Moda: 4 Concetti Sbagliati che Rovinano il Tuo Stile Personale

moda-concetti.jpg

Per essere perfetta nei tuoi vestiti devi essere magra e ricca, devi possedere tutti i must have di ogni stagione e ti devi vestire come nelle copertine dei giornali: non c’è niente di più sbagliato di questo! È proprio il concetto di base ad essere errato: non sei tu che devi essere perfetta per i tuoi vestiti, ma sono i tuoi vestiti che devono essere perfetti per te.

La moda non è seguire ciecamente le ultime tendenze e credere a quello che ci dicono i giornali fashion o la televisione; la moda è creare un proprio stile personale trovando quello che si adatta alla propria silhouette e giocando con proporzioni e colori. Scopri i quattro concetti più sbagliati sulla moda e capirai perché devi rivoluzionare il modo in cui ti relazioni con i nuovi trend e il mondo fashion!

Concetti Sbagliati a Proposito di Moda

1. Per Vestirsi Bene Servono Tanti Soldi

Falso!

carta-credito.jpg

Chi ha detto che un guardaroba perfetto per te costa una fortuna? Si tratta di un concetto completamente sbagliato, soprattutto ora che abbiamo a disposizione marchi low cost di qualità come H&M, Zara, Mango o Topshop.

Queste catene sono solite avviare collaborazioni con grandi stilisti e quindi non è raro trovare pezzi di alta moda replicati per tutte le tasche. Puoi anche acquistare capi di abbigliamento vintage a poco prezzo o dare un’occhiata ai mercatini per trovare accessori unici e fatti a mano adatti al tuo budget.

Insomma, non c’è bisogno di spendere tanto per vestirsi bene: l’importante è scegliere le cose più adatte a te, e se vuoi puoi puntare su un solo pezzo costoso nel tuo look. Immagina una mise classica e poco costosa accompagnata da una borsa Chanel: basta poco per essere favolosa.

2. Per Essere Bella nei Tuoi Abiti Devi Essere Magra e Avere un Fisico da Modella

Falso!

modella.jpg

Questo è un concetto davvero sbagliato e soprattutto poco salutare. Le modelle che sfilano in passerella si sottopongono a severi regimi alimentari per essere sempre magrissime, inoltre le top model non hanno di certp dei corpi nella media.

Spesso sono alte e magre, con silhouettes snelle e mascoline ma con spalle femminili e seni prosperosi: le loro forme sono davvero rare e si tratta spesso di genetica fortunata. Il corpo della donna media è molto diverso dal corpo della modella media, ed è bene non avere aspettative e ideali irrealistici.

Essere estremamente magre non è comunque sano e non è una prerogativa per apparire belle e stilose. Il tuo unico scopo dovrebbe essere trovare gli abiti giusti per assecondare la forma del tuo corpo e renderla più bella possibile, che tu sia magra o con le curve. 

3. Essere alla Moda Significa Possedere i Must Have di Ogni Stagione (e Cambiare Stile a Seconda dei Trend)

Falso!

chanel.jpg

Acquistare tutte le novità di stagione e indossare gli abiti più in voga non ti rende automaticamente alla moda, ma ti fa apparire schiava delle tendenze senza uno stile personale: aveva ragione Coco Chanel quando diceva la moda passa, lo stile resta.

Questo comportamento è distruttivo in più sensi; non solo diventi pazza per stare dietro alle ultime mode, ma è anche un continuo stress per il portafoglio e uno spreco di denaro. Il tuo armadio sarà pieno di must have e capi particolari, ma spesso ti sentirai come se non ci fosse niente che ti sta bene e che si abbina.

Al posto di affidarti ai trend di stagione è meglio cercare di costruire un tuo stile personale, capendo che cosa ti sta bene a seconda della forma del tuo corpo e delle tue proporzioni, senza dimenticare quali sono i colori più adatti a te. Poi potrai mixare le tue scelte nella maniera che ti piace di più.

4. I Look nei Giornali di Moda Vanno Replicati alla Lettera

Falso!

fashion-giornali.jpg

I look che vedi nei giornali di moda sono fatti apposta per vendere e spesso sono realizzati appositamente per pubblicizzare un certo brand o una marca che hanno investito denaro nel giornale o hanno acquistato uno spazio pubblicitario.

Non sono look realistici che tutte le donne possono portare: la missione dei giornali di moda non è istruirti su come vestirti, ma è segnalare cosa c’è di nuovo e cosa è di tendenza in questo momento. Per di più, spesso i giornali creano mises che sono davvero costose e non sono di certo adatte a tutti i tipi di tasche.

L’idea è prendere spunto dai giornali di moda senza diventare vittima della moda, ma modellando le ispirazioni con il tuo stile personale o magari rinnovando i tuoi accessori. Non farti affascinare dalle tendenze estreme di questa stagione, che saranno giù out tra poco più di sei mesi, ma allenati a distinguere le novità che non passeranno di moda così presto.

Cos’è il Vero Stile?

Per concludere, lo stile ha poco a che vedere con la moda e con quello che è in voga in questo momento o sarà su tutti i giornali al cambio di stagione. Una donna con stile ha capito che cosa funziona per il suo corpo e le sue proporzioni; non si fa intrappolare dai nuovi trend e dai must have di stagione; non spende una fortuna per creare il suo guardaroba perché sa come e dove comprare; migliora il suo corpo senza volergli cambiare forma o proporzioni e senza guardare a modelli poco realistici; prende ispirazioni dalle passerelle ricreando un look che si adatta a lei, ai suoi colori e alle sue forme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.