Speciale Maternità: Cos’è Quella Linea Scura che Appare sul Pancione?

gravidanza, maternità

Aspetti un bambino e hai notato la comparsa di una linea verticale scura sull’addome? Non ti preoccupare, si tratta soltanto della linea nigra, che durante la gravidanza tende ad apparire spesso sul pancione.

La linea nigra è molto comune nelle donne incinte e appare generalmente a partire dal secondo trimestre della gestazione. Continua a leggere per sapere perché appare e se scomparirà dopo il parto.

Tutto Quello Che Vorresti Sapere sulla Linea Nigra

Che Cos’è la Linea Nigra?

Andiamo con ordine: la linea nigra non è altro che un cambiamento nella pigmentazione della pelle chiamato iperpigmentazione. È dovuta ad un aumento della melanina prodotta dal corpo a causa degli ormoni in subbuglio e spesso si accompagna a macchie scure sul viso.

Si presenta come una linea verticale che attraversa l’addome al centro, andando dall’ombelico al pube o anche dal seno al pube, passando per l’ombelico. La sua larghezza varia da pochi millimetri a circa un centimetro e il colore è marrone o bruno.

La Linea Nigra Compare Sempre in Gravidanza?

Questa linea non compare in tutte le donne che aspettano un bambino, può essere visibile ma anche non apparire del tutto. Di solito è più visibile nelle donne con la pelle scura, mentre le donne dalla pelle chiara sono meno soggette alla sua comparsa.

Alcune credenze popolari dicono che se la linea nigra compare si tratta di un maschietto, mentre se non appare si tratta di una femminuccia. Si tratta solo di leggende non dimostrate, ma queste credenze fanno sempre sorridere.

Ma la Linea Nigra Scompare Dopo il Parto?

Questa è la parte migliore: non devi avere nessun timore perché la linea nigra scompare naturalmente dopo il parto e non c’è bisogno di applicare nessun prodotto particolare. Questa linea scura non è assolutamente pericolosa ma è un normale stadio della gravidanza che va affrontato con tranquillità.

8 comments

  1. Toscana ha detto:

    Menomale…
    Ciao dalla Toscana

  2. laura ha detto:

    ad un mese dopo il parto ancora ce l’ho ben marcata ed ho la pelle chiarissima…spero passi presto -.-
    ps. è un maschietto

  3. Cenerentolina ha detto:

    @Laura
    Ciao e congratulazioni per il tuo maschietto! 😉 Tieni duro, vedrai che piano piano scomparirà… 🙂 Non ti preoccupare!

  4. Giulia ha detto:

    Anche a me è apparsa ma solamente dopo il parto e sono passate 3 settimane ma persiste ancora…siamo sicuri che va via vero…?c’è l’estate davanti e tra quella e i chili d troppo…mi viene da piangere uffa…!!!!

  5. Cenerentolina ha detto:

    @Giulia
    Vai tranquilla e non ti deprimere! Vedrai che andrà via! Tu intanto coccola la tua pelle con prodotti nutrienti e delicati… 🙂

  6. manuela ha detto:

    Ho avuto due maschi, e ora aspetto una bambina…la linea è comparsa ugualmente in tutte e tre le gravidanze, ma poi spariscono!

  7. elena ha detto:

    Il mio bimbo ha 9 mesi e io la linea ce l’ho ancora e anche ben evidente…ho letto.da un’altra parte che puo anche nn andare via o_O

  8. Cenerentolina ha detto:

    @Manuela

    Grazie per la tua esperienza diretta 🙂

    @Elena

    In teoria la linea dovrebbe andare via sempre, aspetta ancora un po’ e fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.