4 Esercizi di Yoga per la Schiena: Muscoli Rafforzati e Dolore Alleviato

yoga-schiena.jpg

Lo Yoga, antichissima tecnica originaria dell’India e del Tibet che si basa su una serie di esercizi fisici molto particolari, ha ottimi benefici sul fisico e non smette mai di stupirci e affascinarci. Nonostante sia nato come pratica religiosa e psicofisica, in Occidente ha perso il suo antico significato e viene visto come una tecnica di esercizi fisici che vogliono ottimizzare la forza del corpo e la respirazione.

In effetti, lo Yoga è molto utile per calmare e allo stesso tempo aiutare il corpo ad essere più forte e flessibile. Tra i tanti esercizi di Yoga, eccone una serie dedicata alla schiena: il mal di schiena è molto diffuso, soprattutto perché siamo abituati a stare seduti a lungo in posizioni scorrette, ma svolgendo con costanza queste posizioni di Yoga è possibile rendere più forti i muscoli della schiena e alleviare il dolore.

1. La Posizione della Locusta

locusta-yoga.jpg

A prima vista, la posizione della locusta può sembrare semplice e poco utile, ma in realtà fa tendere diversi muscoli del corpo e aiuta a rinforzare la parte bassa della schiena e aumenta la flessibilità della spina dorsale. La posizione della locusta impegna i muscoli della spina dorsale, delle braccia e delle gambe.

Come eseguire questa posizione Yoga?

Parti con il ventre a terra, la gambe tese ed unite, le braccia lungo i fianchi e il mento appoggiato al pavimento. Poi solleva la testa, le spalle, il torace, braccia e gambe; lascia a contatto con il suolo soltanto l’addome, contraendo le natiche.

2. La Posizione dell’Arco con una Gamba

una-gamba-yoga.jpg

La posizione dell’arco con una sola gamba è utile per tonificare tutti i muscoli della schiena, ma anche per rassodare i muscoli del sedere. Questa è la versione semplice con una gamba, ma se preferisci puoi eseguire la versione classica e più impegnativa con entrambe le gambe. Anche questa posizione aiuta ad elasticizzare la spina dorsale.

Come eseguire questa posizione Yoga?

Inizia con il ventre a terra e le braccia lungo il corpo. Lasciando una gamba tesa a terra, piega un ginocchio portando la gamba all’indietro verso i glutei, poi solleva le braccia da terra e afferra la caviglia. A questo punto solleva la gamba da terra tirandola verso l’alto e solleva anche il petto e la testa dal suolo.

3. La Posizione del Cammello

yoga.jpg

La posizione del Cammello è perfetta per distendere la parte anteriore del corpo, tra cui cosce e inguine, aiutando la postura, ma è di grande aiuto anche per i muscoli della schiena. Inoltre, è ottima per stimolare i muscoli addominali e i muscoli del collo.

Come eseguire questa posizione Yoga?

Per prima cosa, inginocchiati sul suolo con le ginocchia leggermente distanziate. Ora piegati all’indietro spostando il bacino in avanti: tenendo le cosce e le gambe ben ferme, afferra con le braccia tese i talloni e poi porta il capo all’indietro, facendo attenzione a non irrigidire i muscoli del collo. Si tratta di una posizione che può essere difficile per un principiante, quindi è bene svolgerla con calma senza forzare i propri limiti.

4. La Posizione del Guerriero al Contrario

guerriero-yoga.jpg

Per finire, ecco la posizione del Guerriero al contrario. Si tratta di una posizione Yoga che lavora principalmente sui muscoli delle gambe, ma aiuta ad elasticizzare e rendere più flessibili i muscoli della schiena. Per di più, è ottima per la postura.

Come eseguire questa posizione Yoga?

Parti da una posione eretta in piedi. Poi porta la gamba destra all’indietro, tendendola fino a quando non sentirai i muscoli in tensione, e a questo punto piega la gamba sinistra e portala in avanti. Ora, avendo cura di eseguire i movimenti lentamente, inclina il busto lateralmente e tendi il braccio sinistro verso l’alto, formando la posizione di un arco. Posiziona il braccio destro sulla gamba destra, come mostrato nell’immagine, in modo da mantenere l’equilibrio, e piega il collo seguendo la piega del braccio.

[Spunti]

One comment

  1. RIpigi ha detto:

    Ciao una mia amica mi hа inviato іl link a questo blog e sono passata a νedere
    com’è. Mi piace parecchio. Aggiunto tra i preferitі.
    Stupendo blog e grafica spettacoloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.