Speciale Maternità: Come Evitare le Smagliature Durante la Gravidanza?

gravidanza-pancia.jpg

Gravidanza è sinonimo di smagliature? Non sempre, per fortuna: tutto sta nella prevenzione fin dai primi mesi di gestazione. Si può infatti evitare la formazione di smagliature su seno, pancia, fianchi e cosce se si segue la strategia giusta il prima possibile.

È essenziale mantenere la pelle sempre elastica e ben idratata, prevenendo così le smagliature, ed è bene tenere a mente che è difficile farle andare via quando sono già comparse. Ecco consigli utili ed efficaci per prevenire le smagliature in gravidanza ed attenuarle quando sono già comparse.

donna-incinta.jpgSmagliature in Gravidanza: Prevenire è Meglio Che Curare

Sembra un luogo comune ma non lo è, soprattutto in questo caso. Perché le smagliature appaiono durante e dopo la gravidanza? L’elasticità della pelle viene messa a dura prova: durante la gestazione la pelle è tesa e più sottile a causa del pancione e dei chili in più, poi dopo il parto l’epidermide si rilassa e appaiono così le antiestetiche smagliature

Per questo motivo la prevenzione è essenziale: mantendendo la pelle elastica e morbida per tutta la durata della gravidanza si evita la formazione di smagliature e non c’è bisogno di una cura d’urto dopo aver partorito. La costanza nella prevenzione è molto importante ed è proprio grazie a quella che si ottengono i risultati migliori.

Come Prevenire le Smagliature?

Le regole d’oro per la prevenzione delle smagliature sono due: tanti prodotti idratanti e nutrienti, spalmati tutti i giorni con un massaggio benefico, e attività fisica dolce da fare con continuità. 

I prodotti di bellezza migliori sono quelli naturali e oleosi, come l’olio di mandorle dolci o il burro di karitè puro. Anche l’olio d’oliva è perfetto per mantenere l’epidermide elastica e nutrita, morbida e vellutata. L’importante è massaggiare il prodotto scelto tutti i giorni, preferibilmente mattino e sera. Può sembrare un trattamento esagerato, ma pochi mesi di massaggi nutrienti possono risparmiare anni di crucci e cure inutili dopo la gravidanza.

Anche l’alimentazione ha la sua importanza, non solo per la bellezza del corpo ma anche per il benessere del bambino. In gravidanza è importante seguire un’alimentazione equilibrata e mangiare alimenti sani, ricchi di vitamine e sali minerali, che contribuiscono all’elasticità del corpo e alla salute del feto. Per finire, è bene bere tanta acqua e mantenere l’organismo sempre idratato.

Prodotti Naturali: Olio Fai Da Te Elasticizzante Anti Smagliature

Vuoi realizzare un olio ultra elasticizzante per prevenire le smagliature in gravidanza? Prova questa ricetta naturale, che promette miracoli.

Ingredienti:

  • olio extravergine di oliva
  • olio di karitè
  • olio di mandorle dolci
  • olio di germe di grano

Procedimento:

Mescola in parti uguali l’olio extravergine di oliva, l’olio di karitè, l’olio di mandorle dolci e l’olio di germe di grano; metti tutti gli oli in una boccetta di vetro scuro e usa il mix per massaggiare la pelle ogni giorno. Se vuoi puoi aggiungere della vitamina E agli oli; la trovi in capsule oleose da forare con un ago per far uscire la preziosa vitamina.

Come effettuare il massaggio? Spalma l’olio sul seno, sull’addome, sulle cosce e sui glutei con movimenti dolci e circolari, perfetti anche per stimolare la circolazione. L’ideale è farlo dopo la doccia, con la pelle ancora umida, per beneficiare al meglio degli effetti dell’olio elasticizzante. Prova anche altri rimedi naturali  e un secondo olio elasticizzante per il tuo pancione, ricordando che è indispensabile applicare un prodotto tutti i giorni per prevenire le smagliature e avere la pelle perfetta a fine gravidanza.

One comment

  1. Smagliature ha detto:

    Grazie per tutti questi suggerimenti per combattere le smagliature!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.