Speciale Maternità: il Seno è Più Grosso Dopo la Gravidanza o si Svuota?

gravidanza, maternità

Durante la gravidanza e l’allattamento il seno si trasforma e si ingrandisce, aumentando di volume e preparandosi a nutrire una nuova vita.

Ma cosa succede dopo l’allattamento? Il seno si rimpicciolisce e ritorna della taglia ‘originale’ oppure rimane più grande? Se spesso ti sei fatta questa domanda, ecco alcune risposte per te. In più potrai scoprire 5 buone abitudini per curare il seno in gravidanza.

Perché il Seno Aumenta in Gravidanza?

Durante la gestazione il seno si trasforma completamente: aumenta di diverse taglie, è più teso e pesante, le areole si scuriscono e i capezzoli diventano più sensibili.

Ciò accade a causa dell’aumento di estrogeni e dall’ingrandimento della ghiandola mammaria; il seno dovrà dare nutrimento ad un bebé e quindi deve essere preparato.

Dal momento che il seno aumenta in pochi mesi è molto importante curarlo al meglio per combattere le smagliature che tendono a formarsi.

Ma Cosa Succede Dopo la Gravidanza?

Il momento dell’allattamento è il momento più delicato per il seno: il seno può continuare ad aumentare perché al suo interno si forma il latte per nutrire il bebè.

Al termine dell’allattamento il seno si riduce, perdendo di volume. Ed è qui che molte donne si chiedono se il seno tornerà alla taglia di partenza o se invece il suo volume sarà maggiore rispetto a prima della gravidanza.

Dopo l’Allattamento il Seno Torna Come Prima o È Aumentato?

Di certo il volume raggiunto durante gravidanza e allattamento non rimane, però molte donne riportano comunque un aumento permanente visibile rispetto alla taglia di partenza. Questo accade perché il tessuto adiposo che si è accumulato sul seno nei nove mesi di gestazione non viene del tutto eliminato, e quindi la taglia iniziale cambia.

Ad ogni modo, è molto importante curare il seno in gravidanza per non averlo svuotato, privo di tono e pieno di smagliature dopo parto e allattamento. Il seno va curato e coccolato per tutta la durata della gestazione, con costanza e amore.

5 Buone Abitudini per Curare il Seno in Gravidanza

1. Prima di tutto vai dal senologo per accertarti di non avere cisti o noduli nel seno

2. Esegui una ginnastica dolce che ti permetta di allenare i muscoli pettorali e mantenerli tonici

3. Dotati di un reggiseno robusto, che sostenga al meglio il tuo seno. Indossalo sempre, possibilmente anche di notte, in modo da evitare il rilassamento dei tessuti.

4. Lava con cura il seno, scegliendo prodotti delicati e risciacquandoli molto bene. Attenzione ai prodotti troppo profumati: potrebbero scatenare delle allergie!

5. Applica ogni giorno un prodotto nutriente, effettuando un massaggio dolce e circolare. Scegli degli oli nutrienti ed elasticizzanti per prevenire le smagliature e mantenere un seno tonico e morbido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2020 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.