenza le screpolature sul viso. Scegli un fondotinta cremoso e ricco, da applicare rigorosamente dopo la crema idratante e nutriente.

Anche gli ombretti potrebbero avere problemi di tenuta; in questo caso applica sempre un primer prima di stendere l’ombretto, così da aumentare la tenuta dell’ombretto.

L’Alimentazione per la Pelle Secca

Bere tanta acqua è fondamentale per risolvere il problema della pelle secca: spesso l’epidermide secca è infatti causata da disidratazione e poca assunzione di liquidi. Cerca quindi di bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno, per mantenere corpo e pelle idratati al massimo.

Assumi inoltre tanta frutta e verdura e cibi ricchi di fibre. Non dimenticare gli alimenti amici della pelle come le noci, il pesce, l’olio extravergine di oliva, la frutta secca, i latticini magri.

4 comments

  1. ANTONELLA ha detto:

    SALVE IO USO IL DETERGENTE ALL ANANAS E POI ISOTREXIN PERCHE HO AVUTO PROBLEM DI ACNE PER TT PRODOTTI USATI IN VISO QUINDI HO AVUTO UN INFEZIONE ADESSO è DA 2 ANNI CHE CE L HO PERFETTA PERO VORREI CHE FOSSE PIU LUMINOSA COSA POTREI FARE PER AVERLA LUMINOSA HO 24 ANNI LA MIA PELLA è SECCA

  2. vilma ha detto:

    per la prima volta mi rivolgo a voi spero che i vostri consigli mi aiutino, perche veramente la pelle secca mi sta stressando……grazie

  3. Cenerentolina ha detto:

    @Vilma

    Ciao! Fammi sapere come va seguendo i consigli dell’articolo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.