Macchie Scure sul Viso? 5 Regole di Bellezza per Prevenirle e Curarle

viso,pelle viso,cura pelle,cura viso,problemi pelle,macchie scure,pelle matura,pelle sensibile,benessere della donna

Le macchie scure sul viso sono un problema che affligge molte donne, e anche qualche uomo. Si tratta di macchie che appaiono sulla pelle con un colore più scuro del normale colorito: solitamente si presentano brune o marroni.

Anche tu sei afflitta da macchie scure sulla pelle e vorresti curarle e farle scomparire? Per rendere il colorito uniforme bisogna curare la pelle con costanza e con i prodotti giusti per un lungo periodo, ma seguendo questi consigli potrai sicuramente migliorare la situazione.

Cosa Sono le Macchie Scure?

viso,pelle viso,cura pelle,cura viso,problemi pelle,macchie scure,pelle matura,pelle sensibile,benessere della donnaChe Cosa Sono le Macchie Scure?

Le macchie scure non sono altro che alterazioni cromatiche del normale colore della pelle. Sono in genere chiazze di colore marrone che possono avere diverse dimensioni e si localizzano principalmente su fronte, guance e tempie. Le macchie sono causate da un aumento della melanina in certe zone.

Le macchie sulla pelle possono però essere di natura diversa: per questo motivo per individuarle e identificarle viene usata una speciale luce, chiamata luce di Wood. Le macchie scure sul volto sono spesso classificate come melasma, una forma non pericolosa di chiazze sulla pelle.

Perché Appaiono le Macchie Scure sulla Pelle?

Le macchie scure appaiono spesso nel corso della gravidanza, a causa dell’assunzione della pillola e di altri farmaci che alterano gli ormoni. Anche l’uso di prodotti sbagliati che interagiscono nella maniera sbagliata con i raggi del sole può far apparire macchie sulla pelle. L’esposizione solare accentua le macchie già presenti sul viso, mentre un’esposizione eccessiva al sole può farne comparire di nuove.

Come Comportarsi in Caso di Macchie Scure?

La prima regola, che è anche la più importante, prevede di sottoporsi ad una visita dermatologica: questo è essenziale per determinare di che tipo è la macchia, per assicurarsi che non si tratti di un melanoma o di macchie pericolose per la salute che non si fermano sullo strato della pelle ma vanno oltre.

Una volta determinata la diagnosi con l’aiuto di un dermatologo si potrà procedere alla cura della macchie scure. I consigli seguenti riguardano la cura del melasma, ovvero delle macchie più comuni che appaiono sul viso delle donne.

Le 5 Regole Base per Curare le Macchie Scure

viso,pelle viso,cura pelle,cura viso,problemi pelle,macchie scure,pelle matura,pelle sensibile,benessere della donna1. Proteggere Sempre la Pelle con la Protezione Solare 

La protezione solare è assolutamente indispensabile per proteggere la pelle dal sole, evitare che compaiano nuove macchie e non far peggiorare quelle già presenti sull’epidermide.

Applica una crema solare tutti i giorni, anche durante l’inverno, stendendola in maniera uniforme su tutto il viso. Non fare l’errore di applicare la protezione solo sulle macchie, perché anche il resto del viso va protetto!

2. Assumere Alimenti e Integratori Antiossidanti per Via Orale

Anche alimenti antiossidanti e integratori alimentari sono di grande aiuto per proteggere la pelle dal sole, evitare scottature e macchie solari e limitare l’invecchiamento cutaneo. Quali sono le sostanze da preferire? Scegli cibi e integratori che contengono betacarotene, licopene, selenio, zinco, vitamina C, vitamina E, vitamina A, resveratrolo.

3. Agire con Prodotti Antiossidanti e Lenitivi di Giorno

L’ideale è fornire alla pelle una buona dose di antiossidanti, da applicare sotto la protezione solare tutti i giorni e la sera prima di andare a letto. Scegli prodotti a base di vitamina C e vitamina E, vitamine del gruppo B, acido alfa-lipoico, gingko biloba, camomilla, burro di karitè, rosa mosqueta.

4. Usare Prodotti Schiarenti (Abbinati con Esfolianti la Notte)

Per completare il trattamento mirato contro le macchie che vede l’unione di protezione solare sempre e prodotti antiossidanti, si possono usare prodotti schiarenti e esfolianti. I prodotti schiarenti sono a base di idrossiaci, acido azelaico, acido glicolico, acido kojico, acido fitico e vanno applicati con cautela, sempre verificando che la pelle non abbia reazioni allergiche. Vanno utilizzati d’inverno perché la luce solare è minore e non più forte come d’estate.

Poi si possono abbinare i prodotti schiarenti a prodotti esfolianti, ma questo va fatto soltanto prima di andare a dormire perché si tratta di un trattamento forte. I prodotti esfolianti fanno da peeling e levigano la pelle. Ripeto, è essenziale usarli in combinazione soltanto la sera perché spesso sono fotosensibilizzanti: sensibilizzano la pelle e potrebbero avere reazioni strane in combinazione con i raggi del sole.

