Capelli da Favola: Ecco gli Alimenti Che Non Devono Mancare a Tavola

donna-mela.jpg

Non solo la pelle ha bisogno di essere nutrita con gli alimenti giusti per essere bellissima. Anche i capelli necessitano di determinati alimenti e sostanze essenziali per apparire lucidi, in salute e per contrastarne la caduta: soprattutto durante il cambio di stagione, quindi, è fondamentale scegliere gli alimenti alleati della chioma.

Se assunte con costanza, queste sostanze sono in grado di migliorare l’aspetto dei capelli dopo un mese. Un po’ come gli integratori alimentari anticaduta, insomma, ma il risparmio è assicurato! Scopri di quali alimenti hanno bisogno i tuoi capelli per essere in piena forma…

ragazza-cibo.jpg Le Sostanze Essenziali per la Bellezza dei Capelli

Per ottenere capelli brillanti e voluminosi, ecco i 3 essenziali di cui non bisogna mai privarsi:

1. Proteine

Le proteine contenute nella carne rossa e nei latticini, ma anche nelle uova, sono ottime per la salute della chioma.

2. Oligoelementi

Ferro, zinco, rame e magnesio sono gli oligoelementi più importanti per la bellezza dei capelli.

3. Vitamine

In particolare le vitamine del gruppo B (B3, B5, B6 e B8 sembrano essere le più indicate). Ma anche le vitamine A, C, D, E, H.

Gli Alimenti Consigliati per la Bellezza dei Capelli

La buona notizia è che alcuni alimenti sono ricchi di proteine, ma anche oligoelementi o vitamine. Per questo motivo, gli alimenti che contengono al loro interno i tre preziosi alleati dei capelli sono i più indicati per la salute e la bellezza della chioma.

La carne rossa (proteine, ferro), le lenticchie (proteine, ferro, zinco, vitamina B5), uova (proteine, zinco, vitamine B8 e B5), il pollo (proteine, vitamine B8 e B3), i frutti di mare (proteine, ferro, zinco) e i cereali (ferro, zinco, vitamina B) sono gli alimenti che bisognerebbe assumere con regolarità per capelli splendidi. I risultati non sono immediati, poiché gli alimenti agiscono principalmente sulle radici, ma dopo un mese si possono iniziare a vedere cambiamenti nell’aspetto della chioma.

Il Menu Tipo per la Bellezza dei Capelli

Colazione

Muesli e latte di soia. O una banana, 5 mandorle, uno yogurt. Aggiungi sempre un frutto fresco alla tua colazione per fare il pieno di vitamina C e favorire l’assorbimento del ferro.

Pranzo e Cena

Una bistecca di manzo o una tartare con un uovo e broccoli. Zuppa di legumi con salmone affumicato. Spaghetti ai frutti di mare e funghi saltati. Petto di pollo al limone e spinaci. Aggiungi un piccolo pezzo di lievito di birra ai tuoi piatti, in modo da fare il pieno di vitamina B.

L’idea in più

Ricorda che questi alimenti sono molto ultili anche per la bellezza delle unghie, dal momento che unghie e capelli sono strettamente correlati. Sfrutta quindi l’occasione per ottenere una chioma sana e lucente e unghie forti, che non si spezzano!

10 comments

  1. Naturalmente Bella ha detto:

    Ciao!
    Ho anch’io, da poco, un blog sulla bellezza.
    Mi farebbe piacere se venissi a trovarmi!
    http://www.naturalmentebella.info

  2. Paola ha detto:

    ciao a tutti, mi chiamo Paola, e volevo commentare il discorso delle unghie correlate ai capelli: nel mio caso non è proprio vero! voglio dire, io sto cercando di far crescere i capelli, che comunque crescono davvero poco.. al contrario, le mie unghie sono fortissime e crescono ad una velocità impressionante, praticamente tutto l’opposto dei miei capelli! per quale motivo ciò si verifica?

  3. Cenerentolina ha detto:

    @Paola
    Ciao Paola! Può essere perché magari stai danneggiando i tuoi capelli con prodotti aggressivi e magari hai qualche doppia punta?

    Dai un’occhiata a questo articolo: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2010/01/19/capelli-lunghi-crescita-come-far-crescere.html

    🙂

  4. Khateryn ha detto:

    ciao sono khateryn e volevo chiedervi io ho i capelli grassi cosa e che debo evitare per non averli piu cosi grassi perche dopo due giorni che no lo lavo mi fa un prurito su tutta la chioma

  5. Cenerentolina ha detto:

    @khateryn

    Ciao! Prova a leggere questi consigli e fammi sapere se ti sono stati utili: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2010/06/08/capelli-grassi-tipo-capelli-cura-chioma-sebo.html

  6. Veronica ha detto:

    Ciao sono veronica ho seriamnete bisogno di un consiglio , è circa un ‘anno e passa che non taglio i miei capelli ,mangio sempre alimenti sani come c’è scritto in questa pagina non li maltratto con il phon caldo ,non uso la piastra la mia parrucchiera mia alleata,mi ha consigliato delle fiale rinforzanti ma nulla, i miei capelli non crescono.Sono molto sottili ,uso shampoo rinforzante …non so davvero come fare …sapresti consigliarmi dei prodotti giusti? come devo fare ? Grazie in anticipo 🙂

  7. Cristina ha detto:

    Ciao a tutti,una domanda:sono vegana,quindi niente carne pesce latte e uova..potete consigliarmi alimenti x avere capelli sani..sara’ la stagione, ma ne perdo molti e mi sembrano leggermente diradati..sono vegana da marzo. Grazie fin da ora..

  8. Cenerentolina ha detto:

    @Cristina

    Integratori, tanti legumi, e fai un salto dal dottore! 🙂

  9. Virginia ha detto:

    Ciao, ho i capelli molto mossi, quasi ricci e non mi piacciono affatto, li piastro regolarmente ogni 3/4 giorni e ho fatto tre decolorazioni. Adesso, appena passo le mani fra i capelli, mi si toglie ogni volta una piccola quantità di capelli e certamente non è bello da vedere e mi preoccupa anche. Vorrei provare facendo la permanente liscia così da non piastrarmi i capelli così tanto frequentemente (so che la permanente me li brucia ancora di più, ma essendo ignorante in questo campo, penso che sia una soluzione) e seguire tutti i rimedi naturali per rinforzare i capelli e farli crescere più velocemente. Potreste consigliarmi cosa fare precisamente? Un aiuto preciso mi darebbe molto sollievo, grazie mille! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.