5. Evitare Scrub e Trattamenti Aggressivi d’Estate

Questa è un’altra regola da tenere bene a mente: i trattamenti per schiarire la pelle vanno riservati esclusivamente all’autunno e inverno, perché durante la bella stagione la pelle va soltanto protetta con la protezione solare e non sollecitata in alcun modo, cosa che potrebbe far insorgere nuove macchie. Alcuni trattamenti possono infatti assottigliare la pelle e renderla più sensibile ai raggi del sole estivo.

Il Laser per le Macchie Scure

Esistono anche trattamenti dermatologi per eliminare le macchie: spesso si parla di laser per far riassorbire la melanina delle macchie scure. Esistono quattro tipi di laser per macchie diverse: il laser a colorante pulsato, e i laser Q-switched a Rubino, ad Alessandrite e il Nd-YAG.Questi trattamenti vanno effettuati sotto stretto controllo del dermatologo ed è bene parlarne a fondo con lui, informandosi su rischi e risultati.

[Spunti e Informazioni]

15 comments

  1. Claudia Tarira ha detto:

    Salve. Vorrei un suo sapere per cortesia. Dopo l’uso di un gel depigmentante il medico mi ha fatto un peeling con l’acido su certe macchie ma non solo non sono scomparse ma sono diventate più scure. Come posso eliminarle. Grazie mille.

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Claudia
    Se nonostante il trattamento dal medico le macchie non sono scomparse non so quanto si possa agire; ad ogni modo le consiglio di seguire i consigli dell’articolo e mettere sempre la crema solare per non farle scurire maggiormente!

  3. Claudia Tarira ha detto:

    Grazie mille, per l’informazione, ci tenevo a dirle che prima di usare il gel non avevo nulla sul viso, le macchie sono comparse dopo i trattamenti di peeling chimico che ha usato il medico per ringiovanire la pelle. Sò che con certi laser si possono eliminare. Grazie! Sà il viso è importante per noi donne..e sono dispiaciuta perchè mi sembra di essere osservata.

  4. annamaria ha detto:

    Saòve,
    chiedo gentilmente un Vs illustre consuglio riguardo alcune macchie scure che sono uscite sul viso e sulla fronte.
    vi chiedo gentilmente che tipo di crema può farle schiarire.
    grazie

  5. Cenerentolina ha detto:

    @Claudia
    Ha proprio ragione, per noi donne il viso è molto importante e mi spiace che le macchie si siano scurite!

    @Annamaria
    Le consiglio di fare una visita dal dermatologo per determinare di che tipo sono le macchie e per farsi consigliare i prodotti più adatti per la situazione!

  6. katia ha detto:

    salve, dopo la gravidanza mi sono accorta che ho diverse macchie brune soprattutto tra naso e labbra (mi fanno effetto baffetto), da un po’ che faccio le lampade solari e sono diventate scurissime. Cosa posso fare? Non riesco a vedermi non abbronzata.
    Grazie mille…..K.

  7. Cenerentolina ha detto:

    @Katia

    Salve! Può provare ad andare dal dermatologo per farsi consigliare la cura e i prodotti giusti! In bocca al lupo! 🙂

  8. viola ha detto:

    buon giorno, ho 57 anni e alcune macchie scure intorno al viso e vicino all’interno occhi volevo provare con il laser conoscete qualche centro intorno alla zona di Montesacro Roma che lo faccia e che sia già stato sperimentato e quindi risulti affidabile?
    grazie e buona giornata

  9. Cenerentolina ha detto:

    @Viola

    Buongiorno Viola! Purtroppo non conosco nessuno, però possiamo vedere se qualche altra lettrice ci può dare una mano.

  10. Silvia ha detto:

    Buongiorno, ho 22 anni e a volte soprattutto quando si avvicina a fare più caldo noto che ai lati della bocca ( esplicitamente dove sorgono le forme del sorriso ) ho la comparsa di macchie nere lungo tutto il tratto. Ho fatto anche la visita dermatologica, ma non sa bene a cosa possa esse dovuto, una cosa probabile che mi ha detto che può incidere anche forte stress, il fatto e che non so cosa protei metterci?

  11. giusy ha detto:

    a e invece compaiono macchie scure ma non si tratta di sposizione al solema penso che si trata dell’orticaia che tengo….questa idea puo essere giusta?… non so come coprirle

  12. giusy ha detto:

    a e invece compaiono macchie scure ma non si tratta di sposizione al solema penso che si trata dell’orticaia che tengo….questa idea puo essere giusta?… non so come coprirle

  13. Cenerentolina ha detto:

    @Silvia

    Buongiorno! Il dermatologo non sa a cosa sia dovuto? Strano! Consiglio innanzitutto una visita da un altro dermatologo, e poi applicazioni con prodotti a base di vitamina C.

  14. ikram ha detto:

    Come se fa a toglirle? MhhhHhhhh

  15. Cenerentolina ha detto:

    @Ikram

    Hai letto i consigli dell’articolo? Puoi anche andare dal dermatologo per una visita personalizzata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.